Teatro e ristorante Vitturin, Sori (GE) - Sori e Recco
dal 12 novembre 2021 al 13 novembre 2021
PRESS FOOD EXPERIENCE
“FATTORE COMUNE” Incontri fra DOP e IGP, a Recco, Sori e Camogli (Ge)
Venerdì 12 e sabato 13 novembre 2021
Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che ha ottenuto nel 2015 il marchio comunitario I.G.P, per il prodotto di cui porta il nome, organizza venerdì 12 novembre p.v., la quarta edizione di “Fattore Comune” incontri fra DOP e IGP, evento dedicato alle eccellenze agroalimentari tutelate dalla Unione Europea. L’occasione vuole essere presupposto di dialogo tra i produttori e le istituzioni preposte, per esaminare le problematiche inerenti le tutele, presentare i percorsi fatti, illustrare gli obiettivi colti e ipotizzare i piani futuri, analizzare gli sbocchi sul mercato, ristorazione e grande distribuzione, l’appeal sul fenomeno del turismo gastronomico, nuove idee per la miglior promozione delle DOP e IGP.
In tal contesto, come le passate edizioni, si prevede un programma di due giorni dedicato ai media, stampa, food blogger e personaggi d’opinione.
Il programma seguirà la scia degli scorsi anni: al pomeriggio al Teatro di Sori con interventi delle Istituzioni Pubbliche ( è previsto l’intervento del Ministero delle Politiche Agricole) e degli organismi preposti all’anti frode dei prodotti tutelati, a seguire un “talk show” in cui i Consorzi e le Amministrazioni pubbliche presenti illustreranno le proprie DOP o IGP e il relativo Comune/territorio con interviste personalizzate.
Alla sera (ad invito ai media, food blogger e personaggi d’opinione) a Recco in uno dei ristoranti consorziati, l’atteso momento delle degustazioni, che sarà organizzato seguendo le normative previste dai Protocolli COVID-19. Grandi banchi d’assaggio con degustazioni guidate dei prodotti DOP IGP in sale dagli ampi spazi per mantenere le debite distanze e consentire in sicurezza la libera circolazione degli ospiti.
Il sabato 13 novembre, per chi potrà fermarsi in Liguria, organizzeremo un piccolo tour turistico-gastronomico che da Recco ci porterà a Camogli con visita del borgo marinaro Per pranzo speciali show cooking nei nostri ristoranti. Al pomeriggio visita alla Città di Recco, e tempo ancora per due fette di focaccia ….
Di seguito il programma a voi riservato.
Venerdì 12 novembre 2021
Entro le ore 14 arrivo a Sori (uscita autostradale Genova Nervi o Recco).
Se ci avviserete in tempo vi invieremo il pass Free parking: potrete parcheggiare senza disco o pagamento nella ZSL e nei parcheggi blu.
IMPORTANTE: si ricorda che per i vari accessi le normative COVID prevedono l’obbligatorietà del Green Pass
Parte pomeridiana
Entro le ore 14,30 Accrediti partecipanti al Teatro Comunale di Sori
Ore 15.00 Inizio lavori TALK SHOW
Interviste a:
Istituzioni e Controllo dei prodotti di qualità. Produttori e prodotti DOP e IG. Promozione e valorizzazione.
Chiusure Istituzionali.
Ore 18,30/19,00 termine e ritorno a Recco ( partenza bus navetta davanti al teatro).
Ore 20,00
Ristorante Vitturin - Via dei Giustiniani 48/50 - Recco (Ge)
La serata sarà uno straordinario momento conviviale con banchi d’assaggio, degustazioni e presentazioni dei prodotti illustrati e discussi al pomeriggio.
Sabato 13 novembre 2021
Per chi potrà partecipare, piccolo tour turistico-gastronomico Recco / Camogli / Sori
Ore 10,00 Transfer con bus navetta da Recco a Camogli. Visita del borgo marinaro.
Sosta gourmet dal consorziato di Camogli Focacceria Revello.
Ore 12,30 Ritorno a Recco /Sori per pranzo ligure e show cooking.
Link al nostro sito web per visionare le edizioni passate: https://www.focacciadirecco.it/fattore-comune
La Focaccia di Recco col Formaggio I.G.P. è un grande valore aggiunto, riconosciuto solo nei comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno e si può trovare solo nelle attività consorziate: Ristoranti a Recco: Alfredo – Angelo - Da Lino – Da ö Vittorio – Del Ponte – Manuelina - Vitturin – Focacceria Manuelina. Panifici a Recco: Panifici Tossini – Panificio Moltedo G.B. – Panificio Moltedo 1874. Ristoranti a Sori: Edobar – Il Boschetto – Focacceria Tossini. Asporto a Camogli: Revello Focacceria.
Pagine FB La festa della Focaccia di Recco oppure Focaccia DI Recco Instagram focacciadirecco_igp - Youtube Focaccia Di Recco
Daniela Bernini
Consorzio della Focaccia di Recco
Relazioni esterne - Ufficio Stampa
Tel.0185 730748
Cell. 335 72 74 514
Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41