Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

A Cibus 2018 in vetrina 10 aziende artigiane con 10 eccellenze italiane

DoveFiera Parma, Parma (PR) - Cibus

Quandodal 07 maggio 2018 al 10 maggio 2018

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Perchè perdersi fra i numerosi padiglioni di Cibus per cercare qualcosa di buono e inedito? 10 aziende artigianali, quelle emozionanti e autentiche, hanno unito le proprie forze per valorizzare al meglio le proprie eccellenze.
 Allo stand E052 presso il padiglione 6 si trovano le realtà più golose e felici, 100% made in italy. Uno stand che profuma di coccole nel quale trovare tutta l'Italia buona.

Davide Barbero, Pastificio Faella, Inserbo, Agnoni, Dolci Pensieri di Calabria, Bodrato Cioccolato, Gli Aironi, Pariani, Pastiglie Leone, Biscottificio Ciardi.
E per sentire il gusto più sincero, non perdete gli showoocking di lunedì 7, martedì 8 e mercoledì 9 realizzati da Alessandro Cecere, lo Chef-Patron del ristorante "Secondo Tradizione" di Roma.

Vi aspettiamo sorridenti a Cibus! Stand E052 - padiglione 6.

DAVIDE BARBERO – Torrone e Cioccolato artigianale - Asti

180 anni di emozioni. Davide Barbero è un'azienda #SuperArtigianale. Dal 1838. Un'azienda di famiglia, innamorata del proprio lavoro. Torrone e cioccolato nel cuore del Piemonte. Precisamente ad Asti. Immersa nel patrimonio Unesco delle Langhe. Davide Barbero è l'azienda dei golosi. Di chi adora il cioccolato e il torrone. Di chi ama sorridere. Tutte da scoprire le novità 2018! Durante Cibus sarà presentato il nuovo torrone friabile al pistacchio e i tradizionali amaretti di Mombaruzzo, a marchio Antica Amaretteria, disponibili nel nuovo packaging, confezionati in tubo di metallo. Buonissimi, come una volta.

PASTIFICIO FAELLA - Pasta 100% made in Italy - Gragnano (NA)

Il pastificio artigianale Faella produce pasta da sempre. Dal 1907. Ovviamente a Gragnano, nella capitale mondiale della pasta. Semole di grano duro 100% italiane, altamente selezionate, impasto lento con trafilatura al bronzo ed essiccazione tipicamente tradizionale a basse temperature (non più di 48 °C), conferiscono al prodotto una consistenza esemplare ed un profumo e sapore indiscutibili. Durante Cibus sarà presentata la novità 2018: Pasta integrale di semola di grano duro 100% italiano, ricca di fibra. Buona e sincera.

INSERBO – Pomodoro Biologico - Angri (SA)

Inserbo è tradizione. Inserbo e amore per le abitudini antiche. Inserbo riporta in tavola il sapore delle conserve di pomodoro fatte in casa, come una volta. Perché la lavorazione artigianale del pomodoro, tradizione del territorio campano, è un rito di famiglia. La ricetta aziendale valorizza le piantagioni locali: il pomodoro San Marzano D.O.P. dall’agro-sarnese nocerino, il pomodorino di Corbara dai Monti Lattari e il pomodorino del Piennolo del Vesuvio D.O.P. dai terreni del vulcano. Senza dimenticare poi la produzione BIO: massima espressione di genuinità e bontà. Tutti i pomodori sono conservati in vetro. Per un prodotto ancora più autentico e verace.

AGNONI – Olio, olive e ortaggi sottolio - Cori (LT)

Anni '60. Cori, cuore del Lazio. Neno e Nena, giovani sposi, decidono di fare il passo che cambierà la storia della famiglia Agnoni: acquistare un podere.
 Oggi le nuove generazioni proseguono la storia familiare. Rispetto per la terra, prodotti genuini e sapori d’altri tempi, sono le parole chiave. Durante Cibus, sarà possibile assaporare i prodotti legati alla tradizione. I carciofi sottolio. Realizzati come una volta, con semplicità. O i pomodori secchi, selezionati accuratamente ed essiccati al sole. Immancabile infine l'assaggio dell'olio extravergine di oliva "Solus", ricavato esclusivamente dalla prestigiosa oliva Itrana.

 

DOLCI PENSIERI DI CALABRIA – Fichi secchi e specialità calabresi - Rende (CS)

La Calabria è una terra meravigliosa. Agli occhi il mare, alle spalle le montagne. L’azienda “Dolci pensieri di Calabria” si trova a metà strada tra il mar tirreno e il Parco Nazionale della Sila, a Rende per l’esattezza. Tutto ruota intorno ai prelibati fichi locali. Golosissimo il pallone di fichi, realizzato cuocendo lentamente i fichi al forno avvolti dalle foglie di fico. L’azienda nasce nel 1998. Sogno realizzato per valorizzare e arricchire la tradizione familiare di oltre 50 anni. Imperdibili le crocette di fichi con noci (o mandorle) e scorze d’arancia e il “salame” di fichi con cioccolato extra fondente.

BODRATO CIOCCOLATO - Novi Ligure (AL)

Il laboratorio artigianale di Luciano Bodrato nasce a Genova nel 1943. Negli anni ’70 l’attività si sposta in Piemonte, a Capriata d’Orba, il paese natale di Luciano. Nel 2001 l’azienda Bodrato viene acquisita dai fratelli Paola e Fabio Bergaglio, anch’essi originari di Capriata. Durante Cibus, oltre i classici prodotti come gli emozionati boeri, sarà presentata la novità 2018: il progetto bean to bar. La linea dedicata al cioccolato artigianale d’origine che vede come assoluto protagonista la fava di cacao. Diverse provenienze per differenti sfumature di gusto. Le fave vengono interamente lavorate presso il laboratorio Bodrato trasformate in tavolette, napolitains e cremini.

GLI AIRONI – Riso del vercellese - Lignana (VC)

Da 5 generazioni. La Famiglia Perinotti lavora il riso immersa nelle Grange vercellesi, la terra delle risaie. La novità 2018, che sarà presentata durante Cibus, si chiama Gigante Vercelli. Gli Aironi, l'azienda leader nella produzione di riso del vercellese, ha deciso di valorizzare un’antica varietà di riso di Vercelli, recuperata in purezza e riportata alla coltivazione. Una varietà storica, presente anche nell’Arca del Gusto di Slow Food. Un riso dalle caratteristiche organolettiche uniche. Adatto alla preparazione di risotti, dotato di un buon rilascio di amido e garantendo quindi una “consistenza morbida” e una facile mantecatura.

PARIANI – Frutta secca, candita e creme spalmabili - Givoletto (TO)

Pariani è un'azienda giovane. Nata nel 2010 con sede a Givoletto, nei dintorni di Torino.
La squadra Pariani è innamorata degli ingredienti inusuali di altissima qualità, come il chinotto ligure o le noci del Veneto. A Cibus saranno presentate le novità 2018. Dopo le creme spalmabili alla nocciola e cacao, al pistacchio e alla mandorla, Pariani propone la crema al pinolo toscano. Un prodotto ad altissima densità di gusto. Ingrediente per dolci da forno o variegatura per gelati. E, naturalmente, spalmata sul pane o le fette biscottate. Da non perdere anche il pluripremiato olio di nocciola realizzato esclusivamente con “Nocciole Piemonte” I.G.P.

 

Letto 190 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti