Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Distillati

I Genever e Damrak Gin di Lucas Bols protagonisti della quinta edizione dell’evento “The Gin Day 2017”

DoveMilano (MI) - MegaWatt Court

Quandodal 10 settembre 2017 al 11 settembre 2017

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Il 10 e l’11 settembre a Milano presso il MegaWatt Court, prende il via l’imperdibile appuntamento dedicato al mondo del Gin

 

Tutto pronto per la quinta edizione del più grande evento in Italia dedicato al mondo del Gin, il “THE GIN DAY 2017”, e i Genever e Gin prodotti dalla casa olandese Lucas Bols e distribuiti in Italia da Casa Gancia, non potevano mancare all’appello dei marchi più prestigiosi che prenderanno parte alla due giorni di Milano in programma per il 10 e l’11 settembre (www.theginday.it).

La quinta edizione della juniper experience quest’anno promette grandi novità: il format infatti, rispetto alle passate edizioni, compie un passo in avanti nell’imporsi sulla scena worldwide del settore beverage. Da quest’anno “theGINday 2017” diventa, a tutti gli effetti, un evento fieristico in piena regola, una grande opportunità di confronto per i bartender e, più in generale, per tutti i professionisti Horeca.

Tasting desk, sale di degustazione, seminari tenuti dai massimi esperti del mondo del bartending e degli

spirits, bar tematici, ospiti di caratura internazionale e un ricco programma di eventi vanno a plasmare una due giorni imperdibile, in una modalità coinvolgente anche per gli appassionati di cocktails e di distillati. Un ricco mosaico, che incarna il format ideale per dare un'ulteriore spinta di crescita all'intero settore beverage.

Durante queste due giorni Gancia, azienda internazionale leader nella produzione di spumanti e vermouth e distributore in Italia dei liquori Bols, sarà presente in uno spazio espositivo dedicato alle referenze Genever, spirits dal gusto particolarissimo caratterizzato da un “cuore caldo”,  il “Maltwine”, distillato come il whisky (tripla distillazione), ma utilizzando cereali come granoturco, grano e segale e abbinando poi un’infusione di botanical tipici del gin e Damrak Gin, prodotto a partire da cinque diversi distillati provenienti da altrettanti alambicchi, che vengono poi miscelati e lasciati riposare per oltre 2 settimane.

Sarà possibile entrare nell’affascinante mondo degli spirit Genever non solo attraverso il tasting desk: durante l’evento verrà condotto infatti un master di presentazione di Genever unique spirit da parte di Ivar de Lange il Master Bartender di Bols. Appuntamento dunque a Milano, presso il MegaWatt Court in Via Watt n.15, per domenica 10 e lunedì 11 settembre.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

GENEVER RICETTA ORIGINALE

All'inizio del XIX Secolo, i migliori bartender del mondo utilizzavano quattro spirits come base per i cocktails: brandy, rum, whiskey e Genever. L'odierno Bols Genever è ancora prodotto seguendo l'antica ricetta sviluppata nel 1820. Il suo sapore è come nessun altro: altamente mixabile, con un gusto pieno e perfettamente bilanciato.

GENEVER 21

Accanto alla ricetta originale di Genever, la Lucas Bols ha introdotto sul mercato il Genever del 21° secolo: il Bols Genever 21, nato dalla collaborazione tra Lucas Bols, Mastro Distillatore e Casper Reinders, un’icona nel settore bar di Amsterdam, creatore e proprietario di noti club e bar come Lion Noir and Rose’s Cantina. Il design della bottiglia incorpora una visuale della mano reale di Vincent Van de Waal, designer e artista olandese. Basato sulla ricetta originale del 1820, contiene il 10% di “maltwine” verso il 60% contenuto nella ricetta classica. Il “maltwine” viene successivamente miscelato con purissimo alcool, in cui sono messi in infusione un’ampia varietà di botanicals, tra cui il ginepro, per essere poi imbottigliato a 38 gradi. Il “maltwine” conferisce a Bols Genever 21 un gradevole e morbido gusto di malto.

DAMRAK

Verso la metà del XVI secolo, quando la società Lucas Bols fu fondata, Amsterdam si stava affermando come centro del commercio mondiale. Il suo vivace porto, conosciuto come Damrak, divenne un punto di ormeggio strategico per le navi mercantili che portavano erbe e spezie. Ancora oggi Damrak Gin viene distillato a pochi passi dal Damrak, proprio nel cuore di Amsterdam, seguendo la lavorazione artigianale che risale al 1575. Sapore unico, perfettamente bilanciato tra le tradizionali note di ginepro e il sentore di agrumi freschi che ne rendono facile e piacevole il gusto. Damrak viene prodotto a partire da cinque diversi distillati provenienti da altrettanti alambicchi, che vengono poi miscelati e lasciati riposare per oltre 2 settimane. Sono 17 i botanical utilizzati, dalla buccia di arancia all’immancabile ginepro, dalla buccia di limone al coriandolo, anice, cannella e caprifoglio.

Letto 157 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area distillati

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti