Cos’è il Premio Pirotecnico. Un riconoscimento da assegnare ogni anno al personaggio più pirotecnico del momento, che sappia ispirare concetti e riflessioni “esplosive”, frutto di costruttiva critica derivata da lunghi studi e ricerche. Ideatori e organizzatori del premio, i giornalisti Beba Marsano e Mauro Boccaccio, su progetto dell’agenzia “Codiceventi” di Maura Ferrari. Nella prima edizione svoltasi nel 2016 al Castello Brown di Portofino, il premio è stato assegnato meritatamente al grande chef Gualtiero Marchesi. Un cuoco di talento e di straordinaria sensibilità creativa. I suoi piatti policromi si esprimono come le tele dei grandi pittori. Opere interattive dove oltre i colori colpiscono aromi e sapori.
Quest’anno ben tre i premiati. Personaggi della tv, della cultura e dello spettacolo che per anni hanno e continuano a creare molteplici motivi d’interesse, come l’attrice Marisa Laurito, il regista televisivo Duccio Forzano (Festival di Sanremo, Che tempo che fa, Per un pugno di libri) e il giornalista e scrittore Giordano Bruno Guerri (dal 2008 presidente della Fondazione “Vittoriale degli Italiani” e la trasformazione dei giardini in parco di scultura contemporanea). La cerimonia di premiazione si è tenuta nella suggestiva terrazza accanto alla piscina del fastoso Grand Hotel Bristol Resort & Spa di Rapallo.
Clou della serata, condotta da Beba Marsano e Mauro Boccaccio, la consegna ai tre personaggi, di pregevoli opere grafiche di Emanuele Luzzati. Riconoscimento ancor più sentito, in quanto siglava il decennale della sua scomparsa. Ad alternarsi sul palco per la consegna dei riconoscimenti ai premiati, Paolo Ferraro (direttore del Grand Hotel Bristol), Sergio Noverini del Museo Luzzati, il sindaco di Zoagli Franco Rocca e il vice sindaco di Recco Gian Luca Bucilli. Non è mancato il simpatico e divertente intervento dell’onorevole La Russa, amico da anni di Franco Rocca.
Nell’attesa della consegna dei premi, i numerosi invitati sono stati deliziati dalle tante prelibatezze realizzate dallo chef Graziano Duca. L’evento è stato patrocinato dai Comuni di Zoagli e Recco, con il sostegno dell’azienda Pesto di Prà, del Consorzio dell’olio Riviera ligure Dop e del Museo Luzzati.
Nella foto da sinistra: Giordano Bruno Guerri, Beba Marsano, Marisa Laurito, Mauro Boccaccio e Duccio Forzano
Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41