Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Mielizia protagonista del mese dell’apicoltura di FICO con eventi dedicati alle api, agli apicoltori e al miele

DoveBologna (BO) - FICO Eataly World - Spazio Mielizia - Arena - Agrumeto

Quandodal 06 maggio 2018 al 30 maggio 2018

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

In concomitanza con la giornata mondiale delle api, in programma per domenica 20 maggio, FICO Eataly World dedica tutto il mese di maggio all'apicoltura affidando a Mielizia l'organizzazione di una serie di eventi dedicati a questo tema, tra degustazioni, lezioni di apicoltura, laboratori per bambini e spettacoli itineranti.

Mielizia, storico brand di Conapi - il Consorzio che riunisce oltre 600 apicoltori in tutta Italia, da sempre impegnato a raccontare lo straordinario mondo delle api e a sensibilizzare le persone sull'importanza della loro salvaguardia -, nel mese di maggio organizza numerosi appuntamenti dedicati a questi fondamentali insetti impollinatori a FICO Eataly World, nell'ambito del mese della floricoltura e dell'apicoltura.

Si parte domenica 6 maggio, alle ore 16.00, presso lo Spazio Mielizia, con un laboratorio di degustazione mieli, aperto al pubblico. Si prosegue martedì 8 maggio, dalle 10.00 alle 12.30, presso l'Arena con una "Lezione di apicoltura" rivolta ad alcune classi del Liceo Copernico, ma aperta anche al pubblico, in cui sarà presente anche un apicoltore che racconterà la propria esperienza diretta.

Giovedì 10 maggio, dalle 16.00 alle 17.00, presso lo Spazio Mielizia, è invece la volta di "Costruisci il tuo hotel per insetti utili". Un appuntamento dedicato ai bambini in cui Mielizia metterà a disposizione il materiale per costruire un semplice manufatto di canne e corda che diventerà un luogo accogliente per insetti utili. Un "rifugio" da posizionare sul balcone di casa per osservare la presenza e il comportamento degli insetti amici che lo utilizzeranno. Bambini protagonisti anche sabato 12 maggio, alle ore 16.00, con "Costruisci il tuo ristorante per insetti utili": questa volta Mielizia metterà a disposizione un vasetto di carta con terriccio che potrà essere seminato con semi di piante nettarifere. In entrambi i casi, i lavori più fantasiosi saranno premiati con un omaggio Mielizia.

Giovedì 17 maggio, alle ore 18.00, presso l'Agrumeto, spazio ai consigli per la gestione del verde senza usare veleni con "Api e fiori: il giardino perfetto", dialogo con Claudio Porrini, Università di Bologna Dipartimento di Scienze Agrarie, e Roberto Ferrari, Centro Agricoltura Ambiente, che risponderanno alle domande di Carlo Carcangiu, La Serra di Flora Toscana.

Domenica 20 maggio, in concomitanza con la Giornata Mondiale delle Api, alle 15.30 è in programma il benvenuto alle api che sono state collocate a FICO. Durante tutta la giornata si svolgerà la performance itinerante "Apicoltori si raccontano": tre attori si muoveranno negli spazi del parco agroalimentare improvvisando monologhi relativi a biografie di apicoltori Conapi e aneddoti sulle api tratti dal libro "La meravigliosa vita delle api" di Gianumberto Accinelli.

 

L’autore, tra l'altro, sarà protagonista, mercoledì 30 maggio, dalle 18.00 alle 19.00 circa, presso l'Agrumeto, della presentazione del suo ultimo libro "Breve storia di un raggio di sole" e, con l'occasione, risponderà alle curiosità del pubblico sulle api. Al termine, degustazione finale di mieli aperta a tutti.

Durante tutto il mese sarà allestita la mostra BeeActive! attivi per le api: un percorso fotografico che mostra l’importanza degli insetti impollinatori per il futuro dell’umanità.

Letto 186 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti