Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Bertinelli: a Cibus, una presenza nel segno del BuonEssere

DoveFiera Parma, Parma (PR) - Cibus

Quandodal 07 maggio 2018 al 10 maggio 2018

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

In vetrina a Cibus, l’azienda parmense, che dal 1895 produce Parmigiano Reggiano DOP e che è uno dei pochissimi esempi reali di filiera integrata, porta due novità: la Scalata del Gusto e la Crema al Parmigiano Reggiano Millesimato. Prevista anche una partnership gastronomica con Tortellini Soverini.

L’Azienda Agricola Bertinelli, che dal 1895 produce Parmigiano Reggiano DOP sulle colline parmensi, porta l’eccellenza del Re dei Formaggi a Cibus: presso lo Stand A 019 al Padiglione 2 sarà possibile ammirare le migliori produzioni di nicchia, dal Parmigiano Reggiano DOP Kosher a quello Halal, passando per il Parmigiano Reggiano DOP Millesimato. L’ideale fil rouge tra queste varietà di Parmigiano Reggiano è il concetto di “BuonEssere”. Un concetto che può essere così spiegato: tra 335 caseifici di produzione del Re dei Formaggi, l’Azienda Agricola Bertinelli è uno dei pochissimi esempi reali di integrazione verticale. La Bertinelli, infatti, gestisce in proprio tutti i comparti della filiera della DOP, a cominciare dalla produzione dei foraggi - fondamentale, perché il Parmigiano Reggiano non nasce in caseificio ma già in stalla, con l’alimentazione delle bovine - e del latte. Proprio il controllo della filiera, assicura l’eccellenza qualitativa dei prodotti dell’Azienda Agricola Bertinelli. Come spiega il CEO Nicola Bertinelli: «Il nostro Parmigiano Reggiano è ‘fatto bene’: chi acquista da noi, oltre a garantirsi un’esperienza gustativa unica, sposa uno stile di vita all’insegna del salutismo e del benessere».

In vetrina a Cibus, dal 7 al 10 Maggio, l’Azienda Agricola Bertinelli porta due novità. E propone la partnership con Tortellini Soverini.

Scalata del Gusto”, le differenti sfumature di gusto del Re dei Formaggi

Con la “Scalata del Gusto”, l’Azienda Agricola Bertinelli propone il Parmigiano Reggiano DOP in quattro differenti stagionature. Ognuna con caratteristiche proprie: mentre il Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi è friabile e granuloso e presenta sentori di fieno e note di burro fuso, quello stagionato 30 mesi lascia percepire al palato note di frutta secca e spezie. La stagionatura a 36 mesi dona invece al Parmigiano Reggiano DOP intensità di sapori, con un gusto deciso e ricordi di cuoio. Si arriva così alla “cima” ideale del gusto: il Parmigiano Reggiano DOP stravecchio, stagionato 48 mesi, con sentori di cuoio e spezie in equilibrio tra loro. Al palato il Re dei Formaggi è ricco di suggestioni sensoriali e presenta una mineralità intensa. Si scioglie in bocca. Particolare è anche il pack de “La Scalata del Gusto”. Il visual ritrae infatti i quattro cardini della filiera della qualità targata Bertinelli: i campi dell’Azienda Agricola, coltivati senza l’uso di prodotti chimici, antiparassitari e diserbanti, seguendo il disciplinare di produzione biologico, con un rigido protocollo di risparmio idrico;  le bovine allevate dalla stessa Bertinelli nel rispetto dei principi del benessere animale, così da garantirsi un latte di qualità superiore; un caseificio che opera dal 1895, con competenze che vengono tramandate di padre in figlio; e, infine, un Parmigiano Reggiano che è un modo di vivere in equilibrio con il mondo che ci circonda.

Crema al Parmigiano Reggiano DOP Millesimato, versatilità in cucina

La seconda novità che la Bertinelli porta in vetrina a Cibus è rappresentata dalla Crema al Parmigiano Reggiano DOP Millesimato 24 mesi. Assolutamente naturale, priva di conservanti e lattosio, questa crema è preparata utilizzando Malvasia dei Colli di Parma, olio e Parmigiano Reggiano DOP Millesimato (70%). Un Parmigiano particolare, perché ottenuto esclusivamente con il latte vaccino crudo proveniente da bovine che abbiano partorito da non più di 100 giorni. Rispetto a quello “normale”, questo latte ha un contenuto proteico e di calcio sensibilmente maggiore ed è particolarmente adatto alla produzione di formaggi a pasta dura perché cede spontaneamente l’acqua che contiene. Essendo più concentrato, questo latte può essere cotto meno, con il risultato che la colonia di “batteri buoni” che danno al Parmigiano Reggiano il suo caratteristico aroma e il suo inconfondibile sapore è più numerosa. La Crema che ne risulta è una salsa appetitosa ed estremamente versatile, che si sposa con primi piatti (in particolare, è da provare come condimento dei tortellini) e risotti. È ottima anche come appetizer, spalmata su crostini oppure come farcitura di barchette di pasta brisé, accompagnata a mousse di salmone o a frutta fresca, dall’uva ai frutti rossi. La Crema al Parmigiano Reggiano DOP Millesimato ha riscosso da subito il consenso del mondo GDO: la si può trovare a scaffale, ad esempio, in Coop e Conad.

Sodalizio in cucina con Tortellini Soverini

Come a Taste Firenze, anche a Cibus l’Azienda Agricola Bertinelli ospiterà Tortellini Soverini, azienda artigianale di pasta fresca e ripiena, che produce specialità bolognesi ed emiliane. Uno dei tratti distintivi della Tortellini Soverini è l’attenzione dedicata alla selezione delle materie prime: ad esempio, utilizza soltanto uova fresche, farina di grano tenero speciale con basso contenuto di ceneri, semola ottenuta da grano Kronos. A questo ingredienti di eccellenza si è aggiunto ora anche il Parmigiano Reggiano DOP Millesimato della Bertinelli, nelle stagionature 24 e 36 mesi, impiegato dalla Soverini per il ripieno dei suoi tortellini bolognesi

Letto 185 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti