Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Marketing

RIEDEL AWARD 2018

DoveIstituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti , Venezia (VE) - Venezia

Quandoil 12 settembre 2018

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

È GEORGE BERRY IL VINCITORE DELLA QUINTA EDIZIONE DEL PREMIO DEDICATO ALL’ARTE DEL VETRO
 
Mercoledì 12 settembre 2018 la cerimonia di conferimento
presso l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia

 
È il giovane designer australiano George Berry, con il suo progetto Curve, ad aggiudicarsi la quinta edizione del Riedel Award, il concorso internazionale rivolto a designer under 30 voluto per celebrare l’arte vetraria, le cui selezioni si sono tenute lo scorso lunedì 3 settembre presso l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia. 
Berry ha conquistato la commissione tecnica composta da Rosa Barovier (storica del vetro), Giovanna Palandri (Cancelliere dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti), Chiara Squarcina (Responsabile del Museo del Vetro di Murano), Stefanie Cubane (designer tedesca presso KubanekDesign+), Michael Geldmacher (Designer) e presieduta da Georg J. Riedel, 10ª generazione dell’azienda di famiglia.
 
Il premio è stato assegnato al giovane australiano per “il dinamismo aggraziato delle forme, l'iconica eleganza, la versatilità e la maneggevolezza del manufatto che ne esaltano la funzionalità. Interessante l'ispirazione al design degli anni '50 che ne sottolinea la contemporaneità".
 
Il Riedel Award è nato nel 2014 dalla collaborazione tra Riedel, azienda austriaca con una centenaria tradizione familiare nella produzione di cristalleria pregiata, e l’Istituto Veneto e inserito nel contesto del Premio Glass in Venice, realizzato sempre dall’Istituto Veneto insieme con la Fondazione Musei Civici di Venezia.
 
La cerimonia di premiazione si svolgerà nella serata di mercoledì 12 settembre, a partire dalle ore 17.30, a Venezia presso l’Istituto Veneto nella sede di Palazzo Franchetti, in concomitanza con la consegna del Premio Glass in Venice. Oltre all’esposizione per un mese a Palazzo Loredan, sede storica dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, delle opere di George Berry (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00, ingresso gratuito), il vincitore del Riedel Award riceverà anche una somma pari a 10.000 Euro e un accordo di royalty per il progetto vincitore che verrà messo in produzione.
La stessa cerimonia costituirà la chiusura delle Giornate di Studio sul Vetro Veneziano (10 - 12 settembre 2018, Palazzo Franchetti), che quest’anno hanno come tema:  Moulding and Applying Hot Glass through the Centuries.

 

Forte del successo e dell’apprezzamento ricevuto nella precedente edizione, il Riedel Award per il secondo anno consecutivo è stato inserito all’interno della prestigiosa The Venice Glass Week (9 - 16 settembre 2018) un vero e proprio festival internazionale dedicato all’arte vetraria con particolare riguardo a quella muranese, per celebrare e rilanciare l’arte del fuoco. L’iniziativa è promossa congiuntamente dal Comune di Venezia, da tre delle principali istituzioni culturali veneziane che da anni lavorano sul tema: Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini e Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, e dal Consorzio Promovetro Murano, gestore del marchio della Regione del Veneto Vetro Artistico® Murano. Durante The Venice Glass week 2018 verranno proposte oltre 180 iniziative tra mostre, convegni, seminari, attività didattiche, proiezioni, feste, fornaci aperte e altre interessanti manifestazioni 
Per maggiori informazioni sul progetto Riedel Award e Glass in Venice, consultare il sito http://www.glassinvenice.it/premi/riedel-premio.

 

Valentina Fraccascia

 

Letto 293 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area marketing

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti