Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Le Famiglie Storiche festeggiano Oltreoceano i cinquant'anni della Doc Valpolicella

DoveInstitut de Tourisme et Hotellerie du Québec e Ristorante Del Posto di New York - Montreal e New York

Quandodal 29 gennaio 2018 al 31 gennaio 2018

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Il tour promozionale 2018 delle Famiglie Storiche parte da Canada e Stati Uniti. Il loro Amarone rende omaggio ai mercati che da sempre lo hanno riconosciuto e apprezzato.

L'Amarone della Valpolicella Docg, vino icona nel mondo, volerà a Montreal e a New York per due grandi degustazioni che hanno immediatamente registrato il tutto esaurito. “I nostri 13 brands sono autentici e riconosciuti ambasciatori nel mondo dell’Amarone e dei vini della Valpolicella” spiega Maria Sabrina Tedeschi, Presidente dell’Associazione.

Le Famiglie Storiche, l'Associazione che riunisce 13 rinomati produttori di questo territorio (Allegrini, Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant'Antonio, Tommasi, Torre d'Orti, Venturini e Zenato), festeggeranno l'importante anniversario della Denominazione in due mercati che da sempre si sono dimostrati ricettivi nei confronti dell'Amarone e dei grandi vini della Valpolicella, apprezzandone l'eleganza, la struttura e l'alta qualità. Il tour promozionale 2018 coinvolgerà Montreal e New York, due città strategiche per il mercato dell'Amarone, mirando a rafforzare ulteriormente il posizionamento del grande vino veneto sulla piazza internazionale.

“Da sempre le Famiglie Storiche lavorano con dedizione e grande professionalità rispettando ed esaltando le tradizioni enologiche della Valpolicella”, spiega Maria Sabrina Tedeschi. “Durante questo tour celebreremo con orgoglio l'Amarone, il vino principe della Valpolicella, in Canada e in America: ciascun produttore poi porterà questo messaggio in tanti altri importanti mercati consolidati come la Svizzera, la Germania, l’Inghilterra e il Nord Europa, per raggiungere poi i mercati Asiatici, più emergenti per i nostri vini. Questi due primi appuntamenti saranno una grande occasione per aggiornare professionisti del settore e consumatori attenti e appassionati attraverso un viaggio emozionale tra i Cru delle Famiglie Storiche, posti sulle migliori colline della Valpolicella. Parleremo di terroir e di appassimento delle uve, certi di trasmettere la passione che ognuno di noi ha per la nostra terra. Per le Famiglie il vigneto è la vera ricchezza e l'arte - che ci caratterizza - del saper fare vino di altissima qualità è il mezzo per esaltarne le potenzialità e che ci ha permesso di diventare produttori di riferimento e di eccellenza del territorio”.

Dopo essere già state a Toronto, Vancouver e Calgary, le Famiglie Storiche questa volta arriveranno a Montréal, in Québec. Il 29 gennaio, all'Institut de Tourisme et d’Hotellerie du Québec, trade, stampa specializzata e altissimi conoscitori potranno partecipare a una degustazione verticale di Amarone, con annate dalla 2010 alla 1988. 

La Masterclass sará moderata dal noto giornalista franco-canadese Jacques Orlon (fondatore dell'associazione canadese dei sommelier professionisti, premio Masi 2011 e autore del famoso libro Le Vin Snob).

“Il mercato canadese dei vini italiani cresce, in particolare quello dei vini veneti, grazie anche alla Valpolicella che offre vini eleganti, rotondi e strutturati, particolarmente apprezzati dal pubblico e dagli operatori del settore”, precisa Pierangelo Tommasi, vice presidente delle Famiglie Storiche. “L'Amarone regala grandi soddisfazioni: complessivamente, in tutte le province del Canada, sono state vendute nel 2017 circa 900.000 bottiglie, con un aumento del 7% rispetto ai 12 mesi precedenti. Negli ultimi dodici mesi l'Amarone venduto in Canada ha raggiunto un fatturato di 35.000.000 di dollari canadesi, di cui 17.900.000, più del 51%, è generato dalle vendite di Amarone prodotte dalle Famiglie Storiche, che in volume rappresentano il 45%”.

Il 31 gennaio invece sarà il gruppo Batali&Bastianich, presso il blasonato Ristorante Del Posto di New York, a ospitare le Famiglie Storiche con un seminario articolato su tre grandi annate di Amarone (2009, 2010 e 2011), coordinato e moderato da Jeff Porter, Beverage Director del B&B Ospitality Group.

“Gli ultimi sei anni sono stati importantissimi per il mercato americano dell'Amarone: il consumatore statunitense apprezza sempre piú vini ottenuti da uvaggi e l’Amarone appartiene a questa categoria.”, dichiara Alberto Zenato, vice presidente delle Famiglie Storiche. “Sono circa 1.500.000 le bottiglie di Amarone che raggiungono gli Stati Uniti, registrando una crescita continua dal 2012 ad oggi”.

Il tour delle Famiglie Storiche sarà, ancora una volta, l’occasione per celebrare nel mondo un grande vino diventato icona della Valpolicella, del Veneto e dell’Italia.

Le Famiglie Storiche è un’Associazione nata nel giugno 2009 tra dieci storiche aziende della Valpolicella. Oggi vanta 13 soci, prestigiose aziende vitivinicole che da generazioni sostengono e promuovono il territorio: Allegrini, Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant’Antonio, Tommasi, Torre D’Orti, Venturini e Zenato. Le Famiglie Storiche fonda le proprie radici nei valori di storicità e artigianalità, espresse in ogni accezione e volte a far conoscere e preservare non solo i vini, ma anche una delle più strategiche zone di produzione vitivinicole italiane: la Valpolicella. Tutte le famiglie mettono a frutto un patrimonio di saperi consolidato nel tempo e un impegno costante alla qualità, alla tradizione e all’innovazione per testimoniare questo grande vino. L’ingresso di nuovi Soci ha rafforzato l’interesse e il prestigio dell’Associazione, rendendola oggi un’istituzione riconosciuta e autorevole e sempre più parte attiva nelle scelte a favore dell’Amarone di qualità. www.famigliestoriche.it

Elena Caccia




Letto 300 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti