Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

100 anni da sfogliare

DoveBiblioteca Lazzerini, Vernio (PO) - Vernio

Quandodal 22 luglio 2016 al 23 luglio 2016

di Luigi Bellucci

MappaArticolo georeferenziato

Venerdì 22 luglio Consiglio comunale speciale nella sala lettura della biblioteca per festeggiare il centenario della Petrarca. Sabato 23 la cena in piazza, il cui ricavato contribuirà ai restauri all'interno della Pieve e dell'Oratorio
VERNIO – Consiglio comunale speciale nella sala lettura della biblioteca a Sant'Ippolito, dedicato al centenario della Petrarca, venerdì 22 luglio alle 21 con esperti, soci e volontari.
“La biblioteca rappresenta per il territorio un riferimento storico e culturale e l'amministrazione comunale è costantemente impegnata nella collaborazione per migliorare i servizi e le aperture – dicono il sindaco Giovanni Morganti e l'assessore alla Cultura Maria Lucarini - Grazie al servizio civile abbiamo potuto offrire di più ai frequentatori e la biblioteca è riuscita a mantenere un ottimo orario di apertura.”
VENERDI 22 LUGLIO alla serata parteciperanno, oltre ai consiglieri comunali e alla giunta, il consiglio della biblioteca presieduto da Giovanni Pini. L'intervento di Annalisa Marchi, una delle massime esperte e studiose del territorio valbisentino e di Franco Neri, direttore della Biblioteca Lazzerini e punto di riferimento del Sistema Bibliotecario pratese, apriranno la serata. Interverranno alcuni soci fondatori che hanno conosciuto e collaborato col fondatore Ricci tra cui Manfredo Robazza e alcuni dei soci e consiglieri più giovani, attivi anche per il servizio civile come Enrico Mario Stefanacci.
SABATO 23 LUGLIO appuntamento con 100 anni della Petrarca: gli amici, i volontari, i lettori. Alle 18 nella piazza di Sant'Ippolito la cerimonia di inaugurazione di una scultura e la consegna di riconoscimenti agli amici e ai lettori della biblioteca. Poi inizierà la cena in piazza, organizzata dal Circolo Arci I partigiani di Sant'Ippolito. Il menù prevede antipasto toscano, tortelli di patate, penne alla boscaiola, roast beef, arista arrosto con patate, gelato con frutti di bosco. Il ricavato della cena sarà interamente devoluto al restauro della grande tela sopra l'altare di Santa Lucia all'interno della Pieve e del portale dell'Oratorio del Santissimo Nome di Gesù che da oltre 25 anni ospita la sede della biblioteca. Prenotazione obbligatoria allo 0574 950678 e 0574 957760, costo 20 euro). Al termine della serata lo spettacolo pirotecnico.
Per festeggiare il secolo di vita della biblioteca a Vernio i 16 volontari che ne animano l'attività hanno messo in programma eventi per tutto il 2016, visite guidate, mostre fotografiche, film e naturalmente libri. Le iniziative sono anche una vetrina per i 19 mila volumi che costituiscono il patrimonio librario della biblioteca e le 25 mila immagini che documentano la storia della Val di Bisenzio. Il calendario di eventi è realizzato in stretta collaborazione con il Comune di Vernio e con il patrocinio della Provincia di Prato. Partecipano molte associazioni come la Compagnia dell'Aringa e il Circolo I Partigiani di S. Ippolito, mentre anche alcune attività private valbisentine fanno da sponsor. Intensa è la collaborazione con la Biblioteca Lazzerini, capofila del Sistema interbibliotecario pratese.

PROVINCIA DI PRATO - Ufficio stampa
Via Ricasoli, 25 - 59100 Prato Tel. 0574 534231-573-635
ufficiostampa@provincia.prato.it - www.provincia.prato.it

Letto 612 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Luigi Bellucci

Luigi Bellucci


 e-mail

Sono nato in una torre malatestiana del 1350 sulle primissime colline del Montefeltro romagnolo. Forse per questo mi ha sempre...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti