Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Vocacibario

Vocacibario

Cantine d'Italia al Spurcacciun-a di Savona

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

E’ la seconda volta che Go Wine per far conoscere il meglio dell’enologia nostrana  sceglie il ristorante A Spurcacciun-a di Savona. Un locale esclusivo per arredamento, servizio e cucina.  Ideale per presentare vini pregiati inseriti nella guida Cantina d’Italia 2016 edita da Go Wine. Un indispensabile vademecum per conoscere le migliori etichette nazionali, adatto sia all’enoappassionato che all’esperto di vini.  La riuscita serata svoltasi il 12 novembre col sostegno del Comune di Savona, ha richiamato il meglio della ristorazione e note enoteche di Savona e provincia.

Nove aziende di cui due liguri, sei piemontesi e una lombarda, per oltre cinquanta vini in degustazione. Dalla Liguria, profumati, sapidi e freschi Vermentino e Pigato Doc. Dal Piemonte col Dolcetto, fruttati Docg e Doc Dogliani, Ovada e Alba, decisi e pieni Barbera d’Alba e Langhe Nebbiolo, grandi Barbaresco e Barolo. Dalla Lombardia, raffinati spumanti classici, validi bianchi e rossi IGT e Doc dell’Oltrepò Pavese.  Durante la serata il club Go Wine di Savona ha premiato i locali di Savona e dintorni, che si sono in particolare distinti per la diffusione della cultura del vino italiano.

La selezione dei premiati è stata fatta attraverso un sondaggio fra i soci del Club. Quest’anno ha ricevere l’ambita targa l’Osteria delle Mancine, l’Hotel Ristorante Rosita e l’Hotel Ristorante Torre. A premiare i patrons dei locali, Paolo Apicella Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Savona, Massimo Corrado e Gioacchino La Franca rispettivamente, Presidente di Go Wine e delegato del Club Go Wine di Savona. 

I produttori presenti

Abbona Annamaria di Farigliano (Cn)


Biovio di Vio Gobatta di Bastia d’Albenga (Sv)

Boglietti Enzo di La Morra (Cn)

Brandolini Alessio di San Damiano al Colle (Pv)

Busso Piero di Neive (Cn)


Forti del Vento di Ovada (Al)


La Bioca di Serralunga d’Alba (Cn)


Le Rocche del Gatto di Salea d’Albenga (Sv)


Le Strette di Novello (Cn)


 

 

Nella foto:i titolari dei locali premiati con Gioacchino La Franca 

Letto 2034 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti