Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

A maggio, in Puglia, la terza edizione di Evoluzione Naturale

DoveMasseria Lella, Grottaglie (TA) - Grottaglie

Quandodal 08 maggio 2022 al 09 maggio 2022

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Dopo i rinvii causa pandemia i banchi d'assaggio riprenderanno a fare parlare gli artigiani del vino sostenibile del Belpaese. Appuntamento l’8 e il 9 maggio 2022 a Grottaglie (TA)

 


Assaggi, degustazioni e convegni. Sono solo alcuni degli ingredienti di Evoluzione Naturale, il salone dei vini artigianali che torna, dopo lo stop dovuto alla pandemia di Covid, l’8 e il 9 maggio 2022 a Grottaglie, città conosciuta in tutto il mondo per la produzione di ceramiche artistiche, a venti chilometri da Taranto, dove il tema della tutela dell’ambiente è quanto mai attuale e dove la terra deve assolutamente ritornare al centro della vera vita dell’uomo.

 

La terza edizione, prevista inizialmente a fine Gennaio 2022 e rinviata a causa della pandemia, per quest’anno cambierà location sicuramente non meno suggestiva dell’ex Convento dei Cappuccini attualmente chiuso per lavori di ristrutturazione.

Nella Masseria Lella, posseduta dai Cicinelli, lungo l'itinerario percorso dai Grottagliesi per recarsi in pellegrinaggio al santuario della Madonna della Mutata, luogo cui la comunità era, ed è, molto legata, si tornerà a degustare naturale.

Grazie alla collaborazione di Matteo Gallello, cronista del vino e specializzato in editoria enogastronomica, saranno organizzati convegni, workshop tematici e laboratori di degustazione che vedranno il coinvolgimento di ospiti qualificati. In particolare, il convegno di apertura della terza edizione sarà un approfondimento sull’uso dell’argilla e sulla sua relazione con il vino con la partecipazione di Elisabetta Foradori, vignaiola a Mezzolombardo, tra le prime in Italia a studiare e utilizzare le anfore per la vinificazione del Teroldego, della Nosiola e di altre varietà.

Nella due giorni pugliese i vignaioli si presenteranno con degustazioni aperte al pubblico, del settore horeca e appassionati, con l’obiettivo di portare a conoscenza di una platea sempre più vasta filosofie, metodi di lavoro, in vigna e in cantina in assoluta armonia con la natura.

Con le oltre 80 aziende e 500 etichette in degustazione Evoluzione Naturale si conferma un appuntamento imperdibile per operatori ed appassionati dell’artigianalità e dei poeti della terra.

 

Per approfondire:

www.evoluzionenaturale.org

 

Ticket e accrediti stampa:

https://bit.ly/3LSsuX

 

Letto 365 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti