Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG 2016 Opera Prima

di Virgilio Pronzati

Vitigno: Ruché. Bottiglia: 75 cl. Alcol: 15,50%. Lotto: 16318. Bottiglie prodotte: 17.300. Fascetta DOCG: ABF107597641. Prezzo medio in enoteca: € 27,60.

Alla vista è limpido, di colore rubino carico tendente al granato. Al naso è di  grande intensità e persistenza, molto fine, ampio e complesso, con sentori floreali, fruttati e speziati di rosa selvatica un pò appassita, confettura di mora, ciliegia durona matura e un pò macerata, mirtillo, pepe nero e lievi note di  macis e balsamico-mentolato. In bocca è secco ma morbido, sapido, molto caldo (per l’alcolicità), di equilibrata e piacevole tannicità, di gran corpo e persistenza. Retrogusto: vena sapida e tannica, e note floreali, fruttate e speziate.

Note: Eccellente. Ottenuto da scelte uve Ruchè da vigneti in Castagnole Monferrato di vent’anni con rese di 40 ql per ettaro, diraspate e pigiate, fatte fermentare in rotofermentatori per 23 giorni a 26-28°c. Successivamente rimane a contatto con le bucce per altri 20-25 giorni secondo la tecnica del “cappello sommerso”. Dopo la fermentazione malolattica svolta in botti di acciaio, il vino matura per 24 mesi in tonneaux di rovere francese da 500 litri. Segue un affinamento di 12 mesi in bottiglia. Evoluzione: Quasi pronto, ma può tenere, migliorando,  altri 3-5 anni.

Valutazione di Tigulliovino: 19/20 (@@@@@)

Letto 309 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti