mercatini - locali -ristoranti area espositiva, Piazza brembana (BG) - Sagra della Mela
dal 19 ottobre 2019 al 20 ottobre 2019
Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019 a Piazza Brembana (BG), torna l’attesissima “Sagra della Mela” che esalta la produzione locale d’eccellenza con migliaia di visitatori. Per celebrare la decima edizione burattini, Sifoi, voli in elicottero, mostre, concorsi e prodotti tipici
I colori e i sapori di una Valle squisita, tutta da gustare. Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019 torna a Piazza Brembana (Bg) la “Sagra della Mela e dei prodotti tipici”, organizzata per il decimo anno consecutivo dall’Associazione Frutticoltori Agricoltori Valle Brembana (AFAVB). Un appuntamento ormai consacrato ad evento vallare fra i più gettonati ed apprezzati, grazie al sostegno di consorzio Alto Brembo, Comune e Pro Loco Piazza Brembana.
“Le premesse primaverili - spiega Pinuccio Gianati, presidente AFAVB - sono state particolarmente critiche, con temperature rigide sino a maggio e grandinate fuori stagione che ad aprile hanno colpito i frutteti in fiore. Godiamo comunque di un raccolto di alta qualità, diretta conferma della bontà dell’impegno sostenibile portato avanti dai nostri soci in tutta la Val Brembana, presidio importante e modello di sviluppo virtuoso”.
L’AFAVB è nata a Moio de’ Calvi, dove ci sono sede sociale, Campo Scuola “Arcobaleno delle Mele” e Campo Scuola Ecologico. Vanta oltre venticinque anni di impegno, con migliaia di piante messe a dimora in tutti i paesi della Valle Brembana. L’impegno dei frutticoltori ha reso possibile il recupero di molti terreni, altrimenti abbandonati. La consulenza di tecnici esperti ha consentito di selezionare una qualità di alto livello (garantita dal marchio di qualità che richiama i colori di Arlecchino) ottimizzando la resa dei frutteti e valorizzando al meglio le proprietà dei terreni. Le analisi hanno confermato che la Valle Brembana ha ottime peculiarità, addirittura superiori a quelle di zone più rinomate.
L’appuntamento del 19 e 20 ottobre a Piazza Brembana propone innanzitutto la vendita diretta al pubblico delle mele prodotte in Valle, per sostenere l’attività di AFAVB. Ogni anno la Sagra richiama migliaia di visitatori, grazie alla accurata selezione degli espositori di prodotti tipici (saranno decine sia sabato che domenica) ed alla varietà di proposte didattiche e culturali.
Si parte sabato (dalle 9 alle 20) con mercatini e prodotti tipici. Al lavoro ci saranno gli allievi dell’ABF di San Giovanni Bianco per la valutazione tecnica delle mele (in concorso le migliori Golden e Topaz, nonché la Renetta del Canada più grossa), ma anche i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme, che prepareranno gustose frittelle di mele. In tutta l’Alta Valle Brembana i ristoranti convenzionati proporranno menu a tema a prezzo calmierato e due aree ristoro saranno disponibili nell’area espositiva, a cura di Gastronomia Pasticci e Capricci, Albergo Piazza Brembana ed Azienda Agricola Della Fara.
OVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41