Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Mandrarossa Vineyard Tour 2016

DoveCantine Mandrarossa, Menfi (AG) - Menfi

Quandodal 27 agosto 2016 al 28 agosto 2016

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato





Image
Image

VINEYARD TOUR EDIZIONE 2016

 

SABATO 27 E DOMENICA 28 AGOSTO 2016 MANDRAROSSA RIPROPONE AL PUBBLICO LA VENDEMMIA PIÙ GRANDE D’EUROPA: DUE GIORNI ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO E DELL’ANIMA DEL MENFISHIRE

Raccolta a mano delle uve, escursioni, natura, i piatti della tradizione della Brigata di Cucina Mandrarossa, banchi d’assaggio, laboratori, happy hour, dj set, spiagge e divertimento in compagnia di Enrico Bertolino, Sasa’ Salvaggio, Roberto Lipari ed i comici di  Zelig saranno alcuni degli ingredienti del Vineyard Tour 2016, evento dedicato alla vendemmia Mandrarossa, che si snoderà lungo la costa di Menfitra vigneti a ridosso di spiagge incantate, tradizioni e specialità enogastronomiche.

 

Anche quest’anno Mandrarossa, offrirà a winelovers e turisti unventaglio variegato di attività per permettere ai partecipanti di immergersi e scoprire il territorio di Menfi, non solo dal punto di vista vitivinicolo e gastronomico ma anche riscoprendo le tradizioni ed i saperi di chi abita e lavora le terre del Menfishire da generazioni. Durante il Vineyard tour infatti non solo sarà possibile vivere l’esperienza della vendemmia a mano con i vignaioli, ma anche scoprire le tradizioni gastronomiche custodite donne della brigata di cucina Mandrarossa grazie alle quali si potranno apprendere i segreti della lavorazione delle eccellenti materie prime che il territorio ha da offrire. Tutto questo  attraverso i banchi di assaggio dedicati all’Orto, al Pane, alle Sarde, ai Formaggi, alla Pasta, ai Dolci ed alla Frutta.

 

Cuore pulsante dell’evento saranno Casa Mandrarossa, sede dei banchi dedicati al food & wine, delle degustazioni tecniche e della partenza degli eco-tour; la Pineta Molinari, affacciata sulla celebre spiaggia delle Giache Bianche, che ospiterà banchi d’assaggio e degustazione delle tradizionali sarde allo spiedo; ed il Welcome point del Vineyard Tour, facilmente raggiungibile dall'ingresso di Menfi e situato presso il Wine shop di Cantine Settesoli, dove si potrà ricevere il programma e tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio l’evento.

 

 

Il Mandrarossa Vineyard tour nel dettaglio:

 

  • vendemmia,
  • cucina contadina,
  • vini Mandrarossa,
  •  escursioni via terra e via mare,
  • serate di musica e teatro
  • solidarietà
 

1. LA VENDEMMIA

h.10-13 / h.17-20

Tra i profumi del mosto, e il vociare dei vignaioli torna anche quest’anno la vendemmia più grande e social d’Europa aperta a winelovers e turisti di ogni età.

I partecipanti del Vineyard Tour potranno vivere l’esperienza della vendemmia a 360 gradi accompagnati dai viticoltori che da generazioni custodiscono e curano i vigneti baciati dal sole e dalle brezze marine del Menfishire. 
Sarà possibile partecipare al rito della vendemmia armati di forbici e cestino per la raccolta delle uve, e festeggiare con un calice del vino prodotto dal medesimo vigneto. 

 

Tra i filari, inoltre, impegnati nella vendemmia ci saranno anche alcuni dei più noti comici del panorama italiano che anche in questa edizione raccoglieranno le uve destinate al Vino del sorriso: bottiglie speciali, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

2. CUCINA CONTADINA
Casa Mandrarossa e Pineta Molinari
h. 12 - 21

Quale miglior modo di celebrare il lavoro della vendemmia se non con i piatti preparati dalle signore della brigata di cucina Mandrarossa?

Le migliori cuoche di Menfi e le migliori materie prime del territorio insieme per proporre ai partecipanti del Vineyard Tour i piatti della tradizione contadina locale. 

 

Sarà possibile assistere allo spettacolo della preparazione delle ricette osservando le mani e ascoltando le esperienze delle signore della Brigata di Cucina Mandrarossa che si suddivideranno su 7 banchi ognuno dedicato ad una particolare eccellenza gastronomica: il Banco dell’Orto, il Banco del Pane, il Banco delle Sarde, il Banco dei Formaggi, il Banco della Pasta, il Banco dei Dolci, il Banco della Frutta.

3. VINI MANDRAROSSA 
Casa Mandrarossa e Pineta Molinari
h. 12 – 21

Fil rouge di tutto l’evento saranno i vini Mandrarossa, che accompagneranno i partecipanti lungo tutto il corso del Vineyard tour. 

Presso il Banco d’Assaggio e in occasione delle degustazioni tecniche guidate i partecipanti del Vineyard tour potranno scoprire e ritrovare nel calice tutte le caratteristiche e le suggestioni del Menfishire.

4. ESCURSIONI VIA TERRA E VIA MARE 


Per gli amanti dello sport e della vita all’aria aperta il Vineyard tour offre un ricco programma di attività attraverso i più suggestivi scenari del Menfishire.


Mare cristallino in cui potersi immergere, spiagge bianche su cui passeggiare o rilassarsi, colline ricoperte di una natura incontaminata e selvaggia, come il bosco del Magaggiaro percorribile a cavallo, colline vitate affacciate sul mare tra i cui filari è possibile muoversi a piedi o in bicicletta, vecchie ferrovie attraversate da piste ciclabili.
E, infine, gli antichi templi di Selinunte che faranno capolino durante le gite in barca.

5. LE SERATE DEL MANDRAROSSA VINEYARD TOUR
Casa Mandrarossa e Teatro del Mare
dalle h 19.30

Dopo il tramonto, Casa Mandrarossa si prepara per l’Happy Hour animato da musica, piatti tipici e vini Mandrarossa.

Durante la sera di sabato 27 l’aperitivo proseguirà presso il Teatro del Mare dove alle ore 21.30 inizierà lo spettacolo di beneficenza “Quando ridere fa bene 2016”.

Il ricavato dei biglietti, fin da ora in prevendita su TicketOne, sarà devoluto all’associazione Vida di Pititinga Onlus che da anni sostiene le famiglie del paese di Pititinga in Brasile. Enrico Bertolino, il Duo Idea, Cinzia Marseglia, Pablo Scarpelli, Giorgio Fantoni, Fausto Solidoro, Sasà Salvaggio, Roberto Lipari si avvicenderanno sul palco durante questa serata dedicata al sorriso.

Al termine dello spettacolo la serata continuerà, animata dalla musica del dj Michael Scarpuzza.

Domenica 28 invece l’Happy Hour proseguirà in Casa Mandrarossa fino a notte fonda sulle note dei Five Drops che suoneranno dal vivo i più grandi pezzi della musica rock e disco dagli anni 70 ad oggi.

6. SOLIDARIETÀ: IL VINO DEL SORRISO


La vendemmia del Vineyard Tour destinerà anche quest’anno una parte importante del suo raccolto al Vino del Sorriso, un Cabernet Sauvignon in purezza che nasce dal connubio tra terra, sole, mare, uomo, vite e solidarietà. 

I grappoli raccolti da professionisti del buonumore, come Enrico Bertolino, Sasà Salvaggio e i comici di Zelig, saranno destinati alla produzione di un vino che porterà in sé tutto il calore del sole di Menfi; anche il ricavato dalla vendita di queste bottiglie ad edizione limitata verrà devoluto all’associazione Vida di Pititinga Onlus .

Sarà possibile prenotare il vino del Sorriso scrivendo a info@mandrarossa.it

 

 

Per prenotazioni, informazioni dettagliate sull’evento, sul programma, sull’ospitalità e sul territorio di Menfi: http://vineyardtour.it/

 

www.mandrarossa.it

 

Ufficio stampa: WELL COM srl
Annalisa Chiavazza
Tel. +39 331 7194388
Tel. 0173 362958
annalisa@wellcomonline.com
www.wellcomonline.com

 

 

Letto 814 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti