Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Sagra del Tartufo di Sant’Agostino nelle Terre del Reno (FE) dal 31 Agosto all’11 Settembre

DoveSant'agostino (FE) - per le strade del paese

Quandodal 31 agosto 2017 al 11 settembre 2017

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Il tartufo di Sant’Agostino tra i protagonisti de “AMARO RAMAZZOTTI IL GUSTO DELLE SAGRE”, la guida e il progetto di valorizzazione del nostro territorio.

La sagra del tartufo di Sant’Agostino è una delle 20 sagre italiane selezionate e promosse da Amaro Ramazzotti, inserita di diritto nel secondo capitolo della Guida “Ramazzotti, il Gusto delle sagre”.

Da 38 anni, a fine agosto inizio settembre, Sant’Agostino diviene una vera calamita per i buongustai e per tutti coloro che hanno una vera e profonda passione per il ‘diamante nero’. Ben 12 i giorni dedicati al tartufo, denominato “frutto del fulmine, l’acqua e la terra” dagli antichi Greci, le cui caratteristiche sono talmente peculiari da essersi guadagnato un settore scientifico tutto per sé, l’idnologia.

Un bene prezioso custodito nel sottosuolo del Bosco di Panfilia, risalente a tre secoli fa, che ha reso Sant’Agostino il primo comune del ferrarese ad ottenere il riconoscimento di Città del Tartufo dall’omonima Associazione Nazionale.

L’inconfondibile profumo che si effonde per le strade di questo paese fa immediatamente venire l’acquolina in bocca. Imperdibili i piatti e le paste preparate come da tradizione dalle “zdoure” di Sant’Agostino, come la famosa “Parmigiana di Tartufo”, tramandata dalle nonne, che risale agli inizi del ‘900.

Che dire, approfittatene per prenotare un tour.

Per informazioni: www.sagratartufo.it

AMARO RAMAZZOTTI IL GUSTO DELLE SAGRE, una guida omaggio distribuita alla sagre e scaricabile da Internet (ramazzotti1815.com), un blog e attività nei luoghi più saporiti del nostro Paese. Un vero e proprio viaggio nella tradizione più autentica e nella convivialità italiana a salvaguardia delle eccellenze del territorio. 20 le sagre selezionate in tutta Italia tra cui dal 31 agosto all’ 11 settembre la Sagra del tartufo di Sant’Agostino - Terre del Reno (FE) dove Amaro Ramazzotti sarà presente il 10 settembre con degustazioni e giochi a tema.

Il progetto AMARO RAMAZZOTTI IL GUSTO DELLE SAGRE è un inno a quella capacità tutta italiana di divertirsi e stare insieme, condividendo un’esperienza gastronomica che Amaro Ramazzotti porta in tavola e nelle piazze da oltre 200 anni. Nato nel 1815 a Milano, la prima casa Italiana dell’amaro oggi promuove l’identità e l’eccellenza del nostro Paese. Perché se torri e cattedrali sono le icone delle metropoli internazionali, i piatti della tradizione sono i monumenti genuini dei borghi italiani.

 

Letto 182 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti