Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

I milanes festeggiano il Natale con una fetta di Panettone Siciliano

DoveVia Stratico, Milano (MI) - Centro Anziani "Il Giardino"

Quandoil 23 dicembre 2017

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Si susseguono gli eventi organizzati dall’Assessorato alle Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano per coinvolgere la cittadinanza in momenti di socializzazione durante il periodo natalizio.

 

Per festeggiare in allegria, in arrivo anche quest’anno dalla Sicilia un carico di panettoni firmati dal maestro pasticcere Nicola Fiasconaro

 

Sono uno più coinvolgente dell’altro gli appuntamenti promossi in questi giorni dall’Assessorato per le Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano per offrire alla cittadinanza l’occasione di festeggiare insieme, in un clima sereno, l’arrivo del Natale.

 

Balli di piazza, tombolate e tornei di carte nei centri per la Terza Età, spettacoli teatrali nelle case di accoglienza… tante belle occasioni per socializzare e trascorre le Feste in compagnia. Ma anche, perché no?, per gustare in amicizia una fetta del più classico fra i dolci natalizi: il panettone. E questo anche grazie al maestro pasticcere siciliano Nicola Fiasconaro che anche questo anno ha fatto arrivare a Milano uno straordinario carico dei  suoi famosi panettoni appena sfornati.

 

Grazie a una partnership che si rinnova nel tempo, le dolcezze di casa Fiasconaro sono infatti ormai una squisita certezza per i tanti milanesi che, lungo tutto il corso dell’anno, partecipano agli appuntamenti socio-ricreativi nati sotto l'egida dell'Assessorato guidato da Pierfrancesco Majorino.

Un esempio? Il pomeriggio danzante organizzato sabato 23 dicembre nel pomeriggio presso il Centro Anziani ‘Il Giardino’, in via Stratico.

 

Un panettone siciliano per palati milanesi? Proprio così, non è un paradosso gastronomico: sono sempre di più, anche sotto le guglie del Duomo, i fan di Nicola Fiasconaro, che giù a Castelbuono (splendido borgo nel cuore del Parco delle Madonie, a pochi chilometri da Palermo) crea dolci da quando era poco più che ragazzo e che ha saputo imporsi come uno dei migliori pasticceri italiani.

 

“La passione verso l’arte dolciaria mi è stata quasi imposta” -  ama raccontare - ”Ai tempi si partoriva in casa e mentre mia madre mi dava alla luce mio padre al piano di sotto sfornava bignè. Il loro profumo mi ha sin da subito conquistato. Poi, da giovanotto venni a Milano per affinare le mie esperienze professionali… e scoprii il panettone. Fu amore a prima vista, tant’è che tornato in Sicilia cominciai a produrne sia seguendo la ricetta tradizionale sia utilizzando materie prime della mia terra.

 

Natale è alle porte e a Milano, dal centro alla periferia, c’è anche un po’ di Sicilia ad allietare le Festività. Provare per credere.

 

 

 

Letto 364 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti