Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Vino

“TRAMONTI DI…VINI” alla Cantina i “Carpini”

DoveLoc. San Lorenzo, 15050 Pozzol Groppo (AL) - Pozzol Groppo, Cantina i CARPINI

Quandoil 18 giugno 2016

di andrea

 TRAMONTI DI….VINI

Panorami al crepuscolo e vini di qualità per camminatori buongustai

Stanchi del solito week end? Il 4, 11,18 e 25 Giugno vi attendono in Oltrepò Pavese i sabati sera di Tramonti Di..Vini.
La manifestazione che è giunta alla sua settima edizione prevede una serie di passeggiate storico-naturalistiche su percorso panoramico intorno ad altrettante cantine storiche, presso le quali, a conclusione delle attività, si svolgerà una degustazione di vini a tema accompagnata da una cena leggera a base di prodotti locali.
Il programma per ciascuna serata prevede l’inizio della passeggiata alle ore 18:30 per finire con la visita in cantina e l’inizio della degustazione alle ore 20:00. La conclusione delle attività è prevista per le ore 22:30 circa.


Sabato 18 Giugno
Az. Agr. I Carpini, Pozzol Groppo

Ritrovo ore 18:30, Loc. San Lorenzo, 15050 Pozzol Groppo (AL)

Il crinale del castello di Pozzol Groppo, si colloca esattamente al confine tra Piemonte e Lombardia, dove queste ultime incontrano l’Emilia Romagna e la Liguria, costituendo storicamente un incrocio di grande traffico commerciale e di reciproca influenza tra culture regionali diverse. Questo aspetto insieme a condizioni di clima mite e ventilato in presenza di terreno calcareo, ne hanno fatto un luogo naturalmente vocato alla coltivazione della vite tradizionalmente declinata sia nelle sue varietà pavesi che in quelle alessandrine. A questa tradizione ha aderito "I Carpini", azienda vitivinicola collocata in un grazioso cascinale in pietra immerso nei vigneti ai piedi del pittoresco Castello di Pozzol Groppo. Questa cantina si distingue per aver fatto della migliore tradizione vitivinicola di qualità il cardine per ottenere una inedita e moderna interpretazione del vino ottenuto naturalmente dalle varietà autoctone locali coltivate nel pieno rispetto dell'ecosistema. Dopo la passeggiata intorno ai vigneti dell’azienda, Paolo Ghislandi, patron de I Carpini ci condurrà in un'inedita degustazione in cantina, durante la quale assaggeremo i vini in varie fasi di affinamento, prelevandoli direttamente dalle botti! Questo ci insegnerà a riconoscere e ad apprezzare gli effetti del tempo e del legno sulla bevanda degli dei. Chiuderà la serata una degustazione dei vini dell’Azienda abbinata ad un rinfresco a base di prodotti e specialità culinarie locali nel giardino della tenuta affacciato sui panorami della Valle Staffora.

La partecipazione è soggetta a prenotazione entro venerdi 17 Giugno presso:

Calyx Associazione Ricreativa Culturale
E-mail: calyxturismo@gmail.com
Tel.: 349-5567762 (Andrea)
http://calyxturismo.blogspot.it/

La rassegna prosegue Sabato 25 Giugno alla Cantina I Doria di Montalto Pavese

Letto 1558 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

andrea

 Sito web
 e-mail

 

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti