Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Vino

“TRAMONTI DI…VINI” alla Cantina “ I Doria “ di Montalto Pavese

Dove Località La Colombina 1, 27040 Montalto Pavese, Montalto pavese (PV) - Montalto Pavese

Quandoil 25 giugno 2016

di andrea

MappaArticolo georeferenziato

TRAMONTI DI….VINI

Panorami al crepuscolo e vini di qualità per camminatori buongustai

Stanchi del solito week end? Il 4, 11,18 e 25 Giugno vi attendono in Oltrepò Pavese i sabati sera di Tramonti Di..Vini.
La manifestazione che è giunta alla sua settima edizione prevede una serie di passeggiate storico-naturalistiche su percorso panoramico intorno ad altrettante cantine storiche, presso le quali, a conclusione delle attività, si svolgerà una degustazione di vini a tema accompagnata da una cena leggera a base di prodotti locali.
Il programma per ciascuna serata prevede l’inizio della passeggiata alle ore 18:30 per finire con la visita in cantina e l’inizio della degustazione alle ore 20:00. La conclusione delle attività è prevista per le ore 22:30 circa.





Sabato 25 Giugno
Az. Agr. I Doria, Colombina di Montalto Pavese

Ritrovo ore 18:30, Tenuta Colombina, Montalto Pavese

Per chiudere in bellezza la rassegna dei Tramonti Di…vini, l’ associazione Calyx ha scelto una cantina prestigiosa con vini di alta qualità.
La famiglia Doria, di origini genovesi, acquista il primo podere ai piedi dello splendido castello dei nobili Belcredi nel 1800 inziando la storia di un’azienda che oggi è portabandiera di un movimento per il recupero e la valorizzazione delle tradizioni enologiche oltrepadane. Sotto la guida dell’agronomo Daniele Manini, le cantine Doria puntano infatti su produzioni con radici storiche come il Riesling di austriaca memoria, il Nebbiolo risalente all’appartenenza del nostro territorio alle Langhe Piemontesi o il Barbera affinato in botti di castagno secondo gli usi locali antecedenti all’introduzione per motivi commerciali del rovere di importazione francese. Non mancano poi i pregiati spumanti secchi da Pinot Nero che nella zona e all’altitudine di Montalto Pavese beneficiano delle migliori condizioni pedo-climatiche in Italia per lo sviluppo ottimale di profumo e aromi. Il ritrovo è alle ore 18:30 alla tenuta Colombina di Montalto Pavese da cui, una volta parcheggiate le auto, si partirà per una passeggiata panoramica alla scoperta dei vigneti Doria. La degustazione dopo la visita della cantina avverrà nella splendida sede della Colombina, antico avamposto del castello di Montalto, con veduta panoramica sulle colline circostanti.



La partecipazione è soggetta a prenotazione entro venerdi 24 Giugno presso:

Calyx Associazione Ricreativa Culturale
E-mail: calyxturismo@gmail.com
Tel.: 349-5567762 (Andrea)
http://calyxturismo.blogspot.it/

I sabato sera di Calyx tra panorami e gusto proseguono anche a Luglio con la nuova rassegna Aperitivo con Vista

Letto 1919 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

andrea

 Sito web
 e-mail

 

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti