Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Distillati

Il Concorso Internazionale ARMONIA ad EXPO Milano 2015

DoveExpo Milano 2015, Rho (MI) - Padiglione Federalimentare "Cibus è Italia"

Quandoil 21 ottobre 2015

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Dopo 10 edizioni il Concorso ARMONIA si trasferisce a Parma e si apre alle Birre Artigianali

Expo 2015 ospiterà il 21 Ottobre 2015 dalle ore 17:00 alle 18:30 presso il padiglione CIBUS è ITALIA di Federalimentare la conferenza stampa di presentazione del nuovo Concorso Internazionale Armonia che, dopo dieci edizioni riservate unicamente al settore oleario, da quest’anno si apre anche al settore delle Birre Artigianali.

Nel corso delle varie edizioni succedutesi, il Concorso ARMONIA si è arricchito di ulteriori segmenti e ha introdotto abbinamenti tra EVOO e i cibi delle diverse filiere, proponendo quell’“innovativo programma”, che ha visto la partecipazione di giovani cuochi delle più importanti Scuole di Cucina, chef internazionali e giudici di MasterChef.

Il Concorso Armonia è stato il primo ed è ancora l’unico che coinvolge produttori, assaggiatori professionali, chef, foodies e consumatori mediante una serie di attività collegate, finalizzate a premiare le eccellenze olearie nell’abbinamento olio-cibo e a promuovere un utilizzo consapevole del prodotto in cucina e in tavola, creando sinergie finalizzate ad una corretta valorizzazione del prodotto e ad un incremento in termini di diffusione e commercializzazione soprattutto all’estero.

In occasione della cerimonia di avvio della X edizione del Concorso Oleario Internazionale Armonia verrà presentato anche il nuovo Concorso Armonia “The beer in the plate”.

Un concorso riservato ai produttori di BIRRE ARTIGIANALI di provenienza europea che nasce con l’obiettivo di

·       promuovere la conoscenza delle varie categorie;

·       valorizzare i diversi stili di birra ed il loro utilizzo nella ristorazione: in cucina, nella preparazione di cibi cotti, ed a tavola, in abbinamento con i diversi piatti e pietanze;

·       favorire lo studio al fine di promuovere un utilizzo innovativo ed alternativo delle diverse birre nelle scuole di cucina, nella gastronomia e ristorazione internazionale.

Il tutto creando interazioni e sinergie con ristoranti, ristoratori, cuochi, pasticceri e operatori del food&beverage che maggiormente si contraddistinguono per un utilizzo innovativo della “birra nel piatto” e nella creazione di ricette “originali”.

I Concorsi, sia per il settore oleario che per il settore birra, prevedono al loro interno, oltre le prove sensoriali effettuate da personale qualificato, anche le competizioni “ARMONIE in the Kitchen” una gara tra professionisti, giovani cuochi e foodies che, per categorie, si sfideranno nella realizzazione di originali e innovative preparazioni gastronomiche utilizzando le Birre Artigianali e gli Extravergini di Eccellenza premiati dalle commissioni sensoriali.

Il concorso mediante la sessione Packaging valuterà inoltre l’impatto comunicativo del design del contenitore, l’immagine grafica delle etichette ed il packaging, mentre una commissione di soli consumatori (non assaggiatori) decreterà l’assegnazione del riconoscimento PEOPLE’s CHOICE- Selection attraverso il quale si valuteranno oli e birre in gara nell’ambito delle attività di abbinamento con i prodotti provenienti dalle altre filiere alimentari.

Da quest’anno la competizione sarà itinerante tra l’Italia e la Germania, arricchita di nuove iniziative che coinvolgeranno anche strutture ristorative e grande distribuzione, dove gli oli vincitori saranno esposti a rotazione mediante appositi “corner espositivi” all’interno di strutture commerciali e ristorative.

Partecipano alla conferenze stampa:

·       Andrea Zanlari Presidente del Concorso Internazionale ARMONIA

·       Mauro Martelossi, Direttore Generale di IRVEA, ideatore e direttore del Concorso Armonia

·       Lorenzo Dabove (Kuaska) Direttore Tecnico Concorso Armonia “The beer in the plate”

Per informazioni incontro stampa: 3491471509

 

 

Letto 1100 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area distillati

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti