Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

L’Alta pasticceria siciliana di casa Fiasconaro protagonista al Sigep di Rimini

DoveFiera, Rimini (RN) - Sigep

Quandodal 20 gennaio 2018 al 24 gennaio 2018

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Dopo alcuni anni di assenza, l’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro torna ad essere direttamente presente al Sigep, il Salone Internazionale del Dolciario, la cui 39esima edizione è in programma negli spazi della Fiera di Rimini dal 20 al 24 gennaio 2108.

 

Uno stand da ‘esplorare’ - Un rientro in forza: direttamente da Castelbuono, splendido borgo medievale seminascosto nei boschi delle Madonie a pochi chilometri da Palermo, arriva a Rimini una nutrita rappresentanza di casa Fiasconaro pronta ad animare il grande stand a forma di colomba, il dolce che da sempre rappresenta la Pasqua, predisposto appositamente per l’occasione (Padiglione B5 – Stand 014). Un luogo aperto da vivere e da ‘esplorare’, dove soffermarsi per assaporare il meglio della produzione Fiasconaro. Al suo interno, per  tutti i giorni della manifestazione, la brigata di pasticceri capeggiata dal maestro Nicola Fiasconaro e dal giovane figlio Mario si cimenta in una serie di show cooking proponendo le più dolci prelibatezze made in Sicily e tante irresistibili varianti per gustare la colomba pasquale. Ce n’è davvero per tutti i palati: dalla colomba ‘classica’ alla nuovissima Marron Noir, farcita con marroni e cioccolato alla gianduia e ricoperta con crema di marroni e copertura fondente.  

Tutti in aula –  Il Sigep è una straordinaria  rassegna che anticipa tendenze e innovazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del gelato e al settore della pasticceria. È uno show che premia le eccellenze mondiali, presenta nuovi format e sviluppa il networking internazionale. È dunque il palcoscenico ideale, frequentato da addetti ai lavori, per la lezione sui lievitati e le paste acide tenuta dal maestro Nicola Fiasconaro e in programma martedì 23 gennaio (ore 15.00 – 16.00 presso lo stand SigepGiovani – Pasticceria Internazionale) . La lezione è rivolta a un gruppo di 20 giovani,  coinvolti in una degustazione guidata per cogliere le differenze fra una colomba industriale e una artigianale.   

“Ero un ragazzo quando andai per la prima volta a Milano facendovi tappa nel mio percorso formativo finalizzato ad affinare il mio bagaglio di esperienze di giovane pasticcere. Fu lì che scopri la magia delle paste acide e dei lievitati.” – afferma Nicola Fiasconaro – “Tornato in Sicilia, decisi di cimentarmi nella sfida di produrre panettoni e colombe sia seguendo la ricetta tradizionale sia utilizzando materie prime della mia terra. E da allora non ho più smesso.

Largo ai giovani – Con l’obiettivo di motivare i futuri professionisti pasticcieri e di stimolare la loro creatività, il 24 gennaio si rinnova all’interno del Salone l’appuntamento con il Sigep Giovani, il concorso annuale (siamo ormai alla 27esima edizione) organizzato da ‘Pasticceria Internazionale’ e da Rimini Fiera, con la collaborazione di Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani) e rivolto alle Scuole Professionali italiane invitate a presentare una squadra, composta da 4 studenti, pronta a cimentarsi in una serie di prove di alta pasticceria. A una Giuria composta dai massimi esperti del settore l’arduo compito di decretare la squadra vincitrice. Non poteva essere altrimenti: Nicola Fiasconaro è stato chiamato a far parte del ristretto novero dei giurati.

 

Un anticipo di Pasqua – All’interno dello Stand Fiasconaro, domenica 21 gennaio pomeriggio (ore 15.30), Nicola Fiasconaro (testimonial dell’alta pasticceria di qualità made in Italy) siede al tavolo dei relatori della conferenza stampa di presentazione di ‘Dolce Pasqua’, l’evento dedicato alla colomba, al cioccolato e ai dolci pasquali, in programma a Roma il prossimo marzo e organizzato da Emanuele Giordano. Il pasticcere siciliano evidenzia le strategie da adottare per promuovere la colomba pasquale non solo in Italia ma sui principali mercati internazionali. Alla conferenza è presente anche il dottor Carlo Capria (Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Promozione ed il Coordinamento delle Politiche Economiche) per fare il punto sul ruolo dell’Italia all’estero nel campo agroalimentare e sulle politiche di supporto alle aziende italiane per la promozione del Made in Italy all’estero.

L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria. Affermata sul mercato nazionale e internazionale, è una realtà moderna e in continua espansione in cui convivono un forte spirito imprenditoriale e una costante ricerca della qualità nel pieno rispetto dei più alti standard della tradizione gastronomica italiana. Oggi i prodotti Fiasconaro, dopo aver valicato i confini siciliani, sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, in molti Paesi europei, oltre che negli USA, in Canada, in Brasile, in Giappone, in Australia e in Nuova Zelanda.

www.fiasconaro.com

Letto 376 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti