Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Vino

TRAMONTO CON BOLLICINE

DoveLocalità Chiesa, 27040 Rocca de Giorgi (PV), Rocca dègiorgi (PV) - Località Chiesa, 27040 Rocca de Giorgi (PV)

Quandoil 03 giugno 2017

di andrea

MappaArticolo georeferenziato

 TRAMONTO CON BOLLICINE

Passeggiata panoramica al tramonto con visita e degustazione alla cantina Anteo, produttrice di spumanti di alta qualità


SABATO 3 GIUGNO 2017

Ritrovo ore 18:30 presso Azienda Agricola Anteo, Località Chiesa, 27040 Rocca de Giorgi (PV)


Per la serie Tramonti Di..Vini, l’associazione Calyx propone per sabato 3 giugno 2017 una serata dedicata ai grandi spumanti dell’Oltrepò Pavese.
Le attività si svolgeranno a Rocca De Giorgi in un’azienda fondata negli anni Ottanta da Trento Cribellati, un uomo che, come dicono i figli, era imprenditore per i casi della vita, ma poeta di vocazione. Proprio per questa sua passione decise di chiamare la sua creatura Anteo proprio perchè come il mitico gigante figlio di Gea, la dea Terra, doveva trarre nuova forza dal contatto con sua madre, in questo caso 30 ettari a vite collocati in uno dei migliori cru per Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese.
La cantina situata a 380 metri di altezza sulle vestigia di un’antica proprietà ecclesiastica è circondata da un paesaggio incantevole nel quale si apre la visione di un bel panorama collinare con vista sul castello di Montalto Pavese e sulle vestigia della rocca medievale di Messer Fiorello Beccaria, oggi proprietà dei conti Giorgi di Vistarino, ai quali si deve l’introduzione della coltivazione del Pinot Nero nel nostro territorio a partire dalla seconda metà dell’Ottocento.
Le attività si apriranno con una breve passeggiata intorno alla tenuta durante la quale guide locali “leggeranno” il paesaggio spiegando a grandi linee gli eventi storici che hanno interessato la zona e le caratteristiche naturali di un ambiente davvero unico.
Seguirà la visita guidata dei vigneti e della linea di produzione dell’azienda che si concluderà nella suggestiva cantina sotterranea dove avviene il processo di rifermentazione in bottiglia dello spumante metodo champenoise ovvero classico.
Terminata la visita, nella moderna sala di degustazione dell’azienda si svolgerà l’assaggio guidato dei vini in abbinamento a prodotti tipici e specialità del territorio.
Il ritrovo è previsto per le ore 18:30.

INFO E PRENOTAZIONI:
Telefono: 347-5894890 (Mirella) oppure 349-5567762 (Andrea)
E-mail: calyxturismo@gmail.com
URL: http://www.calyxturismo.blogspot.it



Letto 1485 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

andrea

 Sito web
 e-mail

 

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti