ovunque si festeggia San Valentino
il 14 febbraio 2019
Un tête-à-tête con la dolce metà e il Ruchè Laccento renderà l’atmosfera ancora più magica, romantica e...inebriante!
Per San Valentino, Montalbera, storica azienda vitivinicola situata tra Monferrato e Langhe, da sempre di proprietà della Famiglia Morando e guidata oggi da Franco Morando, propone un vino dedicato agli innamorati, protagonisti di questa giornata: Laccento Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG 2017, un vino ricco di passione e di amore, e simbolo dell’azienda, proveniente dal cuore del Monferrato, dove il Ruchè trova la sua terra di elezione e di massima espressione qualitativa.
Di colore rosso rubino intenso, dal carattere inconfondibile, dai sapori e profumi unici è ideale per celebrare la serata più romantica dell’anno. Sorprendete la vostra amata o il vostro amato con il “vino dell’amore”: le intense note floreali che ricordano il profumo dei petali di rosa arriveranno dritte al loro cuore!
Ruchè di Castagnole Monferrato Docg 2017 100% Ruchè
È un vino prodotto nel territorio di Castagnole Monferrato (Piemonte). Le uve sono raccolte per l’80% in maturazione ottimale e per il 20% in leggera sovra-maturazione.
La vinificazione in rosso prevede una fase di pre-macerazione a freddo dei primissimi giorni di lavorazione e una breve post macerazione a caldo al termine della fermentazione. In totale il vino rimane a contatto con le vinacce per 14-16 giorni.
L’affinamento avviene in vasche di acciaio e successivamente in bottiglia posizionata in senso orizzontale a temperatura controllata.
Presenta un colore rosso rubino intenso con importanti riflessi violacei in gioventù̀, tendenti al granato dopo alcuni anni di affinamento in bottiglia. Al naso si presenta con un profumo intenso, note di petali di rosa e frutti rossi in confettura. Il sapore è caldo, piacevole e di rara setosità.
Montalbera Oltre il Ruchè
L’azienda vitivinicola Montalbera, proprietà della famiglia Morando, e guidata oggi da Franco Morando, da sei generazioni crede e investe nella viticoltura piemontese. Nata all’inizio del ventesimo secolo, in un territorio compreso tra i sette comuni del Monferrato astigiano con al centro Castagnole Monferrato, dal 2003 si dedica con passione alla valorizzazione del raro e prezioso autoctono Ruchè, diventandone il principale interprete, fino a renderlo la propria icona e uno dei motori di crescita sul mercato nazionale e internazionale. Grazie a questo impegno costante, oggi Montalbera si pone di diritto tra le grandi realtà vinicole del Piemonte. Le fondamenta di questo successo risiedono in valori solidi e riconoscibili che si traducono con grande chiarezza nei vini prodotti dall’azienda (i principali: Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG Laccento, Barbera d’Asti Superiore DOCG Nuda e Grignolino d’Asti DOC Lanfora). Dall’acciaio al legno, dalla sovramaturazione all’appassimento, Montalbera valorizza al meglio la sfaccettata personalità di ciascun vitigno. Oggi, a cavallo tra Monferrato e Langhe, è l’azienda vitivinicola più grande per numero di ettari accorpati in un unico appezzamento. Montalbera si esprime infatti in due importanti realtà di terroir: 160 ettari sono a Castagnole Monferrato (AT), disposti a forma circolare a corpo unico, un anfiteatro che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità, e 15 ettari a Castiglione Tinella (Langa), sempre accorpati in un unico appezzamento.
Buon San Valentino a tutti gli innamorati dei vini Montalbera e della vita ❤!
www.montalbera.it
OVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41