Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Alta Langa D.O.C.G. 2016

di Virgilio Pronzati

Vitigno: Pinot Nero. Bottiglia: 75 cl. Alcol: 12,5%. Lotto:041.20. Bottiglie prodotte: 4.000.  Fascetta Docg ABON 04942598.  Sboccatura: febbraio 2020. Prezzo medio in enoteca: € 21,40.

Alla vista è cristallino, di colore bianco-paglierino molto scarico con riflessi verdolini. Perlage fine, fitto e continuo. Al naso è intenso e persistente, fine,  varietale, con sentori fruttati di ciliegia selvatica, ribes e prugna nera maturi, e umori boschivi. In bocca è secco, molto fresco e sapido, un pò minerale, delicatamente caldo, di buona struttura e persistenza. Retrogusto: vena sapida e minerale, e note fruttate e vegetali.  

Note: Buono. Ottenuto da scelte uve Pinot Nero di vocati vigneti collinari,  pressate sofficemente (pressa pneumatica), il cui mosto fiore dopo una decantazione statica, viene fatto fermentare lentamente ad una temperatura controllata di 15-16°C.  Nella primavera successiva il vino è stato imbottigliato con un residuo zuccherino e lieviti selezionati che hanno realizzato la spuma in bottiglia. La durata del processo di elaborazione del Metodo Classico, è stata superiore a 30 mesi, calcolati dall'inizio della fermentazione in bottiglia. Evoluzione: pronto, ma può tenere bene altri due anni.

Valutazione di Tigulliovino: 17/20 (@@@@)

Letto 175 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti