Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Vocacibario

Vocacibario

Susana Ochoa Vega Sommelier, giornalista e non solo

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Il mondo del vino, o meglio tutto ciò che gli ruota intorno, è costellato di autentici personaggi. Dal passato al presente ne fanno parte famosi pittori e scultori, letterati e poeti, monarchi e industriali, attori e registi, chef e gourmet, assaggiatori e giornalisti. Quest’ultimi, nel bene e nel male, ne sono i comunicatori. Ben pochi o limitati gli illuminati, moltissimi - c’è posto per tutti - i mestieranti e gli improvvisati. Tra i primi, a debita distanza da un Veronelli, un gruppo di colleghi nostrani e stranieri, di cui una giovane signora messicana simpatica e poliedrica, che da tre lustri vive e lavora in Canada. Si chiama Susana Ochoa Vega. L’ho conosciuta lo scorso anno al Concorso Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” di Bergamo, e l’ho rivista quest’anno a febbraio in occasione delle Anteprime Toscane. Per otto giorni ha partecipato a tutte le iniziative dei vari Consorzi, dove ha degustato centinaia di vini, e fotografato e intervistato quasi altrettanti produttori, enologi e colleghi. A Montalcino, seduta al mio stesso tavolo, l’ho vista assaggiare Brunello di Montalcino annata e Riserva. Di ognuno ne annotava il giudizio. Parlandogli, oltre la simpatia, ho potuto constatarne la professionalità.   

Ecco chi è Susana Ochoa Vega

È per l’amore di un psicologo della Costa Nord del Quebec, che Susana lasciò il Messico e la sua città natale Guanajuato, capitale dell’omonimo stato del Messico. L'interesse per il vino del Quebec di suo marito ha suscitato la curiosità di Susana Ochoa Vega, che ha deciso di farne una professione.

"Stavo ascoltando Gilles Vigneault e Jean-Pierre Ferland in macchina; è stato il primo giorno di integrazione ", afferma Susana Ochoa Vega sul suo arrivo in Quebec a metà gennaio.
 
Di origine messicana e insegnante, Susana vive in Quebec da 13 anni. Con una carriera di 26 anni nel mondo della ristorazione, un DEP nella ristorazione e un ASP nella sommellerie, Susana è un sommelier accreditato CPSA.

Susana è anche un membro del team di assaggiatori della stampa dell'Associazione delle agenzie alcoliche del Quebec (A3).

Ha partecipato come giuria al concorso World Wine Selection Canada a maggio 2019.

Nel gennaio 2019, è stata finalista al concorso Charlevoix riconosciuto in due categorie: The Innovator e The Ambassador per la sua attività La Beauté du Vin, nato nel 2016.

Nel maggio 2019, è stata finalista di Les Mérites de la francisation des immigrantes nella categoria: immigrata di lingua non francese, dove Susana ha ricevuto il riconoscimento da Simon Jolin-Barrette, ministro dell'immigrazione.

Nell'ottobre 2019, è stata finalista al concorso Latin Awards Canada, nella categoria di Host of the Year, per il suo programma La Beauté du Vin.

In due occasioni, 2018 e 2019, Susana ha ricevuto il riconoscimento dalla Camera dei Comuni canadese per il suo impegno e coinvolgimento nella comunità, ricevuto da Sylvie Boucher.

Ha partecipato come giuria da tavolo al Prix du Public organizzato da Exquis 2018.

Dal 2018, Susana è membro della Confraternita dei viticoltori di Saint Vincent a Montreal.

Il 14 gennaio 2018 e il 20 gennaio 2019, Susana ha offerto il vino della serata durante il programma televisivo Tout Le Monde En Parle. Nell'intera storia di questo programma, Susana è stata la prima sommelier ad essere presentata sul palco del programma per aprire l'anno 2018 e l'anno 2019. Per il terzo anno consecutivo, Susana riapre l'anno 2020 del programma.

Il 2 novembre 2018, Susana è stata una delle ospiti di Francis Reddy su Le Goût des Autres sulle onde di Radio-Canada per parlare della sua integrazione in Quebec come immigrata. Il programma è stato registrato a Baie Saint Paul.

Susana ha servito il vino durante il Montreal Passion Vin 2018, al World Wine Selections Canada in Quebec nel 2017 ed anche in The Public Beer and Pop-Up Prize organizzato da Un Monde Exquis.
 
La Beauté du Vin Television, è un programma che è nato nel 2016. È trasmesso a Charlevoix, Côte-Nord, Manicouagan, le bas du fleuve, Beaupré, Île d'Orléans ed ora anche a Quebec City da MAtv, 14 volte a settimana.
Finora, La Beauté du Vin conta oltre 600.000 dati d’ascolto a settimana.

La Beauté du Vin, scritta sui giornali nella parte orientale del Quebec, Les Éditions Nordiques ha circa 160.000 di frequenze di pubblicazione al mese e le cronache sono state pubblicate dal 2016.
Inoltre, La Beauté du Vin partecipa con bellissime cronache enoturistiche nella rivista Revue Go-Xplore Charlevoix, l'unica rivista nel Quebec orientale, che è anche distribuita alle Galeries La Capitale di Quebec City con 36.000 copie trimestrali.

La Beauté du Vin Radio partecipa anche a Radio Canada International, un programma in spagnolo rivolto a tutti i latini del mondo. Questo programma è trasmesso in tutto il pianeta. Ha anche partecipato come ospite alla radio Charlevoix e alla radio nativa americana sulla Costa Nord del Quebec.

La Beauté du Vin è la prima e unica azienda a fare:
1. La produzione di programmi televisivi che riguardano la cultura, i vini e la gastronomia
2. La copertura di eventi nazionali dal 2016 ed eventi internazionali dal 2018
3. Eventi aziendali vinicoli, raccolta fondi, serate di beneficenza, ecc.

La Beauté du Vin ha una banca personale di oltre 20.000 foto, 73 album di eventi sul suo sito web e oltre 150 video d’intervisti sul suo canale YouTube.

Susana e La Beauté du Vin sono in formazione continua dal 2014 (conferenze, seminari, corsi, degustazioni, ecc.)
La Beauté du Vin assaggia circa 2.000 vini all'anno.

Facebook  : Susana Ochoa Vega
Facebook  : https://www.facebook.com/labeauteduvin/
Instagram  : https://www.instagram.com/la_beaute_du_vin/
Youtube  : https://www.youtube.com/channel/UCw-oxAcHlJfpL-mA0DUv7Dw/videos
Siteweb  : www.labeauteduvin.com
La télé d’ici  :  https://www.youtube.com/watch?v=QV4XfzUiJ14
Charlevoix  :   https://www.go-xplore.com/categories/la-beaute-du-vin
Google:  Susana Ochoa Vega
http://www.photopierrerochette.com/susana-ochoa-la-beaute-du-vin/
MATV Québec

Letto 2223 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti