Colline Savonesi IGP Granaccia Bergalletta 2019

Vitigni: Granaccia 90% e Syrah 10%. Bottiglia: 75 cl. Alcol: 13,5%. Lotto: 05.21. Bottiglie prodotte: 600. Prezzo medio in enoteca: € 18,00
Alla vista è limpido, di colore rubino con riflessi granata. Al naso si presenta intenso e persistente, fine e ampio, con netti sentori fruttati e speziati di marasca e lampone maturi, ginepro, fieno di montagna e lievi umori balsamici di menta e eucalipto. In bocca è secco, sapido, caldo, con sensibile e piacevole tannicità, pieno ma snello, di buona persistenza. Retrogusto: vena sapida e tannica, e note fruttate, spezia e balsamiche.
Valutazioni: Ottimo. Ottenuto con scelte uve Granaccia e Syrah da vitigni di oltre 30 anni con resa di 40 quintali per ettaro, pigiadiraspate e fatte fermentare e macerare per 12 giorni a temperatura controllata in tini d’acciaio inox. Dopo la svinatura, i travasi e la fermentazione malolattica, il vino matura per un anno in tonneau di rovere, seguito da altri sei mesi d’affinamento in bottiglia. Evoluzione: giovane ma già godibile e di buon equilibrio. Sarà al top tra 3 - 4 anni.
Valutazione di Tigulliovino: 18/20 (@@@@@)