Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Presentazione Evento FATTORE COMUNE DOP IGP

DoveTeatro di Sori, Recco (GE) - Sori e Recco

Quandoil 21 novembre 2017

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Carissimi buongiorno. Affinchè possiate organizzare i vostri impegni ed essere presenti, anticipo con una breve presentazione l’evento che stiamo andando ad organizzare, sperando che quanto di seguito possa essere di vostro d’interesse.

Presentazione martedì̀ 21 novembre 2017.  Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che ha ottenuto nel 2015 il riconoscimento comunitario I.G.P. per il prodotto di cui porta il nome, sta organizzando un evento mirato alle eccellenze agroalimentari tutelate dalla Unione Europea ed “accomunate” da una denominazione che pone in risalto il Comune da cui l’eccellenza prende l’identificazione (ecco il perchè di “Fattore Comune”). Una giornata d’incontro tra quelle produzioni già tutelate dall’Unione Europea attraverso la protezione accordata alla denominazione dei rispettivi Comuni da cui prendono il nome ( es. Focaccia di Recco col formaggio IGP. Robiola di Roccaverano DOP, Prosciutto di Norcia IGP, Maccheroncini di Campofilone IGP ecc.).

 

“Fattore Comune”, con il patrocinio Regione Liguria, Comune di Recco, Camogli, Sori e Avegno e Camera di Commercio di Genova, sarà un’opportunità di approfondimento dove i Consorzi e le Amministrazioni Locali titolari di queste DOP e IGP potranno illustrare e condividere i percorsi fatti, i risultati e gli obiettivi che si vorrebbero raggiungere; avviare un costruttivo dialogo mirato a sviluppare sinergie tra questi esempi di eccellenze gastronomiche che portano il nome del Comune cui è stata riconosciuta la sua origine e per ciò protette dall’Unione Europea.
La giornata dell’evento, martedì 21 novembre 2017, prevede due fasi: la prima, alle ore 14,30 al Teatro di Sori, con la veste di “talk show” ad invito aperto ai media, personaggi d’opinione ed Istituzionali, condotta da un noto giornalista di settore, in cui i Consorzi e le relative Amministrazioni presenti illustreranno il proprio prodotto “ultra-rappresentativo” e le varie sfaccettature che la denominazione europea ha donato al Comune/territorio/prodotto rappresentato; a seguire gli altri interventi delle Istituzioni preposte.

 

La seconda fase, in serata alle ore 20,00 sarà il momento conviviale: presso uno dei ristoranti del nostro Consorzio, verranno allestiti spazi dedicati ad ognuno delle DOP IGP presenti, con banchi d’assaggio dove i produttori metteranno in degustazione i prodotti rappresentati con laboratori e dimostrazioni, video di filmati e quant’altro ritenuto opportuno per la migliore promozione della propria immagine. Preziosa occasione per conoscerli, incontrarsi, capire ed apprezzare queste realtà del patrimonio gastronomico italiano. A completamento anche un’isola dedicate alle altre produzioni DOP IGP Liguri.

 

A breve seguirà invito ufficiale con le DOP e IGP che parteciperanno all’evento e il programma in dettaglio della giornata.

 

Questa mia è per anticiparvi fin d’ora l’evento ed invitarVi a partecipare in modo che, se lo riterrete, possiate avere il tempo di organizzare la Vostra presenza.

Per gli ospiti che ne avranno la necessità abbiamo ovviamente previsto le ospitalità per la notte del martedì 21 novembre. A tal proposito, vi chiediamo appena possibile di comunicarci la vostra presenza e soprattutto, se del caso, la necessità dei pernottamenti in modo che possiamo soddisfare le Vostre esigenze.

Tutti gli spostamenti Recco/Sori/Recco avverranno con bus navette riservati.
Per chi lo desiderasse e ne avesse il tempo, il giorno successivo, mercoledì 22 novembre, organizzeremo un aperitivo a Camogli (altro comune della nostra zona di produzione) presso la focacceria nostra consorziata.

 

Auspichiamo che quanto illustrato ottenga il vostro interesse ed apprezzamento, cogliendo l’occasione, forse rara, di avere contemporaneamente l’opportunità di incontrare direttamente più DOP e IGP provenienti da varie zone d’Italia.
Confidando nella vostra partecipazione, ringraziandovi fin d’ora per un Vostro riscontro in merito, rimaniamo a disposizione per ogni altra informazione.

 

 

Daniela Bernini

Promozione e comunicazione Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio

Cell. 335 72 74 514 - www.focacciadirecco.it - e.mail: info@focacciadirecco.it P.IVA: 01536630997

Letto 197 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti