Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Marketing

La scomparsa di Argentina: devota interprete di genovesità

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Alcuni giorni fa è mancata all’affetto dei suoi cari e non solo, Argentina Beghi fondatrice nel 1991 assieme ai famigliari, del popolarissimo Gruppo Storico Sextum  di Sestri Ponente. Sextum deriva da un documento del 1001 che menziona ”Sextum lapis ab Urbe Janue” in Sestri Ponente, dove si sarebbe quindi trovata la sesta pietra miliare della città di Genova. Dalla volgarizzazione di questo vocabolo sarebbe derivato l’odierno nome di Sestri, il cui stemma è raffigurato sul nostro stendardo.

Il Gruppo Storico Sextum è stato costituito con lo scopo di consociare persone interessate allo studio e alla ricerca di usi e costumi genovesi nelle diverse epoche. Gli abiti che i componenti della famiglia Beghi hanno esibito per oltre trent’anni in moltissime manifestazioni culturali tenutesi a Genova, Liguria ed in altre regioni, sono realizzati dai componenti del gruppo. 

Sfarzosi ed eleganti abiti realizzati dopo lunghe e certosine ricerche, studiando fonti iconografiche e documenti che riportano descrizioni del vestiario e storia della moda inerenti a diversi periodi storici. Un ricco ed importante défilé, passando dall’abbigliamento Bizantino del VI secolo per poi arrivare sino ai primi anni del XX secolo. Il Gruppo Storico Sextum ha siglato innumerevoli iniziative cittadine come cortei storici, accoglienza in palazzi e ville genovesi e in esclusive sfilate di moda antica, raccontando la storia degli abiti indossati. Con la scomparsa di Argentina, Genova perde una sua devota interprete. 

 

 

Nella recente foto a Palazzo Tursi:  Argentina, (settima da sinistra) in occasione della consegna degli Oscar del Piatto di Nettuno

Letto 7053 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area marketing

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti