Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Doc e Docg

Doc e Docg

Doc e Docg: Pollino Doc

di Sergio Ronchi

MappaArticolo georeferenziato

Pollino è la zona vinicola che si trova più a nord della Calabria, compresa tra la Valle del Garga e la Valle del Raganello, vicino alle pendici del monte Pollino. La cultura del vino in Calabria ha origini molto lontane e risale alle dominazioni greche; fin dall'VIII secolo a.c., questi popoli scelsero i litorali dell'attuale Calabria per sfruttare le loro pratiche eroiche e creare un'ottima produzione di vino. Questo vino è prodotto nella provincia di Cosenza e vengono utilizzati alcuni vitigni tipici della zona, in particolare Gaglioppo per almeno il 60%, Greco nero, Malvasia bianca, Montonico bianco e Guarnaccia bianca per almeno il 20% e possono concorrere anche uve a bacca bianca ma solo per un massimo del 20%; queste uve vanno a maturazione tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Il disciplinare prevede anche la tipologia "superiore" che dovrà avere un titolo alcolometrico volumico totale del 13% con almeno 2 anni di invecchiamento mentre la versione base dovrà avere un titolo alcolometrico volumico totale del 12,5%. Sono iscritti circa 200 produttori per un totale di 250 ettari vitati per una produzione di 525 ettolitri.

Il colore è rosso rubino il profumo è piuttosto intenso, fruttato, con sentori di prugne e ribes; ha sapore secco, caldo, abbastanza morbido, giustamente tannico, abbastanza sapido e di corpo. E' ideale per accompagnare le specialità calabresi come le costolette di agnello, il capretto ripieno al forno, le carni arrosto o alla griglia, il coniglio al forno con aromi, formaggi di media stagionatura come il caprino d'Aspromonte e con salumi tipici come il Capocollo.

Letto 5463 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Sergio Ronchi

Sergio Ronchi

 Sito web
 e-mail

Appassionato di vino da molto tempo, ho organizzato vari eventi di presentazione prodotti utilizzando varie location a Milano, Padova, Bergamo,...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti