Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Novità in casa Derthona

di Claudia Paracchini

MappaArticolo georeferenziato

 Con l'arrivo dell'autunno arrivano le novità in casa Derthona.
E sono novità interessanti perché sono legate alle sottozone Derthona.

Il 7 settembre a Milano presso l'Hub di Identità Golose in via Romagnosi 3, il Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi si è riunito con i produttori :
Boveri  Luigi di Costa Vescovato,  Cantina di Tortona di Tortona, Cascina I Carpini di Pozzuoli Groppo, Mandirola  Enrico di Casasco, Mariotto Claudio di Tortona,  Poggio Ezio di Vignole Borbera, Vigneti Boveri  Giacomo di Costa Vescovato, Vigneti Repetto di Sarezzano
Come relatori sono intervenuti Giampaolo Repetto presidente Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi , Gianni Fabrizio curatore Guida Vini d'Italia Gambero Rosso,  Davide Ferrarese agrotecnico , Luciano Rappo direttore commerciale Cantina di Tortona, mentre l'incontro è stato moderato da Danilo Poggio giornalista enogastronomico ed è seguita una degustazione e brindisi a  base Derthona.

Il fine é di legare il nome del vino a quello del territorio, si è deciso quindi di utilizzare il nome storico della città di Tortona per quello che é l' eccellenza del territorio.
Succede che il Timorasso oggi Derthona sarà  suddiviso in tre tipologie :
il piccolo Derthona
il Derthona
il Derthona Riserva
Timorasso al 100%  con una resa di 75 qli per ettaro
altitudine minima differente per ogni comune
bottiglia massimo 600 grammi
Attualmente il  Derthona produce 1.000.000 di bottiglie con un anno di invecchiamento obbligatorio e con una resa massima di 75 qli per ettaro.

Il  consorzio sarà presente ad Identità Milano 2021 dal 25 al 27 settembre 2021 a presentare la continua progressione dei vigneti di timorasso dal 1987 a oggi, una crescita esponenziale a suggello del  continuo successo e accoglienza di pubblico di questo vino fenomenale.
 

Letto 596 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Claudia Paracchini

Claudia Paracchini

 Sito web
 e-mail

Sono Sommelier Fisar, Maestro Assaggiatore Onav, Sommelier WSET e giurata al Concours des Vignerons indipendants di Parigi così come per varie...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti