Non si è ancora spenta l’eco dei festeggiamenti del Trentennale del Piatto di Nettuno, che Gugliemina Costi Monaci ritorna alla ribalta con il suo Controcenone. Evento culturale-gastronomico finalizzato a mantenere la salute a tavola, ideato e organizzato dall’Associazione Piatto di Nettuno, che da oltre trent’anni porta avanti una campagna di educazione alimentare, sostenuta da valenti medici e noti gastronomi. Lo scorso 31 gennaio l’atteso Controcenone si è tenuto nell’elegante Sala Paganini del prestigioso e centrale Hotel Bristol Palace magistralmente diretto da Giovanni Ferrando e fiore all’occhiello dell’ospitalità genovese.
Tra i numerosi invitati, figure di spicco nel campo della medicina, politica e imprenditoriale. Dopo il ricco buffet, Gugliemina Costi Monaci con la consueta signorilità ha salutato e ringraziato i numerosi partecipanti, e presentato le Autorità regionali: Paola Bordilli, Assessore al Commercio e Artigianato del Comune di Genova, Claudio Muzio Segretario del Consiglio regionale della Liguria e Claudio Villa Consigliere del Comune di Genova.
Paola Bordilli ha rivolto a Gugliemina Costi Monaci significative parole di apprezzamento: <Provo soddisfazione per una associazione dove regna l'entusiasmo e ka fattività, entrambe linfa per la nostra città, Non solo. Tradizione eccellenza e un percorso condiviso da amore e passione con il suo "Piatto", tanto che potrebbe, visto i trent'anni trascorsi, essere fatto "De.Co.>.
Intervistato il prof. Giuseppe Samir Sukkar primario di dietetica e nutrizione clinica all'Ospedale S. Martino di Genova, sulla moda dei 'vip' di non mangiare dalle 18 alle 8: <Oltre che moda. è un'abitudine molto vantaggiosa per il metabolismo di ciascuno e in particolar modo per quello dei diabetici; occorre in ogni casa tenerla sotto controllo medico>.
Seduti al Tavolo d'onore assieme a Guglielmina CostiMonaci, il Prof Samir Sukkar, il dr Nicola Pellegrino sostenitore di vecchia data dell'Associazione, il Maestro Odo Tinteri, la Prof.ssa Raffaella Saponaro Presidente dell'Istituto italiano dei Castelli, il valente sommelier Mario Giacompol, Ida Mangini e il figlio Pietro della 'Antico Forno di Montebruno', ditta premiata come OSCAR del Piatto di Nettuno.
Ecco il menù della riuscita serata
Aperitivo di benvenuto con Spumante Millenium Terlium Brut Cantine Lunae e Stuzzichini dello chef
Risotto con zucca Mantovana, Raschera e riduzione di Nebbiolo d’Alba
abbinato al Golfo dei Poeti Circus
Carré di Vitello cotto a bassa temperatura con salsa ai frutti di bosco
Purè di patate e Sformatino di Broccoli
sposato al Colli di Luni Rosso Niccolò V
Cheesecake con crema ai frutti rossi
Caffè
Biscottini dell’Antico forno di Montebruno
Brindisi con Spumante Millenium Terlium Dolce
Sia gli abbinamenti che la magistrale illustrazione dei pregiati vini 'Cantine Lunae' di Paolo Bosoni, sono stati fatti da Mario Giacompol, sommelier ufficiale del Piatto di Nettuno.
Infine, per tutti, il dono offerto da Latte Tigullio per il 50° dell'azienda, Un bicchiere serigrafato che Guglielmina ha confezionato colmandolo di fiori secchi aromatici.
Nella foto di Studio Uno: L’Assessore Comunale Paola Bordilli mentre porge i saluti ai presenti
Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41