Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Enovitis in Campo fa il pieno di iscrizioni e punta su formazione e sostenibilità

DoveCavaion veronese (VR) - Vigneti Villabella

Quandodal 22 giugno 2017 al 23 giugno 2017

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Oltre 130 gli espositori di Enovitis in Campo 2017, il 22 e 23 giugno a Cavaion Veronese

La nuova DOC delle Venezie protagonista dell’evento con un Convegno tematico

“Il record del numero degli espositori che saranno presenti a Enovitis in Campo 2017 conferma la bontà di una manifestazione unica nel suo genere, molto significativa per Unione Italiana Vini. Attraverso prove e dimostrazioni in vigneto, proponiamo infatti il meglio della tecnologia del settore vitivinicolo al servizio della sostenibilità, concetto chiave dell’evento. Sono infatti oltre 130 i produttori di macchine e prodotti specializzati che animeranno gli oltre 340 filari dimostrativi dei Vigneti Villabella, importante realtà vitivinicola veronese che quest’anno ospiterà l’edizione 2017. Molto interessante anche il Convegno principale della manifestazione, che sarà dedicato alla neonata “DOC” delle Venezie, un modello di aggregazione territoriale e produttivo che UIV ha sostenuto e promosso fin dai primi passi, nato per facilitare il percorso di promozione e valorizzazione identitaria del Pinot Grigio. Un esempio virtuoso di semplificazione del sistema delle Doc, che auspichiamo esportabile anche in altre situazioni e che verrà illustrato diffusamente durante il Convegno”.

Così Paolo Castelletti, Segretario Generale Unione Italiana Vini, commenta il boom di partecipazione all’edizione 2017 di Enovitis in Campo, storica manifestazione organizzata da UIV e Veronafiere, in collaborazione con Fieragricola, che si terrà il 22 e 23 giugno a Cavaion Veronese presso i Vigneti Villabella (in provincia di Verona, nel cuore del Bardolino classico), e presenta l’importante convegno che sarà al centro dell’evento.

Oltre al Convegno, il programma di appuntamenti collaterali è davvero ricco. A livello formativo saranno organizzati due workshop tecnici che riguarderanno la “Gestione del sottofila nel vigneto” e la “Viticoltura di precisione”, con previsioni di crescita del settore. Tornerà poi il classico “Vota il trattore” contest organizzato da Unione Italiana Vini in collaborazione con il portale www.macgest.com, per premiare, in base ai loro parametri tecnici e qualitativi, i trattori da vigneto e frutteto presenti all’evento. Inoltre saranno organizzate visite guidate di alcune tra le migliori macchine esposte: l’iniziativa, organizzata da Unione Italiana Vini in collaborazione con Valeria Fasoli, agronomo esperto del comparto vitivinicolo e referente scientifico dell’iniziativa, prevede un percorso direttamente in vigneto con tappe alle postazioni dei macchinari selezionati in termini di sostenibilità ed efficienza.

L’ingresso a Enovitis in Campo è gratuito previa registrazione. Compilando il form su www.enovitisincampo.it verrà inviata via mail la ricevuta di pre-accredito che consentirà di ritirare alla segreteria il kit visitatore (catalogo, guida visitatore e altri gadget).

EVENTI

CONVEGNO:  “PINOT GRIGIO DELLE VENEZIE: EVOLUZIONE QUALITATIVA E ASPETTATIVE DI MERCATO”

Giovedì 22 giugno – h.10

La nascita della nuova D.O.C. “delle Venezie” e la rapida espansione delle zone di coltivazione del Pinot Grigio hanno acceso i riflettori su un fenomeno di portata considerevole sia a livello nazionale che mondiale. La produzione di Pinot Grigio nel solo Triveneto costituisce oggi l’85% della produzione complessiva nazionale e il 43% di quella mondiale, con circa 2 milioni di ettolitri (260 milioni di bottiglie) distribuiti su oltre 20 mila ettari. La DOC e la rapida espansione delle zone di coltivazione del Pinot Grigio sono quindi al centro del mercato mondiale e questo significa che oggi il Pinot Grigio si trova di fronte ad una sfida: elevare i propri standard qualitativi per essere all’altezza delle aspettative del mercato. Il passaggio obbligato di tale evoluzione sarà una ridefinizione delle pratiche in uso nel vigneto e in cantina per raggiungere un miglioramento generale e percettibile dello standard di produzione.

WORKSHOP: “GESTIONE DEL SOTTOFILA NEL VIGNETO: TECNICHE A CONFRONTO”

Giovedì 22 giugno – h. 16

La gestione del sottofila rimane un tema fortemente attuale in viticoltura a causa della sempre maggior attenzione all’impatto ambientale delle tecniche di gestione tradizionali e a disciplinari di produzione sempre più restrittivi rispetto alle stesse. Costi di gestione, impatto sull’ambiente, evoluzioni normative e previsioni per il futuro del settore sono alcuni dei temi su cui le diverse soluzioni attualmente esistenti verranno messe a confronto durante il workshop.

WORKSHOP: “VITICOLTURA DI PRECISIONE: PREVISIONI DI CRESCITA DEL SETTORE”

Venerdì 23 Giugno – h. 11.30

L’agricoltura di precisione ha potenzialità di crescita enormi anche nel settore viticolo. Attualmente appena l’1% della superficie agricola italiana vede applicati robot e sensori. Il workshop vuole analizzare costi e benefici delle principali applicazioni che si prevede verranno implementate nel prossimo futuro in viticoltura, prendendo in esame varie pratiche colturali tra cui vendemmia, controllo dello stato sanitario e nutrizionale, stato fenologico, andamento climatico etc.

www.enovitisincampo.it

Visitatori

L’ingresso a Enovitis in Campo è gratuito previa registrazione. Con la pre-registrazione  on  line  sul  sito www.enovitis.com si velocizza la procedura d’ingresso e si potranno ricevere subito in omaggio i Bollettini di Assistenza di Imageline, servizio che fornirà, due volte a settimana via email, i dati meteorologici e le altre informazioni utili per la  corretta  pianificazione  della  difesa  integrata  delle  colture. 

Compilando il form sul sito verrà inviata all’indirizzo email indicato la ricevuta di pre-accredito: consegnandola alla segreteria il visitatore potrà ritirare il kit con catalogo, guida visitatore e altri gadget.

 

Gruppi

Per i gruppi organizzati in visita ad Enovitis in Campo è previsto un contributo economico sulle spese sostenute per il noleggio pullman. Per maggiori informazioni scaricare il modulo on line.

 

Letto 326 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti