Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Travel

Livigno e Vittorio Brumotti siglano una partnership da campioni

DoveLivigno (SO) - itinerante

Quandodal 12 giugno 2018 al 23 settembre 2018

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Livigno sostiene Brumotti per l’Italia, il nuovo progetto itinerante del campione di bike trial patrocinato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano alla scoperta dei luoghi più belli del nostro Paese che prenderà il via dal Piccolo Tibet lunedì 18 giugno.

Il sodalizio di lungo corso con Livigno questa estate porterà Vittorio Brumotti molto lontano, più precisamente fino alla Valle dei Templi di Agrigento. Il 18 giugno partirà infatti proprio da Livigno il tour Brumotti per l’Italia: dalle Alpi al mare, il sole di Livigno lo accompagnerà in sella alla sua bicicletta mentre attraverserà tutta l’Italia preferendo alle stelle di alberghi e resort il cielo stellato di alcuni luoghi FAI tra i più amati d’Italia.

Il progetto nasce dal desiderio di Vittorio Brumotti, già ambasciatore del FAI, di creare e promuovere un itinerario naturalistico e culturale da percorrere al proprio ritmo, sulle due ruote, attraversando tutta l’Italia da Nord a Sud. Il viaggio si concluderà il 6 luglio con l’arrivo al Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento dopo 19 giorni, 2.600km e 20.000m di dislivello percorsi facendo tappa in alcuni tra i luoghi di arte e natura più belli d’Italia.

Arte, bellezza, sport e solidarietà faranno da filo conduttore a questa avventura che tutti potranno vivere online e sui social, seguendo Vittorio Brumotti in diretta sui suoi canali social ufficiali e scoprendo giorno dopo giorno le 19 tappe del viaggio.

Non è solo la sua collocazione, nel punto più a Nord della Penisola, ad avere fatto ricadere la scelta su Livigno come punto di partenza del tour. Vittorio Brumotti è infatti molto legato alla destinazione alpina, dove negli anni ha fatto più volte ritorno sia in estate sia in inverno per la sua preparazione atletica in quota e all’aperto. Anche in questa avventura Livigno lo accompagnerà in qualità di partner dell’iniziativa, ospitando la partenza ufficiale del tour e supportando il progetto nel corso di tutto il suo svolgimento.

“Siamo orgogliosi di occupare un posto di rigore in questo progetto – dichiara Luca Moretti, Presidente di APT Livigno. Con Vittorio abbiamo sviluppato una relazione che prosegue ormai da anni, come tanti è arrivato nel Piccolo Tibet per allenarsi e anno dopo anno ha imparato ad apprezzare, oltre ai tantissimi percorsi di bike trail dei nostri boschi e alle infrastrutture dedicate agli sportivi come Aquagranda anche le tradizioni, la gastronomia, la gente del posto: siamo onorati che abbia scelto di includere Livigno come prima tappa di

Livigno Summer Live: il palinsesto estivo del Piccolo Tibet

Il 12 giugno, un’intera giornata dedicata a Livigno con un alternarsi di eccellenze livignasche tra enogastronomia, sport, benessere e divertimento. Il Piccolo Tibet si mette in mostra in una location allestita in stile 100% livignasco, presentando l’intero palinsesto estivo della destinazione.

Un evento finalizzato al presentare nel dettaglio tutta l’offerta estiva di Livigno dà grande rilievo e attenzione al settore bike, grazie alla presenza di Vittorio Brumotti che presenta il suo nuovo progetto itinerante di bike trial patrocinato dal FAI e sostenuto da Livigno, che vedrà un’avventura su due ruote snodarsi attraverso tutta l’Italia. Non solo sport, ma anche divertimento e wellness a 360°, con la partecipazione del Centro Aquagranda, noto come uno dei più grandi centri in Europa che unisce sport e relax. Per la parte istituzionale invece, sono presenti lo staff ed il Presidente di APT Livigno Luca Moretti che forniscono un overview della località.

L’estate 2018 di Livigno avrà come filo conduttore il binomio vacanza active e natura: una stagione tutta da vivere all’aria aperta e a ritmo di sport. La particolare conformazione geografica della valle che alterna circuiti pianeggianti e cime, boschi e laghi consente di spaziare dalle più tradizionali attività outdoor come mountain e road bike, hiking e trekking, passando per escursioni e arrampicate con le guide alpine fino a equitazione, parapendio, golf e tennis ma anche stand up paddle, kayak e pedalò. Per tutta l’estate Livigno richiamerà biker, runner e triatleti professionisti e non, impegnati in competizioni di respiro internazionale come la Livigno Skymarathon e la Livigno K17 (16 giugno), la Bike Transalp (16-17 luglio), la Stralivigno (21 luglio) e la Icon Livigno Xtreme Triathlon (28 agosto-2 settembre).

In estate come in inverno Livigno si conferma una destinazione lifestyle a tutto tondo che oltre alle numerosissime opportunità per fare sport e mantenersi in forma offre occasioni di svago decisamente più rilassanti e “cittadine”: dallo shopping duty-free all’interno di un vero e proprio centro commerciale open-air in alta quota composto da oltre 250 negozi, agli eventi e le sagre che celebrano le origini contadine della valle e le sue tradizioni come la Notte Bianca (14 luglio) e la Notte Nera (10 agosto), la festa patronale di Santa Maria Nascente (8 settembre) e l’Alpenfest (22-23 settembre) che saluta il rientro del bestiame dalla transumanza estiva a Livigno e Trepalle.

La gastronomia e i prodotti tipici delle montagne sono una chiave privilegiata di scoperta del territorio e il Sentiero Gourmet (12 luglio), con i suoi 5km di tappe del gusto curate dall’Associazione Cuochi e Pasticcieri di Livigno è un’occasione unica per degustarli in purezza o rielaborati, tra tradizione e innovazione, da chef locali.


 


 

Letto 166 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti