Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Vocacibario

Vocacibario

Premio Gambero Blu 2015

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

L’Expo di Rapallo è l’atteso appuntamento annuale che coinvolge non solo i rapallesi ma gli abitanti dei centri del Tigullio. Un evento creato dal dr Mauro Barra presidente dell’Associazione onlus Il Cuore di Rapallo, finalizzato a valorizzare tutti i settori produttivi cittadini e, con i proventi, dare voce, aiuto e sostegno a persone malate e indigenti. Sempre organizzati dalla medesima associazione con gli stessi fini, manifestazioni sportive, culturali, ludiche e gastronomiche.

Da quest’ultime, nacque ben tredici anni fa l’Associazione Enogastronomica Gambero Blu (presieduta dal dr Barra e diretta dal suo vice Raffaele Oliviero), per promuovere e valorizzare la gastronomia del Genovesato di levante, premiandone i locali meritevoli. I soci-gourmet si ritrovano una vota al mese in un ristorante sempre diverso e, dopo avere assaporato i piatti dell’intero menu, ne traggono il giudizio per compilare l’apposita scheda di valutazione in centesimi. Esaminate tutte le schede di valutazione dei rispettivi ristoranti provati nell’anno, è proclamato vincitore il locale col più alto punteggio.

Vincitore di quest’anno, il Ristorante Bana di Ruta di Camogli, situato nel verde a qualche minuto d’auto dalla chiesa millenaria. Rustico ma raccolto e accogliente, con pareti in legno e pietra a vista, un invitante e caldo caminetto a legna, e terrazza panoramica sul Golfo Paradiso, ideale per pranzi e cene nella bella stagione. Al termine di una cena con golosità regionali e non, è seguita la consegna del premio, consistente in una pregevole targa col nome del locale e l’anno. A premiare i patrons del Bana, Olga e Nicolai Dudnyk, giovane coppia ucraina, il presidente dell’associazione enogastronomica dr Mauro Barra.   Nella serata c’è stata anche una lotteria con premi in dolci e bottiglie, e un'altra con ricchi premi (mini crociera, televisione e altro) che saranno sorteggiati  il 6 gennaio 2016.  

Elenco dei ristoranti premiati col Gambero Blu

2015: Bana di Ruta di Camogli

2014: Villa delle Donne di Rapallo

2013: La Lampara di Lavagna

2012: Antica trattoria dei Mosto di Ne

2011: La Paranza di Santa Margherita Ligure

2010: La Playa - Cenobio dei Dogi di Camogli

2009: Romantico di Rapallo

2008: La Casa del Mare di Santa Margherita Ligure

2007: Michelitto di Rapallo

2006: La Mandragola
di Paraggi

2005: Le Cantine di Cattaneo di
Sestri Levante

2004:Il Timone di Lavagna

2003: La Brocca di San Salvatore di Cogorno

2002: Le Cicale di Santa Margherita Ligure

 

Nella foto di Pietro Bellantone: Mauro Barra con i coniugi Olga e Nicolai Dudnyk

Letto 1920 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti