Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Vino

Vini naturali: seduzioni del gusto a Villa Sauli con il Bergese

Dovevia Pra 70, Genova (GE) - Villa Sauli Podestà

Quandoil 31 gennaio 2018

di Sabrina Burlando

MappaArticolo georeferenziato

 Mercoledì 31 gennaio sulla tavola di villa Sauli - Podestà (via Pra 70) l’Alberghiero Nino Bergese presenta alle 15,30 “I vini naturali” con una conferenza dell’enologo e agronomo Giancarlo Stellini seguita dalle degustazioni eno- gastronomiche offerte dagli studenti dell’istituto.    

 

L’incontro, gratuito e aperto al pubblico, aiuta a orientarsi tra produzioni naturali e convenzionali e spiega un nuovo modo di fare agricoltura nel rispetto della natura e delle specificità ambientali e culturali di un territorio. Niente chimica in vigna e in cantina, ma la ricerca dell'equilibrio del luogo, della sua biodiversità e delle tradizioni, ponendo al centro il suolo e il lavoro dell’uomo.  

 “I vini naturali sono prodotti in cantine che hanno una flora autoctona e lieviti cresciuti al suo interno – spiega Giancarlo Stellini - Le uve provengono da vigneti in cui il suolo è vivo e la microflora batterica e fungina ne mantiene la fertilità naturale. La piccola fauna (talpe e grandi lombrichi) provvede ad areare e rimescolare il terreno e l’erba cresce spontanea, tenuta a bada solo con interventi meccanici (taglio o rullatura). Si riduce al minimo l’impiego di zolfo e rame per difendere le viti”.

 

L’analisi, moderata da Maurizio Sentieri, docente di scienza e cultura dell’alimentazione, solleverà anche il caso della Liguria, dalle produzioni naturali esistenti all’economia derivata dal consumo regionale.

 

“L’ingresso sul mercato dei vini naturali rappresenta una nuova tendenza in fatto di cultura e di consumi. Gli operatori del settore e il grande pubblico non possono ignorare questo fenomeno - aggiunge il preside del Bergese Angelo Capizzi - motivo per cui, come scuola di formazione, abbiamo dedicato al tema un incontro nel ciclo I mercoledì del gusto a favore dei nostri studenti, dei docenti e dei consumatori sempre più attenti.”

Letto 146 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Sabrina Burlando

 Sito web
 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti