Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Conte Hugues Bernard de la Gatinais Chardonnay Sicilia Igt 2001

di Filippo Ronco

Bottiglia da 0,75 l Alcol : 14 Vitigni : Chardonnay 100%

"Saint Malo è molto lontano dalla Sicilia, eppure quest'uomo del nord, della nobiltà più antica di Francia, arrivato in quel di Camporeale, dove le colline degradano verso Alcamo, sembra a casa sua" (da "I vignaioli storici" di Luigi Veronelli).
Hugues Bernard, conte de la Gatinais, nato in Francia nel 1940, si sposa nel 1968 con Gigi Guarrasi, la discendente di una grande famiglia palermitana e con lei si impegna con passione e tenacia in un'esaltante avventura: la ricostruzione, con criteri moderni, delle Tenute Rapitalà, in gran parte danneggiate dal terremoto della valle del Belice.
Prodotto da uve nate in zona collinare, in Contrada Rapitalà, questo vino si presenta nel calice di color giallo paglierino carico con lievissimi riflessi dorati, molto limpido e di buona consistenza. L'aspetto olfattivo è caratterizzato da sentori intensi e persistenti di frutta bianca e gialla tendente al maturo : in particolare, vi cogli l'ananas, la pesca, l'albicocca e la frutta esotica. In bocca è molto morbido, ruffiano, di discreta acidità, anche se non esuberante. Potrebbe essere solo un poco più lungo ma tecnicamente è molto bene eseguito. Lo trovate in enoteca intorno ai 13 euro.

Valutazione di Tigulliovino: 14/20 (@@@)

Letto 5907 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Filippo Ronco

Filippo Ronco

 Sito web
 e-mail

Laureato alla Facoltà di Giurisprudenza di Genova nel 2003, ho fatto pratica legale in uno studio per circa 2 anni ma non ho mai provato a dare...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti