Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

GourmArte, il gusto italiano è protagonista a Bergamo

DoveBergamo (BG) - Fiera

Quandodal 01 dicembre 2017 al 03 dicembre 2017

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Torna alla Fiera di Bergamo dall' 1 al 3 Dicembre 2017 «GourmArte», la rassegna enogastronomica dedicata ai custodi, maestri, esploratori e interpreti del gusto, ideata dal giornalista Elio Ghisalberti

Prodotti enogastronomici eccellenti interpretati dalla creatività e dalle sapienti mani dei migliori chef in circolazione: questa l'idea che ha decretato il successo di questo Festival, giunto alla sesta edizione. Ecco l'esclusiva esperienza sensoriale in cui ciascun visitatore ha l'opportunità di immergersi varcando la soglia di GourmArte.
Da un lato gli è possibile apprezzare, conoscere, degustare e - ove lo desideri - acquistare, prodotti di assoluta qualità, confrontandosi direttamente con i produttori - "Maestri, Custodi ed Esploratori del Gusto"- pronti e disponibili a soddisfare le sue curiosità e a proporre nuovi assaggi. Dall'altro, presso il Ristorante GourmArte, può comporre il suo menù scegliendo tra i piatti di 24 blasonati chef (8 per ciascun giorno) del calibro di Chicco Cerea (Da Vittorio), Claudio Sadler (Sadler) e Philippe Leveillè (Miramonti L'Altro), gli Interpreti del gustoche nelle cucine (a vista, in stile show cooking) preparano in diretta le specialità che li hanno resi famosi.

Durante l’incontro con la stampa svoltosi alla Terrazza Triennale “Osteria con vista” a Milano è stato annunciato che quest’anno l’ingresso al Festival sarà gratuito, con degustazioni a pagamento, un incentivo in più per non mancare all’evento che negli anni si è confermato punto di riferimento per tutti i professionisti e gli appassionati di food&wine.

Sapori e prelibatezze che provengono dalla Lombardia all’Emilia Romagna e non solo. Ci sarà anche un’accurata selezione di vini della Franciacorta, della Valtellina e dei Consorzi del Roero e di Asti con degustazioni guidate dai sommelier AIS Lombardia.

Sarà possibile lasciarsi avvolgere dal sapore intenso dell’aceto balsamico del modenese Alessandro Biagini, da quello dell’antico formaggio del Bitto, della tartare dei bovini di razza piemontese dei Motta, del prezioso caviale dell’azienda Calvisius, ma anche degli impareggiabili insaccati delle tradizioni cremonesi e bergamasche.
Così come sarà possibile lasciarsi sorprendere dai prodotti più famosi d’oltralpe come il pregiatissimo pata negra sapido e gustoso, lo champagne prodotto dai manipulant recoltant o le Ostriche bretoni.
Non mancheranno nemmeno i dolci tipici della tradizione natalizia rivisitati in chiave originale e unica come il panettone con fragoline di bosco della  ultra-premiata Pasticceria Adriano e il sorprendente torrone firmato Morlacchi.
Anche i prodotti più quotidiani come l’acqua e il caffè avranno una rappresentanza assolutamente non scontata attraverso le aziende Fonti di Vallio e Caffè Diego.

ORARI
Venerdì 1 dicembre: 17.00 – 22.00 Sabato 2 dicembre: 10.00 – 22.00 Domenica 3 dicembre: 10.00 – 22.00

INGRESSO RISTORANTE (orari 12.30 – 15.00; 19 – 22.00)

Elio Ghisalberti: Nato a San Pellegrino Terme (BG) il 30 aprile 1960. Dopo gli studi di agraria, inizia il percorso nel mondo del giornalismo enogastronomico nei primi anni Ottanta alla scuola di Luigi Veronelli, collaborando alla realizzazione di pubblicazioni quali “I Vini d’Italia” per la Giorgio Mondadori e partecipando attivamente alla fondazione del “Seminario Permanente Veronelli”. “Le Cantine di Veronelli”. Successivamente collabora con il neonato Gambero Rosso (mensile e guide dei ristoranti e dei vini). Contestualmente fonda e dirige, dal 1988 al 1998, il mensile “De Gustibus”, rivista di critica gastronomica distribuita nelle province di Bergamo e Brescia. Dal 1998 collabora con L’Espresso per la Guida ai Ristoranti d’Italia facendo parte del comitato di direzione. Attualmente firma per L’Eco di Bergamo la pagina settimanale “Sapori e Piaceri”, approfondimenti nel mondo dell’enogastronomia locale e nazionale e collabora con riviste specializzate del settore quali Spirito di Vino e Artù.

Info, programma completo dei 3 giorni: www.gourmarte.it

Letto 571 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti