Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Food

CUIETTE Day - ovvero il giorno degli gnocchi

Dove (CN) - Valle Grana

Quandoil 08 dicembre 2017

di lucio alciati

MappaArticolo georeferenziato

 Non c’è famiglia contadina  e valligiana del territorio  cuneese pedemontano  che non conosca la tradizione gastronomica detta Madonna dle Cuiette  ovvero  Madonna degli gnocchi.

Giorno di gioiosa festa dove le massaie, mamme e nonne si prodigavano nella preparazione dei primi gnocchi con le patate della stagione.
E non è ancora chiara l’origine di questo storico appuntamento che si rievoca, da tantissimo tempo, ogni anno   l’8 dicembre   - festa della Immacolata .
Da qui il nome della ricorrenza.
Pare che tale data fosse intesa come “ un giorno di marca”. Da quel momento in poi, le patate  sono affinate e giuste per la  preparazione del conosciutissimo piatto.
Ma potrebbe altresì essere momento di ringraziamento e buon auspicio per il prossimo raccolto.
Anche quest’anno il Consorzio del Bodi – Ass.per la promozione,valorizzazione e tutela della storica patata Piatlina e della patata Ciarda delle valli d’Oc di Monterosso Grana, in collaborazione con l’Associazione Albergatori e Ristoratori della Valle Grana, con il patrocinio dell’Unione Montana Valle Grana e del Comune di Monterosso Grana e con il sostegno promozionale della BCC di Caraglio ,in armonia con il proprio territorio rinnova lo storico appuntamento con il CUIETTE DAY ovvero il giorno degli gnocchi , l’8 dicembre prossimo.
I sotto elencati locali proporranno un menù a tema, convenzionato, dove gli gnocchi, preparati con le patate locali, conditi al conosciuto formaggio Castelmagno o altro, saranno protagonisti.
Il menù con prodotti del territorio, al costo concordato di euro 15, prevede: due antipasti, gnocchi ( al Castelmagno o altro), dolce (bevande escluse).
I locali:
Osteria da Mari- Castelmagno – tel. 3473468620
Albergo ristorante Tre Verghe - Pradleves tel.0171986116
Trattoria Leon d’Oro – Pradleves - tel. 0171986506
Trattoria Aquila Nera – Monterosso Grana – tel. 017198752
Risto Birreria Na Bela Grana - S.Pietro Monterosso Grana – tel. 3338663675
Agriturismo La Braida – Monterosso Grana – tel. 0171989143
Agripiola  Lou Porti – Monterosso Grana – tel.3290097484
Agriturismo Il Falco – Monterosso Grana – tel.3381187657
Trattoria Il Castello – Montemale di Cuneo – tel. 0171904169
Agriturismo La Porta – Cavalligi – Valgrana – tel.017198403
 
E potrebbe essere buona occasione per visitare il magnifico Filatoio di Caraglio, le sue esposizioni e il suo punto di promozione del territorio dove potrete trovare le eccellenze di valle come l’aglio di Caraglio, lo zafferano locale, le nostre patate Piatlina e Ciarda, l’editoria, l’artigianato ecc (www.filatoiocaraglio.it) o l’affascinante paese dei Babaciu (pupazzi di paglia a grandezza naturale) presso S.Pietro di Monterosso (www.terredelcastelmagno.it), o ancora la Big Bench sulla dolce collina caragliese dove si  erge l’ameno  santuario dedicato alla Madonna del Castello (www.dolcecaraglio.net) e i paesi ......
 
Info: www.piatlinaeciarda.com – associazione della patata Piatlina e Ciarda Facebook  
 
 
 
 
 
 

Letto 152 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

lucio alciati


 e-mail

Presidente del Consorzio dell'aglio di Caraglio - Socio associazione promozione turistica Insieme per Caraglio Ricercatore tradizioni eno...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti