Alcuni giorni fa è mancata all’affetto dei suoi cari e non solo, Argentina Beghi fondatrice nel 1991 assieme ai famigliari, del popolarissimo Gruppo Storico Sextum di Sestri Ponente. Sextum deriva da un documento del 1001 che menziona ”Sextum lapis ab Urbe Janue” in Sestri Ponente, dove si sarebbe quindi trovata la sesta pietra miliare della città di Genova. Dalla volgarizzazione di questo vocabolo sarebbe derivato l’odierno nome di Sestri, il cui stemma è raffigurato sul nostro stendardo.
Il Gruppo Storico Sextum è stato costituito con lo scopo di consociare persone interessate allo studio e alla ricerca di usi e costumi genovesi nelle diverse epoche. Gli abiti che i componenti della famiglia Beghi hanno esibito per oltre trent’anni in moltissime manifestazioni culturali tenutesi a Genova, Liguria ed in altre regioni, sono realizzati dai componenti del gruppo.
Sfarzosi ed eleganti abiti realizzati dopo lunghe e certosine ricerche, studiando fonti iconografiche e documenti che riportano descrizioni del vestiario e storia della moda inerenti a diversi periodi storici. Un ricco ed importante défilé, passando dall’abbigliamento Bizantino del VI secolo per poi arrivare sino ai primi anni del XX secolo. Il Gruppo Storico Sextum ha siglato innumerevoli iniziative cittadine come cortei storici, accoglienza in palazzi e ville genovesi e in esclusive sfilate di moda antica, raccontando la storia degli abiti indossati. Con la scomparsa di Argentina, Genova perde una sua devota interprete.
Nella recente foto a Palazzo Tursi: Argentina, (settima da sinistra) in occasione della consegna degli Oscar del Piatto di Nettuno
Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41