Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Mangia come scrivi: ecco i grandi nomi delle due nuove stagioni

DoveParma - Cantù, Parma (PR) - Parma - Cantù

Quandodal 24 gennaio 2018 al 25 maggio 2019

di Luigi Bellucci

MappaArticolo georeferenziato

Dieci imperdibili appuntamenti da gennaio a maggio con grandi ospiti tra Parma e Cantù: Nichetti, Baccini, Syusy Blady, Patrucco, Vito, Carlotto, Sanfilippo, Guaitamacchi & Boschetti, i fratelli Campanini e Brunetto, Bolognini, Pasi, Maimone & Arosio, Villani

Grandi nomi della cultura e dello spettacolo, dieci appuntamenti da non perdere, l'attesisssima festa del 150° e la nascita dello spin-off Mangia come ridi: Mangia come scrivi, nel suo tredicesimo anno, continua a sorprendere per idee, proposte gustose e inediti abbinamenti letterari e artistici.
Da gennaio a maggio riprenderanno le due stagioni - emiliana e lombarda - della rassegna creata e diretta dal giornalista Gianluigi Negri: le cene-spettacolo si svolgeranno a Cantù (Como) un giovedì al mese al Ristorante Il Garibaldi e a Parma un venerdì al mese all’Antica Tenuta Santa Teresa.
Dai nomi del cinema (Maurizio Nichetti aprirà la stagione di Cantù, eccezionalmente di mercoledì, il 24 gennaio) a quelli della musica (Francesco Baccini, Claudio Sanfilippo, il bellissimo spettacolo OperaSwing con i fratelli Campanini e il tenore Pietro Brunetto), dalla straordinaria festa del 150° Mangia come scrivi (serata "Atlante Rock" con l'affiatato e travolgente duo Ezio Guaitamacchi-Brunella Boschetti) alla nascita di un'originale e inaspettata "rassegna nella rassegna" (a Mangia come ridi saranno protagonisti artisti come Syusy Blady, Alberto Patrucco e Vito), dalla chiusura in blues della stagione di Parma (con Massimo Carlotto e due ospiti a sorpresa) a quella "milanese" (con Sanfilippo, Giorgio Maimone & Erica Arosio, Flavio Villani) della stagione di Cantù, senza dimenticare due importanti firme del giornalismo italiano come Paolo Pasi (Tg3) e Luigi Bolognini (la Repubblica).
La rassegna più golosa d'Italia riparte sempre con la voglia di stupire, di coinvolgere il pubblico e di portare avanti, con lo stile abituale, un discorso unico e mai interrotto sulla cultura del gusto. Anche grazie alle creazioni degli chef Alda Zambernardi e Marco Negri del Garibaldi (appena premiati con la Corona Radiosa del Gatti Massobrio), dello chef Paolo Dall'Asta della Tenuta Santa Teresa (che firmerà 20 antipasti per la grande festa del 150° Mangia come scrivi) e di Alessandro Battistini (Pasticceria Battistini), il miglior pasticciere di Parma, che firmerà tutti i dolci della stagione emiliana.

MANGIA COME SCRIVI
Tredicesimo Anno
Rassegna gastronomica-letteraria-artistica
1 cena, 3 scrittori x 3 minuti (di reading), 9 opere d’artista
Stagione di Parma 2018
GENNAIO – MAGGIO
Antica Tenuta Santa Teresa – Ristorazione per eventi
Parma – Strada Beneceto, 26
Tel. 0521-462578 o 348-2491140
www.anticatenutasantateresa.it

Programma

VENERDÌ 26 GENNAIO
Atlante Rock – 150° Mangia come scrivi
OSPITI
Ezio Guaitamacchi, Brunella Boschetti Venturi, Filippo Guaitamacchi
Guaitamacchi presenta Atlante Rock (Hoepli), alternando il racconto a un vero e proprio showcase con i suoi strumenti, accompagnato dalla potente voce della Boschetti. Regia video di Filippo Guaitamacchi. E, per celebrare degnamente lo storico traguardo anche a tavola, grande festa con venti antipasti firmati dallo chef Paolo Dall’Asta in aggiunta ai piatti del menu.

VENERDÌ 23 FEBBRAIO
Il paese dei cento violini
(Evento speciale: Mangia come ridi)
OSPITE D’ONORE
Syusy Blady
Improvvisazioni comico-surreali-artistiche con la turista più amata d’Italia ed i suoi ultimi due libri: Il paese dei cento violini (Piemme) e I miei viaggi che raccontano tutta un’altra storia (Verdechiaro). In collaborazione con la onlus Fidenza per i bambini nel mondo.

VENERDÌ 16 MARZO
Pessimismo comico
(Evento speciale: Mangia come ridi)
OSPITE D’ONORE
Alberto Patrucco
Uno dei grandi del Cabaret italiano, tra improvvisazioni comico-surreali-artistiche, presenta la sua personalissima trilogia del pessimismo comico: Tempi bastardi, Vedo buio! e Necrologica – Un libro lapidario. In collaborazione con la onlus Fidenza per i bambini nel mondo.

VENERDÌ 13 APRILE
Artusianamente parlando
(Evento speciale: Mangia come ridi)
OSPITE D’ONORE
Vito (Stefano Bicocchi)
Improvvisazioni comico-surreali-artistiche, più show cooking a sorpresa, con l’attore bolognese protagonista dello spettacolo teatrale L’Artusi, bollito d’amore. Menu rigorosamente artusiano. In collaborazione con la onlus Fidenza per i bambini nel mondo.

VENERDÌ 25 MAGGIO
Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane
OSPITI
Massimo Carlotto e due ospiti a sorpresa
Uno dei più grandi autori del noir italiano con il nuovo caso dell’Alligatore, il più complesso che abbia scritto finora. E, insieme al libro Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane (E/O), colonna sonora rigorosamente blues con due ospiti a sorpresa.

In collaborazione con
Associazione culturale Mangia come scrivi
Gas Sales Energia
Il Bere Alto
Pasticceria Battistini
Stadiotardini.it
Libreria Ubik di Salsomaggiore Terme
Fidenza per i bambini nel mondo

INIZIO SERATE ALLE ORE 21.00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ALLO 0521--462578
COSTO CENA: 35 EURO
(4 piatti d’autore dall’antipasto al dolce,
3/4 vini selezionati da “Il Bere Alto” di Claudio Ricci
e presentati dal sommelier Giampaolo Ferrari,
il dolce firmato dall’artista pasticciere Alessandro Battistini)
Presenta
Gianluigi Negri www.mangiacomescrivi.it info@mangiacomescrivi.it


Stagione di Cantù 2018
GENNAIO – MAGGIO

MANGIA COME SCRIVI
Tredicesimo Anno
Rassegna gastronomica-letteraria-artistica
1 cena, 3 scrittori x 3 minuti (di reading), 9 opere d’artista
Ristorante Il Garibaldi
Cantù (Como) – Piazza Garibaldi, 13
Tel. 031-704915

Programma

MERCOLEDÌ 24 GENNAIO
Autobiografia involontaria
OSPITE D’ONORE
Maurizio Nichetti
“Trasmettere storie, raccontare personaggi, descrivere emozioni”: quello che Nichetti (Premio Mangiacinema – Creatore di Sogni 2017) non ha mai smesso di fare dall’inizio della sua carriera fino ad oggi. La sua Autobiografia involontaria (Bietti) è uno dei più bei libri di cinema degli ultimi anni.

GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO
OperaSwing: da Parma a Chicago passando per la Bassa
OSPITI
Gianluca e Gabriele Campanini, Pietro Brunetto
L’opera che incontra lo swing, la grande musica italiana e americana, i suoni del Po e del Mississippi. Interpretati da un trio di artisti coinvolgenti, accattivanti, sorprendenti: i fratelli Gianluca e Gabriele Campanini (le due anime della storica Orchestra Campanini, il primo al pianoforte, il secondo al clarinetto), accompagnati dalla potente voce del tenore Pietro Brunetto.

GIOVEDÌ 15 MARZO
Ho voglia di raccontarmi
OSPITE D’ONORE
Francesco Baccini
Il cantautore genovese (che ha firmato classici come Ho voglia d’innamorarmi e Le donne di Modena) con il suo libro Nudo (Aletti), raccolta di aneddoti autobiografici, ampliata e arricchita 25 anni dopo rispetto alla prima edizione.

GIOVEDÌ 12 APRILE
Scrittori da prima pagina
OSPITI
Paolo Pasi, Luigi Bolognini
Due firme del giornalismo italiano con i loro libri. Pasi (Tg3) con La canzone dell’immortale (Spartaco) e con la sua immancabile chitarra. Bolognini (la Repubblica) con La squadra spezzata - La Grande Ungheria di Puskás e la rivoluzione del 1956 (66th and 2nd).

GIOVEDÌ 10 MAGGIO
Milan l’è on gran Milan
OSPITI
Claudio Sanfilippo, Erica Arosio e Giorgio Maimone, Flavio Villani
Creatività e generosità meneghina. Il cantautore vincitore del Tenco con il suo nuovo romanzo breve. Arosio e Maimone con le indagini di Greta e Marlon in Cinemascope (TEA). Il neurologo milanese con il suo primo romanzo poliziesco Il nome del padre (Neri Pozza).

MANGIA COME SCRIVI
Tredicesimo Anno
Rassegna gastronomica-letteraria-artistica
1 cena, 3 scrittori x 3 minuti (di reading), 9 opere d’artista
In collaborazione con
Associazione culturale Mangia come scrivi
Gas Sales Energia
Libreria Ubik di Salsomaggiore Terme
Stadiotardini.it

INIZIO SERATE ALLE ORE 20.30
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
ALLO 031—704915
COSTO CENA: 35 EURO
(4 piatti d’autore dall’antipasto al dolce, 3/4 vini selezionati)

Presenta
Gianluigi Negri www.mangiacomescrivi.it info@mangiacomescrivi.it




Letto 525 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Luigi Bellucci

Luigi Bellucci


 e-mail

Sono nato in una torre malatestiana del 1350 sulle primissime colline del Montefeltro romagnolo. Forse per questo mi ha sempre...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti