Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

“Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” ancora una volta alla scoperta delle bellezze storiche di Bergamo

DovePorta Sant’Agostino in Bergamo Alta, Bergamo (BG) - Bergamo

Quandodal 21 ottobre 2017 al 22 ottobre 2017

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

A poco più di quindici giorni dalla kermesse bergamasca che da tredici anni a questa parte riunisce a Bergamo vini Merlot, Cabernet e loro tagli dai quattro angoli del mondo sono state rese note le location che ospiteranno gli oltre 60 ospiti italiani e stranieri coinvolti nelle degustazioni. (iscrizioni ancora aperte fino al 10 ottobre 2017)

“Come da tradizione abbiamo voluto mostrare ai nostri giudici un aspetto di Bergamo poco conosciuto in Italia e nel mondo” ci ha raccontato il direttore del Concorso, l’enologo Sergio Cantoni. “Fuori da Bergamo sono in pochi a conoscere la ricchezza che la terra orobica offre per quanto riguarda i castelli. Abbiamo ospiti che ogni anno ci raccontano di rimanere sempre stupiti dalla quantità e varietà di castelli che Bergamo e il suo territorio offrono. E a noi di Emozioni dal Mondo piace continuare a stupirli. Ecco perché quest’anno li porteremo a Pagazzano”.


Ad ospitare le degustazioni delle commissioni chiamate a valutare i campioni del Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” sarà infatti il prossimo 20 ottobre la Corte Berghemina, location d’eccellenza che affaccia sul recentemente restaurato Castello di Pagazzano. Un luogo in grado di unire nella stessa location l’antico fascino del castello e i comfort delle moderne attrezzature.


Ma gli organizzatori hanno pensato anche al pubblico: SABATO 21 OTTOBRE 2017 e DOMENICA 22 OTTOBRE 2017, infatti, verrà aperto al pubblico un banco d’assaggio dedicato ai vini vincitori del 13° Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” in un’altra location storica d’eccezione: la Sala posta sopra Porta Sant’Agostino in Bergamo Alta.


Il Banco d’assaggio dei vincitori, che sarà accompagnato da una speciale edizione di BereBergamo e vedrà quindi affiancarsi ai vini medaglisti da Emozioni dal Mondo anche quelli delle aziende del Consorzio Tutela Valcalepio, aprirà al pubblico Sabato 21 ottobre dalle 15 alle 19 e Domenica 22 ottobre dalle 11 alle 19.


“Un’ottima occasione per degustare vini che difficilmente si incontrano sul nostro mercato orobico ma anche per scoprire qualcosa di nuovo sul Vino di Bergamo, il nostro Valcalepio” ha sottolineato il Presidente del Consorzio Tutela Valcalepio, Emanuele Medolago Albani. “Da sempre il Consorzio offre il suo appoggio a Emozioni dal Mondo e anche quest’anno siamo lieti di fare da padroni di casa a questi vini prodotti davvero ai quattro angoli del globo”.


“Il banco d’assaggio conclusivo e aperto al pubblico ci dà l’occasione di poter essere utili ad amici che da sempre ci sono vicini” conclude il Presidente di Vignaioli Bergamaschi, Marco Bernardi. “Le offerte libere che verranno versate per accedere alle degustazioni, infatti, verranno interamente devolute alla Onlus NEPIOS, partner storico della nostra manifestazione e realtà davvero importante del nostro tessuto sociale cittadino”.


Per essere sempre aggiornati basterà seguire l’hashtag ufficiale della manifestazione #emozionidalmondo o consultare il sito www.emozionidalmondo.it

Vignaioli Bergamaschi & Consorzio Tutela Valcalepio Via Bergamo, 10 – 24060 S. Paolo d’Argon (BG) www.emozionidalmondo.it press@valcalepio.org 

Letto 136 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti