Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Travel

P..assaggiando con Pellizza da Volpedo

Dovevia Cabella 2, Casalnoceto (AL), Volpedo (AL) - Borgo e campagne di Volpedo

Quandoil 04 marzo 2018

di Associazione Calyx

MappaArticolo georeferenziato

Domenica 4 marzo l'Associazione Calyx propone una passeggiata tra arte, gusto e natura alla scoperta dei Colli Tortonesi. A fare da guida saranno i dipinti di Giuseppe Pellizza da Volpedo, universalmente famoso per la sua opera Quarto Stato. L'associazione postuma di quest'opera con le lotte operaie ha oscurato il fatto che  nelle intenzioni del pittore la sua opera volesse essere un inno ai paesaggi ed ai valori eterni del mondo contadino delle sue terre, proprio nel momento in cui questi rischiavano di essere travolti dalla seconda rivoluzione industriale.
Inconsciamente quindi Pellizza fu  il primo grande promotore turistico dei colli tortonesi e delle loro produzioni. Non a caso il suo dipinto Idillio Primaverile con un girotondo di figli di contadini sullo sfondo di alberi da frutto in fiore è stato scelto come simbolo del consorzio di tutela della Pesca di Volpedo, prodotto con cui si identifica il paese natale del pittore.
Una comprensione profonda della sua opera non può quindi prescindere dalla visita di questa terra tra pianura e collina nella quale è ancora possibile riconoscere molte delle vendute da lui immortalate.
Con l’aiuto di guide storiche e naturalistiche che daranno tutte le informazioni utili per comprendere le caratteristiche del percorso, si passeggerà idealmente in compagnia di questo pittore scoprendo natura e sapori del suo mondo contadino lungo un sentiero ad anello di circa 5 km che avrà come tappa intermedia il borgo di Volpedo.

L’itinerario avrà inizio alla Cascina Cabella di Casalnoceto, un’antica fattoria in stile piemontese che sorge ai piedi di una collina lungo l’antica via per Volpedo, ricordata da Pellizza nell’olio “La strada per Casalnoceto”. Tra prati a foraggio, alternati a filari di alberi da frutto che da più di duecento anni rappresentano l’eccellenza del territorio, si giungerà all’ingresso di Volpedo. Qui ci immergeremo nell’atmosfera Ottocentesca del centro visitando lo studio di del pittore e poi scoprendo la pieve medievale, il castello, i vicoli che fecero da scenario alle più famose opere del pittore.

Attraverso le proprietà appartenute un tempo alla famiglia del pittore si salirà ad un punto panoramico che domina il paese di Volpedo dove fu dipinta l’opera pellizziana la Montà di Bogino e da qui avrà inizio il ritorno a Casalnoceto con un percorso panoramico che toccherà la Chiesa della Fogliata, oratorio campestre antico ricordo di un’apparizione mariana che pare ispirò la vocazione del santo alessandrino Luigi Orione.

A conclusione dell’escursione, presso la Cascina Cabella si degusterà una abbondante merenda a base di specialità locali legate ai temi della passeggiata.

Il ritrovo è previsto per le ore 14:00 davanti all’ingresso della Cascina Cabella. Le attività si concluderanno nello stesso luogo verso le ore 17:30 circa. Sono necessarie calzature sportive comode. Si consiglia riserva d’acqua per il percorso.

E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE ENTRO VENERDI’ 2 MARZO 2018.

INFO E PRENOTAZIONI: Ass. Calyx, Tel. 347-5894890 (Mirella) oppure 349-5567762 (Andrea), E-mail: calyxturismo@gmail.com, http://www.calyxturismo.blogspot.it

Letto 268 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Associazione Calyx

Associazione Calyx

 Sito web
 e-mail

CALYX, associazione ricreativa culturale senza scopo di lucro, è nata ufficialmente nel 2007 con il desiderio di promuovere turisticamente...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti