Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Vocacibario

Vocacibario

La Pressata (di cioccolato) Genovese

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Genova con Torino e Venezia è stata una tappa importante nel cammino del cioccolato. Già alcuni secoli fa nel porto di Genova, insieme alle più svariate merci provenienti da ogni parte del mondo, c’erano sacchi di semi di cacao. Romanengo nel 1780 e Viganotti un secolo dopo hanno contribuito alla valorizzazione e diffusione del cacao e del cioccolato. Non solo. Un certo Caillier, dopo aver appreso i metodi di lavorazione del cacao da Romanengo e dalla Caffarel, dette origine all’industria cioccolatiera elvetica.  Ma non dobbiamo dimenticare da dove viene il cacao. Dalla sua lavorazione è nato il cioccolato ossia “Il cibo degli Dei”.  Un frutto tra i più importanti del Nuovo mondo che ricorda l’incontro culturale con le popolazioni d’America. Con queste premesse Consuelo Barilari presidente del Festival dell’Eccellenza al Femminile, evento artistico - culturale di rilievo internazionale, ha promosso un concorso tra i pasticceri e aziende dolciarie genovesi per creare un nuovo dolce di cioccolato, denominato O’ Genova Millennium dessert.  Il vincitore del concorso avrebbe rappresentato Genova a Expo 2015. 

Durante il lungo arco di tempo del Festival dell’Eccellenza al Femminile, una qualificata giuria dopo moltissimi assaggi di dessert al cioccolato, ha scelto la Pressata Genovese. Un dolce di cioccolato dalla forma di un filone di pane, caratterizzato da frutti secchi, in particolare i pinoli, sempre presenti nei dolci locali.  La motivazione della Giuria: “In una cucina come quella genovese in cui i prodotti tipici – pesto, salsa di noci, .. – sono pressati questo non poteva che essere il vero dolce rappresentativo di Genova, abbracciandone in tutto e per tutto la filosofia culinaria”.

La presentazione del dolce vincitore, la Pressata Genovese dei pasticceri Francesco Liotta ed Enrica Musante, si è svolta lo scorso 9 ottobre alla Fabbrica di Cioccolato Buffa di Genova.  Tantissimi i presenti, tra cui noti pasticceri e ristoratori, gourmet e giornalisti.  L’apprezzamento del dolce è stato unanime. “la Pressata Genovese – afferma Francesco Liotta uno dei due creatori - recupera la tradizione del pandolce genovese fondendola con i prodotti che hanno iniziato a transitare nel nostro porto secoli fa, come frutta secca e fave di cacao. Ci sono voluti anni per perfezionare il bilanciamento dei sapori e mettere a punto il processo di lavorazione, ma ora questo dolce è un riferimento nel panorama dolciario genovese, ed è prodotto solo qui e solo da noi. Sono lieto che possa rappresentare Genova a EXPO e nel mondo.”

Dopo il goloso assaggio, è seguita la proiezione di filmati sul cioccolato, la sua storia e i metodi di produzione e l’incontro con Umberto Curti sul libro A scuola di Cacao (Ed. Erga).  Il premio O'Millenium Dessert derivato da Pasticceria Millenium, è un format internazionale creato dall'architetto design libanese Amira Chartouni, che nasce a Milano in occasione dell'Expo, come festa cittadina che si fonda su un concorso per la creazione da parte degli operatori dei dessert, di nuovi dolci al cioccolato, gelati, praline del Terzo Millennio.

Letto 1947 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti