Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Alla Tavola dei Re

DoveGropparello (PC) - Castello di Gropparello

Quandodal 08 ottobre 2017 al 13 ottobre 2017

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Il Decamerone entra nelle cucine per festeggiare l’Autunno alla maniera medievale, tra banchetti luculliani, cooking game e grandi avventure al Castello di Gropparello (PC)

Se c’era una cosa che i Signori medievali sapevano fare benissimo, quella era mangiare e festeggiare le grandi occasioni. Buone forchette e funambolici cuochi diventavano protagonisti di un’atmosfera trionfale e bizzarra, che è stata mirabilmente immortalata anche dal Boccaccio.
Ed è appunto per celebrare l’imminente ingresso di sua maestà l’autunno, che domenica 8 ottobre, dalle 10.00 alle 17.30, Il Decamerone attraversa il ponte levatoio del Castello di Gropparello – sulle colline piacentine – e si siede Alla Tavola dei Re, in un trionfo di profumi, sapori antichi e usanze dimenticate. Per un giorno, le cucine e la sala da pranzo si popolano delle figure letterarie che hanno reso leggendari i banchetti dei re, in una mastodontica coreografia di servitori, cuochi e dame circondati da scenografie di fiori e frutta, tavole addobbate, giullari e cavalieri:  tutti al lavoro per servire, divertire e far sognare il Signore del Castello e i suoi Ospiti, mentre falconieri e arcieri al ritorno dalla gran caccia offrono ai visitatori la possibilità di esperire l’arte dell’arco.
A partire dalle ore 10.00, i battenti apriranno per tutti i curiosi, grandi e piccini, che vorranno

 immergersi nelle atmosfere boccaccesche della cucina medievale. Dall’arrivo dei cacciatori alla sfilata dei carrettieri con la frutta, un corteo di popolani e contadini giunge dai confini del feudo per portare prodotti nelle cucine dove cuochi e i pasticceri preparano prelibate pietanze, cercando garzoni volontari che vogliano imparare a cucinare con loro, mentre la dama di corte illustra ai commensali i costumi gastronomici e i modi dell’epoca.
Ma non tutto è tranquillo come sembra. Durante la giornata, i piccoli guerrieri assoldati con urgenza e guidati dal Cavaliere, si troveranno a dover difendere la Corte dagli attacchi di forze esterne che

 minacciano il castello, proprio mentre gli ignari genitori si trastullano fra pietanze e vini, degustando alla Taverna Medievale i piatti elencati nel corso della manifestazione.

Dal 9 al 13 ottobre, la festa continua con un programma adatto anche alle scuole alberghiere o alla fase di orientamento delle scuole medie, tra visite guidate specifiche sul tema dell’enogastronomia antica e sui riti cerimoniali, show cooking e cooking game, con la possibilità di un tour storico del Castello in una festosa versione di tavole imbandite e servitori all’opera. Prenotazione obbligatoria.
Il costo della manifestazione è di 19,50 euro a persona a giornata, ridotto a 16,00 euro per i bambini, da 3 e 12 anni d’età. La Taverna è aperta con menù a buffet e il Loco Tipico di Ristoro offre i piatti del Pellegrino e del Pastore a 10 euro.

Per informazioni: Castello di Gropparello

Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)

Tel. 0523855814

Email:
info@castellodigropparello.com

Letto 346 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti