Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Ischia Safari, il viaggio nel gusto continua!

DoveIschia (NA) - Parco Termale Negombo - Albergo Regina Isabella

Quandodal 17 settembre 2017 al 19 settembre 2017

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

a me

Descrizione: https://mail.google.com/mail/images/cleardot.gif

 

 

Ischia Safari, il viaggio nel gusto continua!

Si riapre dal 17 al 19 Settembre la caccia grossa ai sapori, ai colori e ai profumi del Mediterraneo, il viaggio nel gusto ideato e promosso dagli Chef Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro per celebrare la buona cucina italiana nella loro magica Ischia.

 

Si può immaginare un’edizione più gustosa e golosa di quella dello scorso anno, un’edizione in cui oltre 50 Chef, pizzaioli e artigiani del gusto hanno messo la propria abilità e competenza al servizio di tanti appassionati buongustai? Non solo si può, ma si deve, perché la terza edizione di ISCHIA SAFARI sarà più ricca, più articolata e più “smart”!

Cresce il numero degli Chef che dai 50 dello scorso anno passa ai 70 di questa edizione, dai grandi autori del firmamento Michelin, ai bravissimi cuochi presenti sull’isola, le giovani promesse della cucina italiana, maestri pasticceri, pizzaioli affermati ed emergenti, artigiani del gusto e bravi vignaioli.

Lunedi 18 Settembre il Parco termale Negombo, adagiato sulla splendida baia di San Montano e immerso in un’area verde di nove ettari, si conferma location ideale per celebrare il tributo alla grande cucina italiana. Su una superficie di 10.000 mq ogni partecipante potrà realizzare il proprio viaggio nel gusto con tappe golose ai piatti creativi o a quelli della tradizione, alla buona pizza napoletana, a quella fritta o alla pizza gourmet, ai prodotti tipici che esprimono la ricchezza del nostro patrimonio gastronomico, fino alle proposte di alta pasticceria che non dimentica i dolci tipici. Proprio come il vino che rappresenterà più regioni italiane, esprimendo i diversi territori in un percorso degustativo  che gli stessi produttori potranno raccontare agli appassionati.

Si anima Martedì 19 Settembre il Charity Gala Dinner a L’Albergo della Regina Isabella, appuntamento di gran prestigio per i protagonisti ai fornelli, la nobile causa e la stessa location. A deliziare gli ospiti nella serata i fratelli Cerea del Da Vittorio di Brusaporto, Andrea Migliaccio e Salvatore Elefante de L’Olivo di Capri, Francesco Sposito della Taverna Estia di Brusciano, l’uruguaiano Matias Perdomo del Contraste di Milano, Giuseppe Iannotti del Kresios di Telese Terme, Antony Genovese del Il Pagliaccio di Roma. Una vera pioggia di stelle che brillerà nella suggestiva baia su cui affaccia il ristorante Indaco all’interno del Regina Isabella.

Grandi i protagonisti, non di meno la causa che l’Associazione Sapere e Sapori, creata da Nino e Pasquale per organizzare l’evento, ha scelto di sostenere con i fondi raccolti dal Gala Dinner, ovvero offrire borse di studio e corsi di specializzazione agli studenti meritevoli di scuole e istituti professionali che intendono realizzarsi nel grande mondo del cibo e del vino. A partire da Ischia. Così, dallo scorso anno cinque studenti hanno potuto frequentare corsi di formazione specifici per il loro percorso professionale; in particolare  corso triennale di Sommelier tenuto da AIS, corso di Sezionatura e cottura carni e  corso di Pasticceria al Femminile tenuti dalla Scuola di Cucina e Pasticceria Dolce & Salato. L’ambizione è grande e gli obiettivi anche, poter offrire agli studenti italiani la possibilità di frequentare stage di specializzazione e approfondimento all’estero nelle cucine dei grandi cuochi, in Europa, oltreoceano, in Asia. Quest’anno le borse di studio saranno indirizzate alla regione umbra e in particolare agli studenti dell’Istituto Alberghiero di Spoleto.

Novità di questa terza edizione è la Professional Cooking Session che si terrà nel pomeriggio di domenica 17 Settembre al Centro Congressi Regina Isabella, un momento formativo dedicato a cuochi, pasticceri, pizzaioli, Maitre e Direttori d’Albergo, agli operatori interessati ad acquisire le nuove tecniche che hanno cambiato la cucina italiana. Relatori i premiati Chef presenti sull’isola per l’evento, a guidare la sessione didattica importanti giornalisti e critici gastronomi.

Accreditare Ischia come piccolo distretto enogastronomico di eccellenza esprimendo tutte le potenzialità e la ricca tradizione della cucina mediterranea, questo in sintesi l’obiettivo dell’Associazione Saperi e Sapori ed il progetto di Nino e Pasquale che, insieme a Giovanni De Vivo, dell’isola rappresentano il meglio.

Acqua ufficiale dell’evento è Ferrarelle, Main Sponsor il Consorzio di tutela del Prosecco Doc.

 

Letto 424 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti