Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Champagne Reloaded al Principe di Savoia

DoveHotel Principe di Savoia, Milano (MI) - ristorante Acanto

Quandoil 13 dicembre 2017

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Le Serate Gourmet del ristorante Acanto di Milano anticipano il Natale con una cena a base di Champagne ed… Emozioni.

Una cena d’eccezione al Principe di Savoia di Milano, quella di mercoledì 13 dicembre, un’occasione da non perdere per chiudere con effervescenza le Serate Gourmet proposte dal prestigioso albergo del capoluogo lombardo. Così, nel pieno dell’atmosfera natalizia, l’ultimo appuntamento del 2017 sarà accompagnato dal perlage dorato dello Champagne. Una cena-evento che prende spunto dal libro di Marco Chiesa, Champagne Reloaded. Cronaca di un successo inaspettato al quale ha collaborato anche l’executive chef di Acanto, Alessandro Buffolino.

Un’alleanza tra alta cucina e accostamenti emozionali che racconta, tra le pagine del volume, non solo la fortuna dello Champagne, ma anche il suo essere in “sintonia con l’animo” di chi ha il piacere di bere le bollicine francesi. Ed è così che in occasione della cena si potrà godere di piatti raffinati in abbinamento ai millesimati francesi della storica Maison Veuve Clicquot tra Charme, Misticismo, Tenerezza ed altri stati d’animo tutti da scoprire. Perché, come dice lo stesso autore, “Non importa quello che troviamo noi nello Champagne, ma cosa trova esso dentro di noi.” Quasi una provocazione, una sfida che ha trasformato anche lo chef Buffolino in un cacciatore di squisite emozioni da spostare dalla flûte al piatto.

La cena è aperta al pubblico (su prenotazione) e comprende tutti gli abbinamenti di Champagne e una copia del libro, autografata dall’autore, Marco Chiesa, e dallo chef di Acanto, Alessandro Buffolino.

Il menù della serata:

·       Sandwich al prosciutto di Praga, mozzarella di bufala, pepe di cayenna e tartufo nero (benvenuto dello chef)

·       Gamberi di Sanremo crudi, guacamole, infusione di zenzero e Lemongrass

·       Risotto al plancton marino, gelatina di acqua di mare e pistacchio tostato

·       Agnello in crosta di pane con piccoli vegetali in agrodolce

·       Crema al moijto

·       Mousse di cioccolato bianco, mango vanigliato e frutto della passione

Il costo della cena è di 115,00 euro a persona.

Per informazioni e prenotazioni:

+39 02.6230.2026 - acanto.hps@dorchestercollection.com

L’AUTORE

Marco Chiesa nasce a Milano nel 1964 e, dopo un trascorso da geologo, a metà degli anni ’90 inizia a lavorare con il vino nella piccola azienda di famiglia. Nel corso degli anni si occupa di vino nei modi più diversi, da venditore a produttore, da marketing manager a formatore, da designer a brand ambassador. Nel 2010 vince il trofeo di Ambassadeur du Champagne per l’Italia e, successivamente, si ripete nella finale europea, come primo italiano a raggiungere tale traguardo.

Pubblica nel 2011 Dentro la leggenda, il suo primo libro sullo Champagne. Da quel momento inizia anche un’attività di storyteller, raccontando lo Champagne in giro per l’Italia agli uditori più disparati. Dal lavoro di ricerca itinerante hanno preso forma le idee per questa nuova avventura editoriale.

Lo Chef Alessandro Buffolino è originario della provincia di Benevento. Nel 2016 è approdato al ristorante Acanto dell’Hotel Principe di Savoia di Milano, portando con sé creatività, entusiasmo e professionalità. Dopo aver lavorato a Roma alla Terrazza dell’Eden, si è trasferito a Londra dove è rimasto per diversi anni nella cucina del ristorante Quirinale. Fondamentale la successiva esperienza in Francia a fianco dello chef Guerard (3 Stelle Michelin dal 1977) dal quale ha appreso i segreti e le modernità della cucina francese sperimentale. Nel 2014 ha vinto il prestigioso premio di “Chef emergente” under 30 del Centro Italia.

Trenta Editore - Nasce nel 2004 in occasione della pubblicazione de Gli Chef del Vino, il primo libro dedicato alla ristorazione di qualità della aziende vinicole italiane; l’intento è, fin da subito però, quello di diventare una presenza importante nel settore editoriale dell’enogastronomia italiana. Amministratore delegato di Trenta Editore è Barbara Carbone, giornalista professionista e autrice, prima ancora di questa esperienza diretta nel campo editoriale, di molti libri di cucina.

La caratteristica della casa editrice italiana è quella di dedicarsi alla realizzazione di libri con temi gastronomici non ancora affrontati dal mercato o con formati innovativi, capaci di appassionare lettori di ogni tipo (uomini e donne, adulti e bambini, appassionati e professionisti).

Le collane attualmente in catalogo sono:

·       Cucina&Dintorni – Gli illustrati di cucina, viaggi nel gusto italiano

·       Vino&Dintorni – Gli illustrati sul vino viaggi nel buon bere italiano

·       Idee in Padella – I ricettari dedicati a temi pratici e divertenti della cucina

·       Luoghi&Sapori – Le guide sui prodotti, le località, le società del settore

·       30 Storie – Romanzi e racconti nuova serie di libri da leggere

·       30 Gourmet – I cuochi da collezione

·       30 Junior – Storie per bambini: come avvicinarli al cibo sognando

·       Cucina&Salute – La cucina che fa bene: spunti per vivere meglio

 

I libri di Trenta Editore sono tutti in vendita nelle maggiori librerie italiane e sui principali circuiti per la vendita online nel mondo (Amazon, IBS...), grazie agli accordi con uno dei leader della distribuzione libraria nazionale, MONDADORI.

Una selezione di titoli di Trenta Editore sono in vendita anche come e-book (epub e pdf) sul canale Bookrepublic.it.

Nel 2009 Trenta Editore ha lanciato un innovativo progetto editoriale, la rivista FOOL Art.Design.Food. Dedicato al mondo dell’Arte Contemporanea, del Design e del Food, il magazine si propone di raccontare, in termini economici e internazionali, quanto avviene in Italia e nel mondo nei 3 settori in termini di opportunità di business.

Oggi la rivista è un portale, www.foolmagazine.com, con blog dedicati a ogni sezione, video di vario genere, immagini e news sempre curiosi.

 

Letto 204 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti