Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

Palio del Cerro

DovePalazzina dei Cacciatori, Cerreto guidi (FI) - Cerreto Guidi

Quandodal 01 settembre 2016 al 04 settembre 2016

di Luigi Bellucci

MappaArticolo georeferenziato

Vernio realizza il Drappo per il vincitore grazie al pittore Franco Milani. Venerdì 22 luglio (ore 11) nella sala del Consiglio la consegna ufficiale al sindaco di Cerreto Guidi
VERNIO – Il Comune di Vernio realizza il Drappo per il vincitore del Palio del Cerro grazie al pittore Franco Milani. L'iniziativa rientra nell'ambito della partecipazione del Comune alla Federazione Giochi storici italiani di cui fa parte la Società della Miseria di Vernio. I Drappi, che in realtà sono due, saranno consegnati al vincitore del Palio di Cerreto Guidi e all'Arcipretura di Santa Liberata sempre di Cerreto Guidi.
Venerdì 22 luglio (alle 11) nella sala del Consiglio di Vernio ci sarà la cerimonia uffi-ciale di consegna dei Drappi al sindaco di Cerreto e le opere saranno svelate per la prima volta. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco di Vernio Giovanni Morganti e di Cerreto Guidi Simona Rossetti, il pittore Franco Milani, il presidente della commissione storica della Federazione Giochi storici Giuseppe Barolo, l'assessore alla Cultura Maria Lucarini e il presidente della Società della Miseria Piero Sarti.
Il Palio del Cerro viene realizzato ogni anno a titolo gratuito da un maestro pittore di una delle città aderenti alla Federazione. Giovedì 1 settembre a Cerreto Guidi è già fissata alle 21.30 la presentazione dei Drappi in occasione del corteo storico sulla piazza prospiciente la villa medicea Patrimonio dell’Unesco. Al pittore, in questo caso Franco Milani, viene dedicata anche una mostra personale che si inaugura sempre il 1 settembre e si chiude domenica 4 alla Palazzina dei Cacciatori.
L'edizione 2016 del Palio del Cerro, la 48esima, si svolgerà sabato 3 settembre alle 21. Si tratta di una rievocazione storica rinascimentale ambientata nel 1572 e organizzata dalla Pro Loco di Cerreto Guidi. L'evento coinvolge tutto il borgo cerretese, le quattro contrade e le associazioni locali, si apre con il Corteggio Storico che rappresenta la Corte Medicea e si conclude con i giochi rinascimentali del Palio.

Franco Milani è nato nel 1940 a Vernio, dove trascorre parte della sua infanzia. Portato precocemente per il disegno è suo desiderio iscriversi alla scuola d'arte, ma l'ostruzionismo del padre lo porta a fare il disegnatore tecnico nell'officina meccanica Francesco Becherini in Prato. Sul finire degli anni '60 vince un concorso a Firenze e gli si aprono le porte dell'Accademia e della Scuola Libera di Nudo. Conosce Breddo, Annigoni, Goffredo, Tirinnazi e Faraoni. Ma sarà l'incontro con Cavalli a dare un'importante e significativa svolta alla sua pittura. Numerose le mostre personali e collettive: Prato, Firenze, Genova, Lucca, Piacenza, Roma ed altri luoghi. Nel 1980 incontra Leonetto Tintori e entra a far parte del suo laboratorio di affresco. Seguiranno anni in cui si deciderà all'insegnamento della tecnica dell'affresco e della pittura murale ad allievi provenienti da tutto il mondo. Attualmente vive e lavora nella sua casa tra i boschi e prati nei pressi di Vernio.
Nel mese di agosto del 2013 il Comune di Vernio ha dedicato a Milani una mostra antologica dal titolo La poesia del silenzio.

Letto 776 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Luigi Bellucci

Luigi Bellucci


 e-mail

Sono nato in una torre malatestiana del 1350 sulle primissime colline del Montefeltro romagnolo. Forse per questo mi ha sempre...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti