Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Vino

TRAMONTI DI..VINI NELLE TERRE DEL BUTTAFUOCO

DoveFrazione Palazzina 24, 27040 Castana (PV), Castana (PV) - Castana

Quandoil 20 maggio 2017

di andrea

MappaArticolo georeferenziato

 
TRAMONTI DI..VINI
NELLE TERRE DEL BUTTAFUOCO
Passeggiata panoramica tra i vigneti dello Sperone di Stradella con degustazione in cantina appartenente al Club del Buttafuoco storico


SABATO 20 MAGGIO 2017
Ritrovo ore 18:00 presso l’Azienda Vitivinicola Calvi Frazione Palazzina 24, 27040 Castana (PV).


Per simbolo un veliero sospinto da vele infuocate su un mare in burrasca, per nome quasi un colpo di cannone ….. L’itinerario di questa passeggiata al tramonto intende far scoprire le peculiarità del territorio da cui ha origine il Buttafuoco Storico, leggendario vino dello Sperone di Stradella, una catena di colline dell’Oltrepò orientale che si affaccia con splendide vedute sulle valli dei torrenti Scuropasso e Versa e termina a strapiombo sulla pianura lombarda a pochi chilometri dal Po.
Il marchio che distingue questo vino vuole ricordare che nella seconda metà del 1800, la Marina Imperiale austro-ungarica varò una nave dal nome “Buttafuoco”. La leggenda vuole che il nome sia il ricordo di una battaglia perduta da una compagnia di marinai imperiali, comandati a operazioni di traghettamento sul fiume Po nei pressi di Stradella e successivamente impiegati sulle colline dello Sperone nella guerra contro i franco-piemontesi. Un vino del luogo chiamato Buttafuoco ebbe più successo del fuoco della battaglia nell’attirare a sè i baldi marinai, i quali, dentro una grande cantina, fecero strage di botti e bottiglie.
Al di là della leggenda, la fama enologica di questo territorio è in effetti molto antica, essendo la zona favorita non solo per clima e geologia, ma anche per la sua posizione geografica strategica che obbligava condottieri, pellegrini e mercanti ad attraversarla.
Il carattere dei vini dello Sperone è determinato dalla tradizione di legare ciascun vino ad una sola vigna in cui vitigni originari della zona esprimono la particolare esposizione e la geologia dell’appezzamento. La cosa ha un valore particolare se si pensa che in un territorio di soli 2000 ettari si possono distinguere ben tre fasce diverse di suoli ed ancora più tipi di insolazione e ventilazione che garantiscono personalità uniche ed originalità nei prodotti.
Con partenza da Castana, la passeggiata ad anello di circa 4 km. si snoderà tra bei vigneti che daranno modo di conoscere insieme ad un vignaiolo locale gli aspetti storici e agronomici della zona insieme alla filosofia produttiva di questo antico vino. Dopo un brindisi davanti al tramonto sul colle di Montarzuolo, famoso per le sue arenarie, oltre che per la sua posizione panoramica, si visiterà una cantina produttrice dove si effettuerà una degustazione guidata in abbinamento a prodotti e specialità della zona.
Il ritrovo è per le ore 18:00 presso l’Azienda Vitivinicola Calvi in Frazione Palazzina 24, 27040 Castana (PV).
E’ necessario indossare scarpe sportive.
L’attività è a numero chiuso, occorre quindi prenotare possibilmente entro la mattinata di venerdì 19 maggio 2017.
INFO E PRENOTAZIONI:
Telefono: 347-5894890 (Mirella) oppure 349-5567762 (Andrea)
E-mail: calyxturismo@gmail.com
URL: http://www.calyxturismo.blogspot.it

Letto 202 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

andrea

 Sito web
 e-mail

 

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti