Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

BELLA lo spumante analcolico protagonista del Vinitaly 2018

DoveVeronafiere, Verona (VR) - Vinitaly

Quandodal 15 aprile 2018 al 18 aprile 2018

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

BELLA, BOLLICINE ALCOHOL 0% PER UN BRINDISI INTERNAZIONALE ELEGANTE E RAFFINATO

Uno spumante analcolico tra i protagonisti del 52° Vinitaly, è BELLA Zero Alcohol , bollicine Made in Italy dal sapore internazionale. Un prodotto fresco, unico nel suo genere e privo di alcohol che permette a tutti un brindisi elegante in perfetto equilibrio. Nato dall’intuizione dell’imprenditrice Isabella Spagnolo lo spumante, protetto da un brevetto internazionale, ha già conquistato i maggiori mercati stranieri. Un brand che consolida la sua posizione inserendosi tra gli sparkling wine che incrementano l’esportazione delle bollicine del Bel Paese che nello scorso anno ha registrato un + 13%.

Una proposta in equilibrio con l’ambiente: il corner BELLA è infatti inserito nella sezione Vinitaly Bio (Padiglione 8 – Stand L3) che espone le cantine biologiche, artigianali e sostenibili. BELLA vanta la certificazione WBA - World Biodiversity Friends, un marchio capace di garantire un processo produttivo che non comporti la perdita di biodiversità e un’azienda costantemente impegnata nel miglioramento della qualità dell’ambiente in cui opera.

Migliaia i visitatori stranieri che arrivano a Verona ogni anno per visitare una delle fiere del vino tra le più note al mondo, una vetrina che accende i riflettori sul Made in Italy e sulle novità del settore. BELLA al Vinitaly porterà il risultato di intuizione e tradizione, con un vitigno autoctono come l’uva Glera (lo stesso vitigno del Prosecco) utilizzato per dare vita ad uno spumante privo di alcohol dedicato a quanti voglio brindare in modo sicuro. Un brand che è un simbolo di convivialità e raffinatezza “Le bollicine sono sinonimo di sorriso e festa – spiega Isabella Spagnolo - e il mio sogno è quello di renderle possibili per tutti, senza rinunciare alla qualità Made in Italy e all’eccellenza frutto della tradizione vitivinicola sviluppata nell’area del Prosecco.”

Un percorso che la Cantina di Mareno di Piave (TV) ha iniziato otto anni fa e giunto ora ad importanti affermazioni sui mercati stranieri. Un prodotto rivolto ai mercati inesplorati, sempre più attenti ad uno stile di vita salutistico come gli Emirati Arabi ma anche Ariabia Saudita, Iran, Quatar, Maldive, India, Stati Uniti, Nord Europa e Paesi dell’Est.

BELLA - Un brevetto unico al Mondo per vero spumante alcohol 0%

BELLA è il marchio scelto per il prodotto che contraddistingue Iris Vigneti, perché evocativo del Made in Italy e del life style che identifica il “bel vivere” italiano. E’ un prodotto che punta a rivoluzionare, attraverso l’innovazione, il mondo della viticoltura. Si tratta di mosto d’uva fresco non pastorizzato, microfiltrato, addizionato esclusivamente di anidride carbonica naturale, ottenuto con uva monovitigno Glera (la stessa del Prosecco) e lavorato con processo tradizionale di spumantizzazione.

Iris Vigneti ha depositato un brevetto del 2010 (Process Patent Aapplication) per la conservazione del mosto d’uva. Si tratta di una rivoluzionaria tecnologia tutelata in Italia ed esteso in tutta l’Unione Europea e nei 25 Paesi del Mondo dove avviene la vinificazione.

L’innovazione differenzia totalmente questo prodotto rendendolo unico rispetto alle referenze finora sul mercato dove sono presenti solo succhi d’uva pastorizzati o vini de-alcolizzati attraverso processo chimico (senza però raggiungere lo zero alcolico). Nel caso di BELLA, invece, l’assenza di pastorizzazione preserva tutte le qualità organolettiche e i principi nutrizionali dell’uva che viene raccolta non completamente matura per conservare sentori fruttati e profumi (mela verde, menta, basilico).

Ne nasce uno spumante fresco e fruttato dal delicato perlage, disponibile nella versione classica e rosè e confezionato anche con speciali packaging per le versioni luxury.

Questo prodotto ha ricevuto i primi riconoscimenti internazionali nei Paesi Arabi: è infatti compatibile con alimentazione Halal poiché, rispetto ad altri prodotti, l’alcohol è totalmente assente. Ma c’è interesse crescente soprattutto nei mercati USA ed Europei sempre più attenti all’healty style: benessere e salute come scelta di vita. Non solo Bella non contiene alcohol ma dimezza anche le calorie: 40 KCAL per 100 ml (un bicchiere flute) contro 70/100 di un vino de-alcolizzato o succo d’uva e le circa 90 KCAL di un bicchiere di spumante classico.

Iris Vigneti – L’azienda

Da quasi mezzo secolo la famiglia Casonato ha fatto della passione per il vino la propria ragione di vita. Oggi Iris Vigneti è una cantina, immersa tra vigneti curati come giardini, guidata da una coppia di giovani e preparati imprenditori, Isabella Spagnolo e Loris Casonato che hanno assunto insieme le redini dell’attività fondata nel 1969. Isabella, laurea in scienze agrarie a Udine, è l’immagine dell’azienda, si occupa personalmente di marketing e rete commerciale. Loris, enologo e agronomo, diploma all’Istituto Cerletti di Conegliano e laurea in scienze agrarie a Udine, lavora invece dietro le quinte, occupandosi di vigneti e cantina. Ad unirli una passione ed un sogno, che dopo anni di lavoro oggi giunge a realizzarsi: produrre il primo spumante al Mondo che tutti possono bere, portando l’eccellenza vitivinicola Made in Italy e il know how di un territorio, in un settore, quello Alcohol Free, in forte espansione a livello globale.

L’azienda gestisce 20 ettari di proprietà coltivati a Glera e Pinot Grigio: siamo nel cuore dell’area DOC del Prosecco, forte di una tradizione vitivinicola secolare. Un terroir unico quello costituito dalle ghiaie del fiume Piave che rendono l’aspra terra amica della vite e conferiscono, grazie all’apporto di minerali e al naturale drenaggio del terreno, caratteristiche particolari alle uve coltivate.

La produzione si attesta oggi a 500 mila bottiglie di spumante Prosecco, per un 40% rivolte all’export (Germania, Svizzera, Belgio, UK, Usa, Canada, Est Europa, Brasile, Filippine, Taiwan). Le referenze degli Spumanti Alcohol Free rappresentano già oggi 300 mila bottiglie prodotte e commercializzate in tutto il mondo.

 

Letto 278 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti