Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Cavit presenta Riesling Renano "Una Tantum" 2014: un grande vino bianco longevo, unico e irripetibile

DoveVeronafiere, Verona (VR) - Vinitaly

Quandodal 15 aprile 2018 al 18 aprile 2018

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Novità Vinitaly 2018

“Una Tantum”, solo Riesling Renano, solo 7.838 bottiglie prodotte, solo nell’annata 2014.

Si tratta di una produzione speciale di Riesling Renano Trentino Doc, nata dall’incontro propizio e irripetibile tra le condizioni particolari della vendemmia 2014 e le competenze enologiche della cantina.

“Una Tantum” è, infatti, il frutto inaspettato di un’annata difficile, il 2014, caratterizzata da un andamento climatico con temperature inferiori alle medie stagionali e frequenti piogge durante gran parte della stagione vegetativa. Proprio queste condizioni, all’apparenza avverse, si sono rivelate particolarmente favorevoli per questa varietà di vitigno.

A breve distanza dalla vendemmia, l’assaggio di questo vino dal carattere forte e dalla carica aromatica importante ha indotto gli enologi a produrne una pregiata edizione limitata, pronta a regalare la sua miglior espressione attraverso il prolungato riposo in bottiglia, al pari di molti vini rossi di grande caratura e notorietà. Peculiarità di questa tipologia di vino dallo spirito longevo è proprio il riuscire a dare il meglio di sé nel tempo, quando ne emergono le tipiche note varietali.

Una vera chicca da collezione da conservare in cantina, dunque, e che cela tutto il pregio delle sue nobili origini. In Trentino si trovano poco meno di 30 ettari (lo 0,3% della superficie vitata) coltivati in parte sulla collina est di Trento a 450 metri sul livello del mare. La zona di coltivazione a Riesling di Cavit è un vigneto di meno di un ettaro, sotto il paese di Oltrecastello dove le superfici si presentano dolcemente inclinate, esposte a nord-ovest, e ricche di calcari marnosi rosso mattone.

La personalità di “Una Tantum” traspare non solo nel gusto, ma anche nella veste: la bottiglia, rigorosamente renana, è racchiusa in un elegante ‘scrigno’ di legno decapato bianco e si distingue con la sua unicità. Il nome, ‘incastonato’ in una cornice, è come la firma del pittore dipinta sul quadro, come ad attestare il lavoro di cura e precisione di tutti coloro che hanno contribuito alla sua creazione, “natura compresa”.

“Una Tantum”, protagonista del Vinitaly 2018 di Cavit, va a rafforzare la fascia alta dell’ampia gamma di proposte dedicate al canale Ho.re.ca.

Disponibile per la vendita a partire dal prossimo giugno.

A proposito di Cavit

Nome di punta del comparto vitivinicolo italiano, Cavit è una realtà esemplare di consorzio di secondo grado.
Situata a Ravina di Trento, Cavit riunisce dieci cantine sociali, collegate ad oltre 4.500 viticoltori distribuiti su tutto il territorio trentino, dalle quali riceve e seleziona le materie prime prodotte, controllando ogni fase – dalla raccolta, fino alla commercializzazione.
Con una produzione che rappresenta oltre il 60% di tutto il vino del Trentino, Cavit è un esempio unico in Italia di know-how delle più avanzate tecniche di viticoltura e di ricerca enologica d’avanguardia.
Cavit firma un’ampia gamma di vini e spumanti ai quali assicura uno sviluppo commerciale e promozionale nei canali della grande distribuzione e del settore horeca in tutto il mondo.
Con un fatturato di oltre 182,5 milioni di euro, Cavit si posiziona tra i principali protagonisti del settore in Italia ed eccelle sui mercati internazionali con una quota export che raggiunge l’80% dell’intera produzione.

Per maggiori informazioni www.cavit.it

 

Letto 176 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti