Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

L'Insieme Vdt

di Filippo Ronco

Vitigni : Cabernet, Barbera, Petit Verdot - Alcol : 14 - Bottiglia : 0,75 l

L'Insieme è un vino-progetto nato dall'Associazione Onlus fra i vitivinicoltori: Gianfranco Alessandria, Elio Altare, Giovanni Corino, Federico Grasso, Mauro Molino, Enzo e Carlo Revello, Mauro Veglio, Giuseppe Caviola, Giulio e Paolo Morando. Ciascun produttore del progetto vinifica separatamente dagli altri il proprio "L'Insieme", utilizzando le uve migliori dei propri vigneti, spesso accostando in modo consistente vitigni internazionali in uvaggio.
Codesta associazione di La Morra devolve, ogni anno, i contributi che giungono dal vino L'Insieme nella misura di 5 Euro per ogni bottiglia prodotta. Quest'anno tali contributi hanno raggiunto la cifra di 93.700,00 Euro, grazie anche alle donazioni di privati, ristoratori e rivenditori che hanno creduto nell'idea. Al di la di qualsiasi polemica, benvenga qualsiasi iniziativa che abbia come risultato il miglioramento o l'aiuto di piccole realtà produttive o di valore sociale. L'Insieme incarna perfettamente una precisa tipologia / filosofia di vino. Si tratta di un esemplare decisamente moderno come impostazione, ottenuto - per la maggior parte - da vitigni internazionali - Cabernet in primis - macerazioni brevi (3-5 gg.), ampio utilizzo di rotofermentatori e piccoli legni per malolattica ed affinamento prima del passaggio in bottiglia. Di color rosso rubino fitto, pressoché impenetrabile, l'espressione de L'Insieme dei Fratelli Revello è limpida e di maestosa consistenza. Evidenti all'olfattivo le note boisée dei piccoli legni e poi il frutto dove, su tutto, avverti nitida la prugna e la marasca mature, anche in confettura, su note speziate di vaniglia, liquirizia. Passi all'assaggio e, obiettivamente, non puoi che constatarne l'imponenza, la lunghezza, il polposissimo impatto fruttato, la persistenza, il calore ed i tannini già suadenti. Altrettanto obiettivamente, tuttavia, non puoi non rilevare che l'impasto tra frutto e piccoli legni è assai evidente, bada, non fastidioso ma di lieve disturbo alla nitidezza del varietale e del frutto, con conseguente perdita di eleganza e di carattere. L'Insieme di Lorenzo Revello è un vino tecnicamente molto ben eseguito, di beva già godibile, d'impostazione internazionale, nel quale ritrovi tutto il sacrificio e il lavoro svolto in vigna per ottenere una materia prima eccezionale. Un vino maestoso dunque, cui puoi rivolgere la sola critica di preferire d'esser ruffiano piuttoso che strabiliare il degustatore per eleganza, carattere ed originalità. Dimenticavo, il prezzo in enoteca è in linea con la tipologia : circa 30 euro in enoteca.

Valutazione di Tigulliovino: 17/20 (@@@@)

Letto 5023 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Filippo Ronco

Filippo Ronco

 Sito web
 e-mail

Laureato alla Facoltà di Giurisprudenza di Genova nel 2003, ho fatto pratica legale in uno studio per circa 2 anni ma non ho mai provato a dare...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti