Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Riso Scotti protagonista al Cibus di Parma con le novità che interpretano l’evoluzione del benessere

DoveFiera Parma, Parma (PR) - Cibus

Quandodal 07 maggio 2018 al 10 maggio 2018

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

NUOVI TREND DI CONSUMO

Occuparsi di “cibo” in Italia è al tempo stesso una grande opportunità e una seria responsabilità.
 Made in Italy significa bontà, genuinità, ma anche sicurezza, salubrità ed origine degli alimenti. Un patrimonio enogastronomico riconosciuto e ricercato ormai in tutto il mondo, basato su un modello di alimentazione sana ed equilibrata che si identifica fondamentalmente con i valori della dieta mediterranea.
In questo contesto, il riso gioca un ruolo di assoluto primo piano. Ma il suo consumo, negli anni è incredibilmente cambiato. Non solo non esiste più un consumatore-tipo verso cui tendono ad uniformarsi i comportamenti di consumo, ma la stessa segmentazione diventa una strada sempre più difficile da percorrere in quanto la varietà, la variabilità e la coesistenza di più criteri di consumo oggi delineano un ideal-tipo di consumatore «a geometria variabile» [Censis], non solo rispetto agli oggetti dell’acquisto ma anche a tutte le fasi del processo di consumo.
Per questo Riso Scotti, invece di incentrarsi sul prodotto, tende a privilegiare i criteri che orientano di volta in volta le scelte dei consumatori, ragionando per “bisogno”.
L’impegno che Riso Scotti si è assunto è quello di creare un’offerta variegata e completa per il consumatore moderno, fatta di prodotti unici, a base di riso, con l’obiettivo di stare bene con gusto. Un benessere costruito sui tanti valori del riso, affiancato di volta in volta da ingredienti altrettanto nobili!
E’ indubbio che esistano alcuni riconoscibili macrotrend di consumo: la crescita esponenziale dei prodotti salutistici, che fanno del benessere un vero e proprio stile di vita; ma anche la ricerca di contenuti di servizio adeguati alla disponibilità odierna di tempo, con ready meal sempre più variati, che garantiscano però un eccellente risultato gastronomico; così come la voglia di sperimentare ed innovare in cucina, integrando la scelta con prodotti etnici, che diventano quasi il surrogato di un viaggio esperienziale fatto di innovazione ed emozione. In generale i consumatori premiamo le referenze che offrono una reale gratificazione.

Per rispondere a tutti questo stimoli, il primo piatto evolve spesso in piatto unico, abbinando il riso (o la pasta) ad un alimento proteico, a verdure; c’è una contaminazione continua di stili, di esigenze ... e il riso si impone come «progetto gastronomico» che soddisfa attraverso la qualità, la bontà e la leggerezza, un bisogno gourmet.

Ecco le proposte Riso Scotti, volte a soddisfare tutte queste nuove richieste.

NOVITA’ RISO SCOTTI CHE INTERPRETANO L’EVOLUZIONE DEL BENESSERE

Nel passato, il concetto di benessere era legato alla “cultura della rinuncia”; oggi sempre di più benessere significa positività, e coincide con uno stile di vita che pone equilibrio e qualità di vita al centro. Così, se fino a un decennio fa il benessere era legato ad un’esigenza fisica, medicale, una necessità per superare difficoltà, intolleranze, patologie, oggi sempre più la ricerca del benessere è una moda, uno stile di vita da seguire: dall’attività fisica e mentale all’alimentazione.

Il consumatore è sempre più attento ed interessato, coinvolto in tutto ciò che è “food experience”. Programmi e corsi di cucina, riviste dedicate, food blogger ci spingono ad informarci sempre di più, alimentando la nostra voglia di sperimentare ed esplorare nuove suggestioni. Cresce inoltre l’acquisto di prodotti legati alla sfera salutistica: prodotti light, integrali, probiotici, ad alta digeribilità, arricchiti di omega 3... Nel mondo del riso questi nuovi trend si concentrano principalmente sul segmento di quello che potremmo definire un “riso evoluto”.

Come l’Integrale Gran Nero 10’ e l’Integrale Gran Rosso 10’. Due risi che intercettano le nuove tendenze benessere, esperienziali e salutistiche, interpretando al meglio il concetto di «piatto unico completo ed equilibrato». Creano un nuovo segmento di offerta alternativo e complementare all’assortimento abituale, donando importanza ed originalità alle ricette grazie alla caratterizzazione del colore.

Chicchi lunghi ed affusolati, dal sapore piacevolmente aromatico e delicato

Entrambi i risi si cucinano in molto meno tempo rispetto ai risi integrali, grazie ad un processo produttivo messo a punto nei laboratori Riso Scotti, che consente la cottura ottimale in soli 10 minuti! Così, anche l’esigenza di ottenere un gran risultato in poco tempo è soddisfatta! Infine, le proprietà del riso integrale: che porta con sé tutti i vantaggi di un prodotto ricco di fibre, sano ed equilibrato. Sono prodotti destinati a diventare protagonisti anche di fresche ricette estive.

Per chi poi ha ancora meno tempo da trascorrere in cucina e vuole scegliere un prodotto facile da preparare ma al contempo sano ed equilibrato, ecco la nuova linea Benessere d’Insalata, che innova la categoria dei risi wet: solo 2 minuti in microonde per proporre un primo piatto innovativo o un contorno perfettamente calibrato nei suoi nutrienti. Lasciato intiepidire, o freddo, sarà la base ideale per una gustosa insalata da arricchire a piacere, sempre in modo diverso. Il sapiente mix di cereali, semi e superfood dalle tante proprietà nutritive, fanno di questi prodotti una proposta buona, sana ed equilibrata da consumare in qualsiasi momento: per un break veloce, così come per stupire con una ricetta insolita ed originale.

NON SOLO PRIMO PIATTO

Il benessere si può costruire a tavola, inserendo e rispettando buone abitudini, come quella di tenere sotto controllo l’apporto di sale. E’ una scelta importante, specialmente se si accompagna ad un consumo di prodotti quotidiani come possono essere il pane e i suoi sostitutivi. Riso Scotti, leader nel comparto con una gamma di Risette molto ampia, lancia nuove tipologie di gallette di riso pensando proprio ad una dieta alimentare sempre più attenta e bilanciata. Ecco allora le Risette Iposodiche, biologiche, senza glutine e senza sale aggiunto, da consumare come sfiziose tartine abbinate anche a gusti decisi e saporiti per un pasto light. E ancora le Risette 8 Cereali e Semi, per offrire il miglior connubio fra gusto e nutrimento. Un mix sapiente ed equilibrato di riso, riso integrale, mais, riso rosso integrale, riso nero integrale, semi di girasole, miglio, grano saraceno e sorgo, si fonde in un’unica galletta croccante, saporita e fragrante. Ottime anche da sole, per una salubre e gratificante pausa snack.

INIZIARE LA GIORNATA CON UN’INIEZIONE DI SALUTE E BONTA’

La famiglia delle Risette, infine, si arricchisce di una novità davvero unica, che apre un segmento di mercato ancora inesplorato: un’alternativa alle fette biscottate e ai cracker per una dolce colazione di bontà e salute.
 Sono le Risette Breakfast Dolce Colazione, perfette da spalmare con la marmellata, la crema di nocciole, il miele o quanto il proprio gusto suggerisca, per una prima colazione sprint, grazie all’energia dei carboidrati del riso e al dolce sentore di miele che sprigiona dalla fetta croccante. Biologiche e senza glutine, sono ottime anche da inzuppare!

Per accompagnare le Risette Breakfast e completare la propria colazione con un sorso di bontà e salute, ecco la linea Chiccolat, fatta di bevande leggere e facilmente assimilabili, senza proteine del latte vaccino e quindi adatta anche agli intolleranti e a coloro che digeriscono il latte a fatica. Chiccolat si può consumare caldo, da solo o insieme al caffè, al tè, oppure con i cereali o il cacao; ma anche freddo per chi preferisce iniziare la giornata con una bevanda gustosa e leggera. Da provare anche come ingrediente per preparare budini, creme e dolci raffinati, per una colazione ancora più ricca.

Alcune particolarità. Chiccolat non ha zuccheri aggiunti, nella versione alla Mandorla è dolcificato con sciroppo d’Agave. La versione Integrale aggiunge alle valenze del senza glutine e senza lattosio il vantaggio dell’apporto di fibre, per un benessere naturale. Chiccolat Vegan Più ha un apporto nutritivo bilanciato grazie alle proteine della soia, ai carboidrati del riso e agli omega 3 e omega 6 della canapa.

QUANDO IL VALORE DELLA TRADIZIONE SPOSA LA SPINTA ALL’INNOVAZIONE

Chi meglio di un’azienda che da 150 anni fa riso può offrire un risotto di eccellenza? Nel mercato dei risotti pronti, dove si bada più al servizio del prodotto finito e già condito piuttosto che alla qualità del riso, Riso Scotti porta valore aggiunto, offrendo lo stesso standard di servizio e in più l’autorevole qualità dell’ingrediente principale e caratterizzante: il RISO CARNAROLI!

Buona Idea Risotto richiede solo 15 minuti per servire i risotti della tradizione italiana declinati in cinque squisite ricette: al Porcino, alla Parmigiana, al Tartufo, ai Frutti di mare, alla Milanese, e le ulteriori due novità “benessere” integrali agli Asparagi, e al Radicchio e Carciofi. Risotti pratici, di semplice preparazione e che mantengono inalterato il sapore finale del miglior risotto preparato in casa: non un “prodotto emergenza”, dunque, ma una scelta consapevole che sposa qualità, gusto, salute. E’ sufficiente versare il contenuto della busta e 600 ml di acqua fredda in una pentola. Mescolare e portare ad ebollizione. Cuocere per 15 minuti senza coperchio a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, finché l’acqua non risulti completamente assorbita. La mantecatura, leggera e cremosa allo stesso tempo, è garantita dall’olio d’oliva in polvere, ingrediente fortemente caratterizzante. A piacere, a fine cottura, si può personalizzare ulteriormente con burro e parmigiano. Due ricche porzioni per un prodotto-servizio moderno e completo, pensato per le esigenze del consumatore che ricerca la bontà del risultato, salvaguardando la velocità di preparazione.

CARNAROLI INVECCHIATO 18 MESI PER UN RISOTTO DA GRANDE CHEF

Per chi ama cucinare e ricerca nel piatto un risultato da grande chef, Riso Scotti propone il suo esclusivo Carnaroli Invecchiato 18 mesi: un prodotto innovativo nel panorama del riso, messo a punto pensando alla ristorazione gourmet e all’estro creativo di cuochi d’eccezione. Si tratta di un riso unico: un Carnaroli lomellino
selezionato da Riso Scotti, che viene messo a riposo almeno 18 mesi dal raccolto, acquisendo

caratteristiche tali da renderlo perfetto per il miglior risotto. Il risultato è infatti un chicco più strutturato che garantisce un minor rilascio di amido ed un maggiore assorbimento di profumi e condimenti, grazie ad una grana più consistente e meno collosa che in cottura mantiene tutta la sua densità e compattezza.

Grazie alle sue caratteristiche esclusive, permette di proporre un risotto capace di interpretare uno stile al contempo tradizionale ed innovativo, come è nel DNA della Riso Scotti, e di rispondere alle esigenze della cucina di domani, volta a reinventare partendo dalle radici.

Per questo, la Guida ai Ristoranti d’Italia de L’Espresso, da quarant’anni punto di riferimento
dell’enogastronomia più rappresentativa del panorama nazionale, nelle sue due ultime
edizioni ha proposto il premio “Miglior Risotto dell’anno” e ha scelto Riso Scotti come
testimone di questo esclusivo riconoscimento. In particolare, la Giuria de L’Espresso
 presieduta da Enzo Vizzari, ha indicato come riso ideale per i risotti migliori e più blasonati
proprio il Carnaroli Riso Scotti Invecchiato 18 mesi. Questo perché la ristorazione moderna chiede tradizione, bontà e quelle note di innovazione indispensabili per poter dialogare con gusti e palati di culture e paesi differenti. Il Carnaroli Invecchiato 18 mesi è il prodotto giusto per interpretare questa modernità gastronomica e con la Guida de L’Espresso Riso Scotti ha inteso incontrare tanti talenti, veri portabandiera della miglior italianità del gusto, che lo sapranno tradurre in ricette uniche.

CROCK & GUSTA PROTAGONISTA AL #CIBUSINNOVATIONCORNER

Quando lo snack si veste di benessere

Il mercato degli snack salati registra una crescita a due cifre per quelli a base di cereali, e i driver di scelta nell’acquisto risultano essere la leggerezza, il gusto e la croccantezza.
 E’ la sintesi dei 4 nuovi snack salati Riso Scotti, a base di riso e mais, e insaporiti dai gusti
genuini dei superfood come lo zenzero e la curcuma, delle verdure come gli spinaci e dei semi di girasole.

Crock&Gusta è una linea innovativa di snack veramente leggeri, con oltre il 60% di grassi in meno rispetto ai prodotti analoghi più venduti. Sono senza glutine, garantiti Vegan Ok. Tutte caratteristiche che fanno di Crock&Gusta lo snack ideale per uno spuntino buono e sfizioso o per un happy hour goloso senza sensi di colpa, grazie alla sua rassicurazione di leggerezza.

 

 

 

Letto 233 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti